Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 27 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 262

Discussione: Tiger Sport 800 - Elenco inconvenienti rilevati

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Il registro in estensione del mono è sicuramente la cosa più scomoda da regolare, io l'ho fatto anche da moto posizionata su cavalletto laterale non potendola mettere ne su cavalletto da officina ne su cavalletto centrale. Certo non è da tutti, forse la cosa migliore è sdraiarsi di schiena per fare l'operazione.

È anche vero che una volta trovata la relazione che si preferisce la si può lasciare cosi, non vado di certo a regolarlo ogni volta che cambio l'assetto di viaggio tra solo pilota, passeggero, bauletto e valige e nelle varie configurazioni di questi. Quello che vado a cambiare ogni volta è il precario che invece si può fare agevolmente.

P.S.
    Non mi sembra che la BMW 900 XR sia stata denigrata per l'aspetto costruttivo ma più che altro per una questione legata al motore che confrontato con la TS800 o la Tracker 9 ne risulta sconfitto. Personalmente non l'ho provata ma questo viene riportato sia dalle prove fatte da qualcuno del forum sia da tester di varie riviste del settore.
    Motivo della preferenza da parte di molti della TS800 rispetto a quest'ultima

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Io la vite della regolazione dell’estensione del mono l’ho trovata al volo guardandoci con la torcia del telefono e con un normale cacciavite a taglio sottile sono riuscita regolarlo subito senza contorsionismi e smontaggi strani.
    Chiaro che con gli attrezzi che danno loro una brugola cacciavite a taglio ci fai nulla per il fai da te e neanche se rimani in panne.
    certamente potevano studiarla meglio posizionando la vite in un’altra posizione più comoda, ma probabilmente quel mono era già nei magazzini di Triumph e ce lo hanno infilato per economia.

Nessuno di voi ha sgranato gli occhi quando ha visto il tubo acqua che esce dallla testata infilarsi sotto il motore fra blocco e catalizzatore?
    Non penso passi a più di 3 dita delle mie che sono piccole dal primo catalizzatore. Chiaro dentro passa il refrigerante quindi di conseguenza non si surriscalda molto, ma se dopo un paio di ore di autostrada in estate ti fermi il catalizzatore che è oltre i. 300 gradi e la mantiene anche un’ora, l’acqua non scorre il vento non scorre, alla fine quel tubo ciclo dopo ciclo non si cuoce?
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 11/06/2025 alle 12:52 Motivo: Unione Post Automatica
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Già, visto che hai scoperto l’arcano tienilo d’occhio a nome di tutti.
    Se è come penso sarà soggetto di un richiamo da parte della Casa.
    Su alcuni motori le tubazioni del liquido refrigerante hanno dei tratti in tubo metallico al posto del classico tubo in gomma.
    Basterebbe modificare solo quel tratto che si trova in corrispondenza del catalizzatore.
    Non è grave, si rimedia, ma io inizierei a cercare una “soluzione”.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Triumpalka
    Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    Consigli di mettere l'olio 10W50 quindi? Tu te lo sei fatto mettere?
    Assolutamente sì te lo consiglio e stupidamente io non me lo sono fatto mettere. Infatti ho postato nel thread costi tagliandi il mio dove c’è 10w40 purtroppo.
    Lo scorso weekend mi sono fatto 1.000km a 34 gradi, sarà già diventato acqua sporca

Moto
    Anche il 10W50 usato di 8000km inizia a cedere, provato oggi sul mezzogiorno.
    Il cambio va sempre peggio.
    Devo fare il tagliando entro un paio di mesi, non so se farò rimettere il Motul.
    Proverò a sentire se mi mettono il Bardahl XTC C60 10W50 che aiuta tantissimo il cambio a lavorare bene.
    Potrei farmelo io il tagliando dei 30000…
    Ci sto pensando seriamente (dipende quanto mi preventivano).
    Tanto gomme, freni, liquidi, elettronica, errori, diagnostica, serraggi, regolazioni, pulizia filtro aria, ecc… son tutte cose che faccio già personalmente.
    Per cambiare olio e filtro olio non possono chiedermi più di 100€.

