scendendo dalla tiger 1200 non può che sembrare piccola. effettivamente l'abitabilità è sicuramente minore ma alla fine si sta bene e comodi almeno per me che sono 180 cm.



scendendo dalla tiger 1200 non può che sembrare piccola. effettivamente l'abitabilità è sicuramente minore ma alla fine si sta bene e comodi almeno per me che sono 180 cm.






Non è una “motona”, ma con quelle poche modifiche apportate risulta leggermente più abitabile della 660, che in effetti è piccolina.
![]()
Sabba

Buongiorno a tutti,
vi do un paio di aggiornamenti.
Questo week end mi sono cimentato nella regolazione della catena di trasmissione andando ad aumentare il relativo gioco.
Essendo che la modalità di misurazione del gioco catena non è proprio una scienza esatta ho cercato di arrangiarmi.
Innanzitutto ho preso come riferimento il punto in cui il forcellone fa una curva nella lato inferiore e da li ho misurato. Il manuale dice che il range dovrebbe attestarsi tra i 42 e i 50mm massimo. Io l'ho portato a circa 40mm ma già cosi la catena tocca il pattino inferiore. Da originale il gioco era inferiore ai 30mm.
Ad ogni modo ho provato in questa configurazione e già così la moto è migliorata molto.
Innanzitutto sono spariti gli strappi alla ripresa del gas ma "sembra" che anche il famoso rumore di rotolamento posteriore sia quasi del tutto sparito (o per lo meno in un giro tranquillo di 80km non l'ho più avvertito).
Mi riservo di monitorare se con il tempo il rumore non si ripresenti.
Questo conferma le mie prerplessità sulla catena di trasmissione troppo tesa che quindi andava a creare i problemini sopra riportati. L'officina invece, dopo un paio di mie richieste di controllare il tiro catena, continuava a rassicurarmi che la catena era a posto...
Consiglio quindi a tutti di provare ad eseguire questa regolazione per migliorare la situazione.
Confermo che la misura della chiave a bussola per il perno ruota posteriore è del 27 e la coppia di serraggio è 110Nm.
Altra curiosità di cui volevo mettervi al corrente è che ho provato a montare dei nottolini sul forcellone per poter utilizzare il cavalletto posteriore a forchette (che già possedevo). Ho cercato i nottolini più compatti che potevo e alla fine gli ho acquistati su Amazon marca Lampa (6€ di spesa).
Una volta montanti ho notato che rimaneva abbastanza spazio sulla verticale tra nottolino destro e scarico ed in effetti dopo alcuni giri non ho riscontrato urti tra i due (anche viaggiando in due e con bauletto caricato).
In ogni caso capisco la volontà di Triumph di non voler far montare nottolini a causa di questo rischio di contatto perchè in effetti sull'after market ci sono tanti modelli più o meno sporgenti.
Grazie dell'aggiornamento. Devo assolutamente provare anchr io a regolare la tensione.


@TripleFla loro dicono che la moto deve avere un certo gioco perché giustamente troppo lenta va ad interferire, ma il problema che questa moto anche solo da ferma sedendosi senza bauletto ecc ecc si siede pesantemente e il tiro catena cambia notevolmente (io peso 75 kg svestito).
Ecco perché da ferma con una normale regolazione del gioco catena in movimento tende a fare rumore.
Forse è per il fatto che giro con 15 click di precarico dietro da solo che io non l’ho mai avvertita.
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Il fatto che la moto si sieda troppo non lo avverto molto ma peso anche meno di te.
La questione del tiro catena nel mio caso è che anche da moto scarica, da ferma, senza su nessuno in sella, la catena era visibilmente troppo tirata, neanche un accenno di pancia. Questa cosa mi ha sempre insospettito perché la catena deve sempre fare un pò di pancia. Anche a toccarla era fin troppo rigida, figuriamoci quando ero in sella con passeggero o valige.
Alla fine è una questione di regolazione in fabbrica, a qualcuno è stata regolata meglio che ad altri. Motivo per il quale alcuni non lamentano il difetto
Ma li hai tutti sulla tua??? Oh mamma mia che sfiga incredibile!!






Io penso che una buona parte dei difetti derivi dall’approssimazione del montaggio delle varie parti.
Anche sulle mie varie Triumph ho notato degli evidenti “strafalcioni”.
Accoppiamenti delle plastiche alla segugio member, viti troppo o troppo poco serrate, cablaggi arrovigliati, catene troppo tese o troppo lasche, gioco frizione assente, pressione di gonfiaggio dei pneumatici alle stelle, pneumatici “unti” (purtroppo non dal Signore), livelli dei liquidi al minimo, eccetera eccetera.
Solitamente io perdo la prima nottata dopo l’acquisto per verificare tutto, ad iniziare dai serraggi con la dinamometrica (è la prima pagina che cerco nel libretto di uso e manutenzione), ripristino i livelli, verifico il gioco catena, metto alla giusta pressione i pneumatici, e via andare…
In uscita dal concessionario regolo il gioco della frizione (solitamente è a zero), e a volte stringo gli specchietti (nell’ultima moto si è allentato il sinistro tra il secondo e il terzo incrocio), più tutta una serie di regolazioni meccaniche (leve, a volte pedali) per adattarmi la moto, ed elettroniche (schermate TFT, impostazioni, ecc..).
In pratica inizio ad utilizzare la moto per davvero solo dopo un giorno, a volte anche due.
I miei occhi hanno visto cose che voi umani non potete immaginare…
P.S. Quando vado a ritirare una moto mi porto sempre dietro una strategica trousse di attrezzi, in modo da poter arrivare a casa con gli specchietti al loro posto e/o con le carene che non sono volate via.
ATTENZIONE, questo simpatico trend non è una caratteristica di Triumph, anche altri marchi più o meno prestigiosi mettono fuori moto mezze smontate. Mio figlio è arrivata a casa (14 chilometri) con la Tracer 9 con una freccia a penzoloni, un cavo staccato (della presa USB) e una vite in meno nel parabrezza.
Un mio amico con una GS si è accorto di avere i dischi anteriori allentati.
Allegria, come direbbe il mitico Mike Bongiorno.
Ultima modifica di _sabba_; 15/07/2025 alle 17:22
Sabba


Mi hanno montato i paramani e la presa usb giovedì.
Sapete dove mettono la presa USB?
Sotto la sella a fianco la batteria.
A saperlo manco la prendevo, cosa me ne faccio lì. Se monto un accessorio con presa USB di solito è per un accessorio da manubrio!
Ma com glié spianê in Triumph? E mi signôr!
Non metteró mai la testa a posto, sempre dentro un casco e sopra ad una moto!

Lo so bene perché ho montato la presa USB sia sulla 660 sia sulla 800.
Sinceramente non lo trovo sbagliato come concetto perché quello che ci devo attaccare (un caricatore ad induzione che rimane li fisso) solitamente ha un cavo abbastanza lungo e stando sotto alla sella la presa è riparata dagli agenti atmosferici.
Non si vede niente perché si confonde con gli altri cavi al manubrio ed essendo la presa sia sotto chiave non c'è pericolo di scarica della batteria.