Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 27 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 262

Discussione: Tiger Sport 800 - Elenco inconvenienti rilevati

Nuovo TCP Rider
    Io, sinceramente, non sono deluso della moto. È vero, alcuni particolari, rapportati al prezzo di acquisto, non sono curati più di tanto, però grossi problemi io finora non ne ho avuti. L'unica cosa che si è verificata in 3 o 4 occasioni è la mancata accensione a caldo ma, per il resto, non avuto altre noie. Ad oggi ho percorso circa 3k km. Speriamo che con l'aumentare del chilometraggio non si verifichino altri problemi.
    Per il resto e soprattutto per l'utilizzo che ne faccio non posso che essere soddisfatto.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TripleFla
    Moto
    Honda CB 350 Four, Honda CB 600 Hornet '09, Tiger Sport 660, Tiger Sport 800
    Cavoli, purtroppo le sfighe possono capitare a tutti e quando sono passato a Triumph sapevo che l'affidabilità e la qualità costruttiva non sarebbe stata quella di Honda (da cui derivo).
    Però cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio, dubito che tutti i possessori di TS800 abbiano buona parte di questi problemi.

Con la 660 mi sono trovato tutto sommato bene, ho avuto solo un richiamo ufficiale della casa e poco più, motivo per il quale sono passato alla 800 e non credo che la qualità sia diversa tra le due, anzi dovrebbero essere abbastanza sovrapponibili.

Sia la 660 che la 800 sono modelli tutto sommato nuovi (sviluppati insieme) che non erano presenti prima in gamma.
    Triumph avrà modo di evolverle nei prossimi anni andando ad eliminare i difetti di gioventù, migliorando la qualità costruttiva e arricchendole dal punto di vista delle dotazioni.

È un pò lo scotto da pagare per avere acquistato per primi un modello nuovo che prima non esisteva.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Cupolino nelle buche vibra troppo e produce rumore.
    Partenze a caldo difficoltose
    Galleggiante segna male
    Spia check si accende e segnala bassa tensione
    Rumore di rotolamento sembra da dietro(forse la tensione della catena)
    Il cavo che passa davanti alla piastra di sterzo sfrega e fa cigolio nelle manovre a moto sterzata
    Cambio duro ma con i km migliora
    Serrature valige a qualcuno si bloccano e bisogna spingere in dentro il cilindretto, altrimenti la valigia rimane bloccata
    Cerchi di colore diverso in alcuni casi
    Leve freno e frizioni distanti
    Pulsanti su giù dx sx che rimangono premuti, si intraversano quel tanto che rimangono giù.
    Guarnizione della testa che perde acqua verso l9esterno
    Raccordo sella approssimativo con gioco
    Forcelle che cigolano?

Consegnata il 7 maggio con attualmente circa 6300 km.
    Mi hanno detto che attivano la richiesta di garanzia presso Triumph, e di mandargli le foto della perdita.
    Dei difetti elencati ho riscontrato solo l'accensione della spia check engine (risoltasi spontaneamente) ed il cigolio del cavo (che ho risolto in autonomia con una passata di nastro telato sul cavo nel punto di frizione).
    Credo che questi ed altri piccoli inconvenienti saranno risolti via aggiornamenti Fwd e in catena di montaggio.

La perdita d'acqua dalla guarnizione della testa e' invece un serio inconveniente che puo' avere solo due cause:
    bruciatura della guarnizione o planarita'/fusione difettosa della testata/monoblocco. Il controllo qualita' avrebbe dovuto scongiurare la possibilitÃ* dell'evento ma capita che l'esemplare sfortunato esca ugualmente dalla catena di montaggio.

Capisco bene il tuo stato d'animo, un mio amico una ventina di anni fa acquisto' una Honda VFR, fortemente desiderata da tempo, che sin da subito consumava una marea di olio.
    Al primo tagliando aprirono il motore e si accorsero che i segmenti dei pistoni erano montati al contrario... Riconsegnarono la moto perfettamente ripristinata ma il mio amico non ne volle più sapere e la vendette.

Triumph avrebbe potuto curare maggiormente le finiture della Tiger 800. Però ho avuto modo di vedere con calma e provare la nuova Tracer 9 GT e, francamente, la qualitÃ* delle plastiche della carena e degli sportellini mi ha fatto una misera impressione pur riconoscendo che alcune soluzioni e probabilmente l'industrializzazione più matura del prodotto la rendono comunque un ottimo mezzo.

Ho scelto la Tiger 800 perché la Tracer proprio non me la sentivo addosso e al momento non mi pento della scelta.

