Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 262

Discussione: Tiger Sport 800 - Elenco inconvenienti rilevati

Nuovo TCP Rider
    Questa mattina durante un giro, a circa 2.900 km percorsi, si è accesa la spia check engine.
    Non era mai accaduto.
    Non ho percepito alcuna anomalia né prima né dopo l'accensione della spia.

Arrivato a casa dopo più di un'ora di viaggio con la spia accesa credevo di poter attaccare la mia interfaccia OBD bluetooth che uso per l'auto per vedere l'anomalia segnalata ma l'attacco OBD nel sottosella della moto è differente rispetto all'attacco OBD delle auto .

Comunque dopo aver riacceso un paio di volte la moto nel pomeriggio la spia si è spenta e non è più riapparsa.

Dovesse accadere nuovamente mi rivolgerò all'assistenza.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da PCRe66 Visualizza Messaggio
    Questa mattina durante un giro, a circa 2.900 km percorsi, si è accesa la spia check engine.
    Non era mai accaduto.
    Non ho percepito alcuna anomalia né prima né dopo l'accensione della spia.

Arrivato a casa dopo più di un'ora di viaggio con la spia accesa credevo di poter attaccare la mia interfaccia OBD bluetooth che uso per l'auto per vedere l'anomalia segnalata ma l'attacco OBD nel sottosella della moto è differente rispetto all'attacco OBD delle auto .

Comunque dopo aver riacceso un paio di volte la moto nel pomeriggio la spia si è spenta e non è più riapparsa.

Dovesse accadere nuovamente mi rivolgerò all'assistenza.
    Ma sai che mi è successa la stessa cosa ieri !?

Ieri ho fatto un giro di in gruppo molto tranquillo, nel senso che non abbiamo tirato le moto, raggiungendo Mobegno facendo il passo San Marco sia all'andata che al ritorno. Avremo fatto in totale 230km. Arrivati al Passo San Marco al ritorno mi viene fuori la spia "Check Motore". Provo a spegnere e riaccendere il quadro e la spia torna fuori solo quando accendo il motore, prima no.
    Anche io non ho rilevato niente di anomalo; motore, cambio, elettronica, funzionava tutto correttamente.
    Sono tornato a casa e ho messo via la moto con ancora la spia accesa, non ho più ricontrollato per vedere se era sparita.

Ma cosa può essere stato?

Mi sa che anche io dovrò passare in officina a far controllare ma che due maroni... una grandissima perdita di tempo visto che ogni volta devo farmi 30km fino a Milano...

Ulteriore osservazioni:
    Anche a voi con il caldo di questi giorni la moto sembra molto più fiacca?

Per il resto mi sono trovato meglio con il freno posteriore, sembra che con i km sia migliorato, più incisivo.
    Freno anteriore ok, ma per i miei gusti lo preferirei con più mordente

TCP Rider L'avatar di Robbie89
    Moto
    Tiger Sport 800 Cosmic Yellow
    A me ancora non è successo, ma leggo che sta capitando a tutti che si accenda.. alcuni imputano la cosa all'essere andati in zone di una certa altitudine. Comunque vista la frequenza sembra un bug, o comunque non una cosa preoccupante, e si spegne dopo 3 accensioni da quanto si dice. Certo che questa cosa dovrebbero metterla a posto il prima possibile, magari con un aggiornamento, perché non è bello vedersi comparire una spia di avaria motore..

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Essendo un inconveniente piuttosto diffuso (parlo della spia motore che si accende alla segugio member) mi viene da sospettare un problema di programmazione della ECU, che a quanto pare rileva un problema che in realtà non esiste.
    Non è una questione di mappature (era solo per chiarire; se ne parla tanto in questi ultimi tempi), piuttosto di un possibile bug software nelle linee di programmazione che gestiscono la diagnostica.
    È alquanto probabile che lo mettano a posto al primo aggiornamento.

P.S. Per quanto riguarda le prestazioni della moto con il caldo…….. purtroppo è così! Il motore rende meno perché l’aria calda è più rarefatta, pertanto manca ossigeno per la combustione perfetta. Si ovvia sempre nei soliti modi, cioè con un filtro aria leggermente più aperto, con una IAT che ingrassa la carburazione, oppure con una mappatura ad hoc.
    Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Essendo un inconveniente piuttosto diffuso (parlo della spia motore che si accende alla segugio member) mi viene da sospettare un problema di programmazione della ECU, che a quanto pare rileva un problema che in realtà non esiste.
    Non è una questione di mappature (era solo per chiarire; se ne parla tanto in questi ultimi tempi), piuttosto di un possibile bug software nelle linee di programmazione che gestiscono la diagnostica.
    È alquanto probabile che lo mettano a posto al primo aggiornamento.

P.S. Per quanto riguarda le prestazioni della moto con il caldo…….. purtroppo è così! Il motore rende meno perché l’aria calda è più rarefatta, pertanto manca ossigeno per la combustione perfetta. Si ovvia sempre nei soliti modi, cioè con un filtro aria leggermente più aperto, con una IAT che ingrassa la carburazione, oppure con una mappatura ad hoc.
    Mettendo insieme le varie osservazioni mi verrebbe da pensare che tra il caldo di questi giorni (quindi peggiore carburazione per minore concentrazione di ossigeno), altitudine (minore concentrazione di ossigeno) e con l'Euro5+ con le sue sonde aggiuntive ecc. (carburazioni sempre troppo magre) mandi un pò in tilt la carburazione della moto facendo accendere la spia..

Plausibile?
    Ultima modifica di TripleFla; 30/06/2025 alle 12:16

Moto
    Plausibile.
    Una ipotesi potrebbe essere il raggiungimento della massima percentuale di variazione dei parametri della centralina, oltre ai quali non può più correggere.
    Moto che esce dalla fabbrica magra come Lily Collins nel film “Until the bone”, se poi ci mettiamo l’altitudine e il caldo, la frittata è fatta.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Domenica per la prima volta ho avvertito il problema all’avviamento a caldo. Ma è stato più un sintomo. Facendo l’avviaamento la moto è partita ma è parsa scarburata al minimo e non per più di 3/4 secondi.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Domenica per la prima volta ho avvertito il problema all’avviamento a caldo. Ma è stato più un sintomo. Facendo l’avviaamento la moto è partita ma è parsa scarburata al minimo e non per più di 3/4 secondi.
    Anche io domenica ho avuto questo avviamento incerto, solo una volta e anche questa volta quando ero su al passo San Marco.
    Comunque noto che a più persone si verificano gli stessi sintomi in condizioni simili.

Vuoi vedere che questo piccolo inconveniente dell'avviamento in quota, con questo caldo, sia stato un sintomo della successiva apparizione della spia Check Motore?

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Io spia ceck ma vista!
    Ho notato anche altri 2 particolari. Uno forse l’ho letto nelle istruzioni ma non lo ricordavo ed è il fatto che se provi a fare l’avviamento con le 4 frecce accese da prima di girare la chiave non si accende e all’avviamento dopo averle spente non funziona il QS sia in up che in down. Bisogna spegnere la chiave e riattivarla. Non ne ho capito il motivo, ma me ne son ricordato perché stavo “parlando col signore” proprio perché la mattina mi aveva fatto già una volta il difetto al QS e dopo un po’ , visto che sulle Dolomiti foto a raffica capita di attaccare le 4 frecce, mi era risuccesso.
    Spento e riacceso e tutto ok!

La seconda cosa è che col parabrezza in posizione alta, quasi sempre in quella posizione visto che co 1,76 di alt protegge già poco cosi, nelle buche ho notato che non solo oscilla il plexiglas che è pure normale anche se fa un pessimo rumore dato che la vite centrale bassa non ha della gomma o similari che smorza bene le oscillazione, ma nelle buche ripetute si vede oscillare propri tutto il cupolino compresa carenatura esterna.
    Alla prima volta che l’ho visto mi son detto oddio ora si rompe!
    L’ho messa un po’ su tragico ma mai visto una cosa così !
    Ultima modifica di Fastandfreddy; 01/07/2025 alle 19:58 Motivo: Unione Post Automatica
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    In effetti il cockpit è un po’ ballerino, anche se sembra migliorato rispetto al vecchio 660.
    Non è sicuramente il massimo, e per una volta critico pesantemente Triumph perché su una moto che costa ben più di 12000€ non dovrebbe esserci su un accrocchio del genere.

Sabba

Pagina 7 di 27 PrimaPrima ... 3456789101117 ... UltimaUltima