Sabba

Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche il 10W50 usato di 8000km inizia a cedere, provato oggi sul mezzogiorno.
    Il cambio va sempre peggio.
    Ah sicuro... ma passare gli 8000km con lo stesso olio per me è follia
    In passato sia su moto che auto ho sempre usato Pakelo, la differenza si sente subito.

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Come no…. A 25€ il litro di olio originale, ne avrai anche 3,5 litri minimo, filtro olio orig 18/20
    smaltimento rifiuti, rondella tappo olio, mano d’opera non arrivi a 150€ per non dire di più
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da Triumpalka Visualizza Messaggio
    Assolutamente sì te lo consiglio e stupidamente io non me lo sono fatto mettere. Infatti ho postato nel thread costi tagliandi il mio dove c’è 10w40 purtroppo.
    Lo scorso weekend mi sono fatto 1.000km a 34 gradi, sarà già diventato acqua sporca
    Sabato ho rifatto il tagliando dei 1000km e ho chiesto se sarebbe stato possibile mettere un 10W50 ma mi è stato risposto che a differenza dell'anno scorso (in cui l'officina utilizzava olio ELF) da quest'anno sono obbligati a utilizzare l'olio indicato da Triumph, ovvero un Silikolene rimarchiato, nella gradazione 10W40 per i modelli tre cilindri e 10W50 per i modelli bicilindrici.
    Quindi in pratica hanno le mani legate in quanto non possono più decidere loro che olio utilizzare. In effetti il tagliando riposta solo Silikolene 10W40 e in officina ho visto due bidoni della silikolene appena arrivati su pallet.

A parte questo mi hanno sistemato il disallineamento della sella applicando un gommino e regolato il gioco della catena anche se a primo colpo d'occhio mi sembra che l'escursione sia minore dei 42-50mm indicati dal manuale.
    Comunque se provo a spostare la catena verso il forcellone rimane un piccolissimo spazio tra i due di circa 2-3 mm.
    Non so se sia giusto ma dovrei provare a misurare l'escursione per verificare

Moto
    Tiger Sport 800
    Quante ca…te , sul libretto è riportato anche 10w50 quindi non vedo problemi “burocratici”.
    Per caso gli hai detto anche tu del rumore wuuuu wuuuu

Intanto ho fatto altri +1000km tra Svizzera ed Austria, la maggior parte percorsi a +30 gradi (anche 34-37) senza rilevare problemi oltre a quelli già noti.
    Ho avuto anche nuovamente il piccolo problema sul blocchetto della valigia laterale sx dopo aver preso un po’ di pioggia, con tanta calma e un po’ di svitol si è risolto il problema.

Riconfermo che il freno posteriore per me è inutilizzabile, sia per la corsa eccessiva che per la poca modulabilità (o non frena o blocca).
    Freno anteriore è vero poco incisivo rispetto alla pressione esercitata, ma sinceramente lo si rileva solo in un utilizzo un po’ “allegro”.
    Frizione distante, ma viene compensata dall’ottimo QS che utilizzo di frequente anche a bassi giri. Funziona egregiamente. L’unica noia, se così vogliamo definirla, è che dopo breve sosta a caldo e ripartenza, non ne vuole sapere di funzionare. Bisogna spegnere il motore una seconda volta e ripartire. Inspiegabile perché il caldo non è evidentemente il problema.
    Mancata accensione a caldo mai capitata da quando ho la moto, percorsi in totale 3.000km.
    Ultima modifica di Triumpalka; 16/06/2025 alle 15:46 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    La cosa più strana, che accomuna tutte le Triumph, è che ogni esemplare ha il proprio “carattere”, le proprie virtù e i propri difetti.
    Il freno posteriore di quella che ho provato io non frenava nulla, nemmeno esercitando la pressione di una pressa idraulica.
    Altrochè bloccaggi….

Ultima modifica di _sabba_; 16/06/2025 alle 16:17
    Sabba

Pagina 4 di 27 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima