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Discussione: Nuova SPEED TRIPLE 1200 MY2025!

  1. #561
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Beh... sulle moto la prima non sei costretto a metterla da fermo..
    Intendo che il salto di rapporto dalla seconda alla prima non è esagerato, ovvero che la prima è più lunga, in un certo senso è come se la prima della Speed 1200 fosse una via di mezzo tra la prima e la seconda rispetto alla media delle moto che ho avuto.
    Probabilmente avendo questa moto una coppia corposa anche in basso hanno utilizzato un rapporto della prima un po' più lungo e di conseguenza la seconda risulta essere meno distante (come rapporto) rispetto alla prima..

    Sulle altre moto che ho avuto, quando scalavo (diciamo in staccata) prima di una curva, dalla terza alla seconda (con rilascio della frizione) la situazione era "fluida", ma se scalavo dalla seconda alla prima (a volte per errore) e rilasciavo la frizione, la moto frenava bruscamente per il salto di rapporto e su quelle senza frizione antisaltellamento potevo arrivare al bloccaggio

    Ma nonostante tanta coppia, il 1200 (almeno per il momento) non è così elastico in seconda a giri bassi
    Ultima modifica di ekofox; 17/07/2025 alle 15:37 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #562
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ah .. il giovane @Dennis dovrebbe farsi un giro da queste parti, così quando capita su quel tornante in discesa ci fa vedere che belle foto che gli fanno!!
    ...giovane
    sì insomma, vista l'attuale età media dei motociclisti, sotto ai 40 in sella si è ancora adolescenti

    Ma magari tornare sulle alpi francesi, st'anno sarà già tanto ritagliarmi due giorni di fila per girare!

  4. #563
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Beh... sulle moto la prima non sei costretto a metterla da fermo..
    Intendo che il salto di rapporto dalla seconda alla prima non è esagerato, ovvero che la prima è più lunga, in un certo senso è come se la prima della Speed 1200 fosse una via di mezzo tra la prima e la seconda rispetto alla media delle moto che ho avuto.
    Probabilmente avendo questa moto una coppia corposa anche in basso hanno utilizzato un rapporto della prima un po' più lungo e di conseguenza la seconda risulta essere meno distante (come rapporto) rispetto alla prima..


    Sulle altre moto che ho avuto, quando scalavo (diciamo in staccata) prima di una curva, dalla terza alla seconda (con rilascio della frizione) la situazione era "fluida", ma se scalavo dalla seconda alla prima (a volte per errore) e rilasciavo la frizione, la moto frenava bruscamente per il salto di rapporto e su quelle senza frizione antisaltellamento potevo arrivare al bloccaggio


    Ma nonostante tanta coppia, il 1200 (almeno per il momento) non è così elastico in seconda a giri bassi

    Beh, il salto li dipende, come appunto scrivi , dal rapporto di trasmissione che c è nel cambio tra una marcia e l altra.
    Per ciò che riguarda le caratteristiche finali del motore montato...coppia erogazione ecc penso che in base alla tipologia di destinazione d uso che avrà il mezzo gli ingegneri motoristi intervengano... (hai presente quella specie di specchietto a ragnatela che alcuni produttori di gomme adottano per evidenziare le caratteristiche di quel tipo di pneumatico..durata, aderenza sull asciutto, sul bagnato, sullo smosso, sul fango, rumorosita ecc ? ) beh modificando pararametri meccanici sia del motore che del cambio tireranno sta ragnatela da una parte all altra e ovviamente accentuando certe caratteristiche questo andrà a discapito di altre.
    E appunto il triplo non è che debba eccellere nel riprendere dal sottocoppia come un motore da trial

  5. #564
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Da quello che so, molte delle Hyper/Maxi Naked attuali hanno questa caratteristica, anche la Tuono 1100 V4 per esempio..
    Probabilmente sono "tarate" con un occhio di riguardo per l'utilizzo in pista dove i rapporti del cambio sono mediamente più "lunghi"..

    Non dico che il Triple debba eccellere nel riprendere dal sottocoppia ma da una Speed ci si aspetterebbe che lo digerisca meglio, e il 1050 in questo è "migliore".. più stradale.
    Forse a questa versione di Speed è uno dei pochi appunti che le si può fare, perchè per il resto è veramente un'ottima moto, è migliorata nell'agilità, nella stabilità e nella precisione a velocità più sostenute e questo senza tirare in ballo le migliorie date dall'elettronica.

  6. #565
    TCP Rider Senior L'avatar di massi69
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    Il mio è un ragionamento frutto di deduzione eh, visto che non sono né un motorista ne un collaudatore e ovviamente non è che abbia mai potuto smontare e cambiare ecccecc
    Però in genere nelle produzioni in serie per tante cose si media tra più fattori e quindi come scrivevo prima se si ha di base un motore e lo si vuole caratterizzare a seconda della configurazione del mezzo su cui lo si andra a montare accentuare certe prerogative lo si fa a discapito di altre , quindi poi dopo tt le varie prove collaudi ecc ecc chi deve prendere le decisioni finali lo fa tenendo conto di tt le constatazioni verificate in strada banco prove ecc ecc più il discorso commerciale ecc ecc perciò poi viene adottato il miglior compromesso in finzione di tt ciò che devono tener conto ... ci saranno sicuramente limiti meccanici e strutturali per cui per l.ottenimento di certi risultati si penalizza altro

  7. #566
    TCP Rider L'avatar di Nemis
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    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    (quelli a destra soprattutto) non gradisce la seconda e sono costretto a mettere la prima.
    qui
    https://www.google.it/maps/@45.85137...oASAFQAw%3D%3D
    se cè traffico dentro la prima , piede sul freno, frizione un po tirata e controbilanciamento enduristico pure
    Triple = metti tre moto in garage.

  8. #567
    TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
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    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    qui
    https://www.google.it/maps/@45.85137...oASAFQAw%3D%3D
    se cè traffico dentro la prima , piede sul freno, frizione un po tirata e controbilanciamento enduristico pure
    E infatti sui tornanti più stretti la tecnica da adottare è proprio questa... A discapito delle foto e dello "stile"..

  9. #568
    TCP Rider L'avatar di tohr
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    I tornanti così stretti sono da prima, con la seconda stai veramente troppo moscio. L'unica difficoltà è inserirla se ci stai dando sotto senza intraversare la moto, problema, però, per noi che guidiamo vecchi cancelli perché mi pare che gli amici con elettronica avanzata di questa attenzione debbano preoccuparsi molto meno. La mia esperienza è che è proprio l'entrata veloce nei tornanti la principale difficoltà a tenere il passo delle moto attuali su questo tipo di strade. Quando avevo la RSV, avevo accorciato i rapporti per poter usare la seconda nello strettissimo perché quella moto in prima procedeva a salti e diventava molto poco gestibile. Quindi, per dire, per i tornanti o hai una prima lunghetta e fluida, o accorci la seconda... oppure li fai pianino con attenzione.

  10. #569
    TCP Rider L'avatar di Nemis
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    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    L'unica difficoltà è inserirla se ci stai dando sotto senza intraversare la moto
    butti dentro la prima a 5000giri ?
    io ho provato a vedere se in salitina in seconda a gas chiuso muore, rallenta tipo fino ai 16khm ma va su lo stesso e riprende pure (imho vibra di piu ma strattona meno della street765). ma questo non è girara allegri ok
    Triple = metti tre moto in garage.

  11. #570
    TCP Rider L'avatar di tohr
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    Citazione Originariamente Scritto da Nemis Visualizza Messaggio
    butti dentro la prima a 5000giri ?
    ...e a quanti, sennò?

    Cattura.jpg

    questa dovrebbe valere, più o meno, per la mia speed 2009. Ora, se stai tirando sul tratto rettilineo prima del tornante (magari dove i tornanti sono un po' meno fitti che nella strada che hai postato), diciamo che hai toccato i 100-110 km/h tirando la seconda verso gli 8.000 giri e scali veloce per farti il tornante a bassa velocità, allora:

    1. devi mettere la prima per farlo il più rapidamente possibile con la trazione giusta (giri motore e coppia adeguati), perché veloce (e quindi piegato) e moscio di seconda fa proprio paura, sei d'accordo?
    2. quando hai scalato dalla seconda, diciamo ai 60 km/h, sei più o meno ai 4.000 giri e cambi a una velocità che ti porta almeno ai 5.000 in prima mentre continui a frenare, o giù di lì.

    Poi, in quelle circostanze non guardo né velocità, né giri, ma più o meno... insomma, quando butti dentro la prima velocemente si intraversa e come... si riprende subito, ma è una sensazione a cui bisogna fare un po' di abitudine, se ti spaventi fai i danni.

    Con una Speed di oggi non so come vanno le cose, di sicuro meglio.
    Ultima modifica di tohr; 18/07/2025 alle 15:25

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