Nuovo TCP Rider L'avatar di NRC
    Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da Fastandfreddy Visualizza Messaggio
    Forcelle che cigolano?
    Il rumore è un "gnic" che si presenta solo nella prima escursione della forcella sullo sconnesso. Non credo sia dovuto alla guaina citata, ma non posso escluderlo... secondo me è la forcella. Con il casco è difficile da capire perché è quasi impercettibile e da fermo, frenando e caricando l'anteriore, non sono riuscito a replicarlo.
    Altro rilievo che faccio è il tappo del serbatoio montato storto: è leggermente ruotato rispetto all'asse della moto. Una cazzata, che però descrive bene la poca cura avuta nel montaggio.
    Per quanto mi riguarda per adesso sono solo piccole imperfezioni che non incidono sul gusto che regalano questa ciclistica e questo motore, seppure in mappa rain (oggi l'ho pure battezzata sotto la pioggia) e con le limitazioni imposte dal rodaggio (sono ancora a 300 km......).

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per il cambio, verificate anche l’allineamento delle testine dell’astina di rinvio.

Ho controllato, mi sembrano allineate... ho notato cmq già un miglioramento.
    Per adesso non sto usando il quickshifter, ho solo verificato che funzioni, nonostante in concessionaria mi abbiano detto che posso usarlo da subito. Che ne pensi di questo?

Citazione Originariamente Scritto da PCRe66 Visualizza Messaggio
    Ho scelto la Tiger 800 perché la Tracer proprio non me la sentivo addosso e al momento non mi pento della scelta.
    Concordo, la Tracer è proprio un pugno in un occhio
    Ultima modifica di NRC; 04/07/2025 alle 22:30 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Non bisogna fare ti tutta l’erba un fascio, la mia fra tante carenze più che difetti, alcuni anche difetti ammettiamolo, ma i più sono a mio parere sorvolabili. Tipo quello delle leve lontane.
    Boo io ho le mani piccole e le leve lontano non mi danno noia.
    Purtroppo io forse sarò anche l’ultimo, ma purtroppo anche il più sfortunato.
    Deluso si, ma fino ad ora me la sono divertita, in Sardegna mentre correvo dietro a due pazzi con la Ducati Multistrada Rs e l’altro con la BMW M1000xr, ma anche a trotterellare per le Alpi francesi mentre scendevo per quella che penso chiamino la route des grandes alpes, è proprio in questa domenica a fare una maratona dalla Romagna alle Dolomiti e rientro in giornata.
    Un po mi girano perché le guarnizioni di testa non si rompono quasi più da anni, ma il mio amico e compagno di qualche giro, ce la siamo più che passata e lui è contento con la stessa identica moto, e a lui la spia di anomalia gli si accende. Gli scossa il cupolino, ogni tanto fa fatica a partire a caldo e pure il problema della catena tirata che faceva rumore di rotolamento.
    Spero almeno nell’ assistenza Triumph che la mia moto vada meglio che prima della riparazione e non peggio.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    A proposito della spia "check motore" comparsa domenica scorsa, confermo che anche a me è sparita dopo la riaccensione di ieri sera.
    È probabile quindi che ci sia qualcosa da sistemare a livello software da parte di Triumph.

Ad ogni modo terrò monitorato e nel caso la porterò a far vedere.
    L'ho già segnalato al capo officina ma mi ha detto che sono il primo a farlo e di passare quando voglio che danno un'occhiata. Dovrebbe ever tenuto memorizzato l'errore.

Conisiglio a chiunque abbia riscontrato il problema di fare altrettanto cosi che le concessionarie raccolgano le varie segnalazioni e Triumph predisponga il prima possibile un richiamo

TCP Rider L'avatar di Fastandfreddy
    Moto
    Gsx600f,Cbr600F91/95 /2001Fsport/2005RR Vstrom650,F3,990Smt, StreetRx2015,TuonoFactory ‘19 ,TS800
    Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    A proposito della spia "check motore" comparsa domenica scorsa, confermo che anche a me è sparita dopo la riaccensione di ieri sera.
    È probabile quindi che ci sia qualcosa da sistemare a livello software da parte di Triumph.

Ad ogni modo terrò monitorato e nel caso la porterò a far vedere.
    L'ho già segnalato al capo officina ma mi ha detto che sono il primo a farlo e di passare quando voglio che danno un'occhiata. Dovrebbe ever tenuto memorizzato l'errore.

Conisiglio a chiunque abbia riscontrato il problema di fare altrettanto cosi che le concessionarie raccolgano le varie segnalazioni e Triumph predisponga il prima possibile un richiamo
    Fidati che son più di quel che pensi quelli con la spia check accesa.
    Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Moto
    In merito invece al tiro catena...

Alla seconda volta che chiedo in officina di regolarmi il tiro catena ma questa sembra sempre troppo tirata infatti continuo a riscontrare alcuni strappi e il solito rumore di trasmissione (che secondo me si attenuerebbe con un tiro catena corretto).
    Ho misurato il gioco e questo in effetti non rientra nel range indicato dal manuale di 42-50mm.

A questo punto farò io... ovvero lo avrei già fatto salvo accorgermi che non ho la bussola della dimensione corretta per il dado perno ruota posteriore.
    Qualcuna sa dirmi in sicurezza di che misura si tratta?

Dovendola acquistare vorrei andare sul sicuro. Sul manuale trovo solo la coppia di serraggio.

Grazie
    Ultima modifica di TripleFla; 07/07/2025 alle 10:59

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 Sport
    Salve,
    mi aggiungo per la lista difetti riscontrati fino ad ora (km. 4000):
    - serratura valigia posteriore che per ben due volte senza svitol non usciva. Speriamo non lo rifaccia perchè ho già capito che in officina non vogliono sostituirla per non cambiare tutti i blocchetti.
    - impuntatura del cambio quickshifter. Ma non lo uso mai quindi non mi da fastidio.
    - colpo secco sull'anteriore nelle buche (piccole ovviamente) non capisco se è il cupolino o la forcella. Devo continuare ad indagare ma mi da fastidio.
    - per due volte mi è stato segnalata la riserva di carburante ma non era vero.
    - il piolino corto del cambio l'ho risolto aggiungendoci un accessorio turistico da 10 euro che serve per non rovinare le scarpe.
    - il mono dietro raggiunge appena la sufficienza, è probabile che più avanti faro' una bella revisione alle sospensioni (money permettendo).
    Tutto il resto motore, freni, frizione, consumi, ect. mi hanno soddisfatto per il tipo di moto che è.
    Ci aggiorniamo nei prossimi kilometri.
    Un saluto.

TCP Rider L'avatar di Robbie89
    Moto
    Tiger Sport 800 Cosmic Yellow

Tiger Sport 800 - Elenco inconvenienti rilevati

Citazione Originariamente Scritto da TripleFla Visualizza Messaggio
    In merito invece al tiro catena...

Alla seconda volta che chiedo in officina di regolarmi il tiro catena ma questa sembra sempre troppo tirata infatti continuo a riscontrare alcuni strappi e il solito rumore di trasmissione (che secondo me si attenuerebbe con un tiro catena corretto).
    Ho misurato il gioco e questo in effetti non rientra nel range indicato dal manuale di 42-50mm.

A questo punto farò io... ovvero lo avrei già fatto salvo accorgermi che non ho la bussola della dimensione corretta per il dado perno ruota posteriore.
    Qualcuna sa dirmi in sicurezza di che misura si tratta?

Dovendola acquistare vorrei andare sul sicuro. Sul manuale trovo solo la coppia di serraggio.

Grazie
    Anche la mia strappa un pochino, cosa un po' migliorata dopo che l'ho segnalato al tagliando, ma non è sparita del tutto. Non ho ancora misurato il gioco della catena, ma in teoria se strappa dovrebbe essere poco tirata, sbaglio?

Citazione Originariamente Scritto da kirk800 Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi aggiungo per la lista difetti riscontrati fino ad ora (km. 4000):
    - serratura valigia posteriore che per ben due volte senza svitol non usciva. Speriamo non lo rifaccia perchè ho già capito che in officina non vogliono sostituirla per non cambiare tutti i blocchetti.
    - impuntatura del cambio quickshifter. Ma non lo uso mai quindi non mi da fastidio.
    - colpo secco sull'anteriore nelle buche (piccole ovviamente) non capisco se è il cupolino o la forcella. Devo continuare ad indagare ma mi da fastidio.
    - per due volte mi è stato segnalata la riserva di carburante ma non era vero.
    - il piolino corto del cambio l'ho risolto aggiungendoci un accessorio turistico da 10 euro che serve per non rovinare le scarpe.
    - il mono dietro raggiunge appena la sufficienza, è probabile che più avanti faro' una bella revisione alle sospensioni (money permettendo).
    Tutto il resto motore, freni, frizione, consumi, ect. mi hanno soddisfatto per il tipo di moto che è.
    Ci aggiorniamo nei prossimi kilometri.
    Un saluto.
    Ciao, ti posso chiedere che accessorio hai preso per allungare il piolino?
    Ultima modifica di Robbie89; 07/07/2025 alle 13:28

Pagina 9 di 27 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima