Beh... sulle moto la prima non sei costretto a metterla da fermo..
Intendo che il salto di rapporto dalla seconda alla prima non è esagerato, ovvero che la prima è più lunga, in un certo senso è come se la prima della Speed 1200 fosse una via di mezzo tra la prima e la seconda rispetto alla media delle moto che ho avuto.
Probabilmente avendo questa moto una coppia corposa anche in basso hanno utilizzato un rapporto della prima un po' più lungo e di conseguenza la seconda risulta essere meno distante (come rapporto) rispetto alla prima..
Sulle altre moto che ho avuto, quando scalavo (diciamo in staccata) prima di una curva, dalla terza alla seconda (con rilascio della frizione) la situazione era "fluida", ma se scalavo dalla seconda alla prima (a volte per errore) e rilasciavo la frizione, la moto frenava bruscamente per il salto di rapporto e su quelle senza frizione antisaltellamento potevo arrivare al bloccaggio
Ma nonostante tanta coppia, il 1200 (almeno per il momento) non è così elastico in seconda a giri bassi





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