Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 59 di 60 PrimaPrima ... 949555657585960 UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 591

Discussione: Nuova SPEED TRIPLE 1200 MY2025!

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Esatto!

Come dicevo, l'unico problema è metterla la prima, se vai bene allegro e in discesa è anche peggio. Elettroniche in montagna non ne ho mai provate... anche quelle tendono a bloccare il posteriore o vanno giù dalla seconda lisce? Così, per capire se sono io pippa o gli amici dopati.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Per non bloccare la ruota posteriore, oltre all'elettronica sul freno motore serve una buona frizione anti-saltellamento. Quelle di serie non sono male, in una staccata "decisa" un pò di slittamento si sente mettendo la seconda o la prima ma non preoccupante.
    Diciamo che per gli asfalti che abbiamo più che questi sistemi ci vorrebbero delle ventose.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Comunque , ritornando alla preistoria del 2007, ovvero a quando avevo il CBR600RR, modello 2007 (appunto) ricordo che nonostante fosse un 600 (per la precisione un 599), una moto fatta per girare alta (quindi vuotina in basso) e con 4 cilindri..
    Quando affrontavo i tornanti in seconda, lei li faceva senza protestare (sussultare o vibrare), ovviamente si riprendeva con i tempi suoi.. potevo spalancare il gas ma non cambiava nulla.. ma ancora oggi non posso che fare i complimenti a quel motore o alla sua elettronica che aiutava tantissimo..
    Quando sono passato alla Speed nel 2013, ho notato subito che affrontare un tornante sotto coppia voleva dire sobbarcarsi vibrazioni forti dal motore che protestava.. Poi ci si adegua, lo si affronta (se possibile) un po' più veloci e magari si sfrutta la velocità (inerzia) per arrivare ai 3/4 del tornante per poi aprire il gas invece di frenare troppo, prima dell'ingresso trovandosi sotto coppia con la seconda o troppo "ruvidi" con la prima.
    Ultima modifica di ekofox; 25/07/2025 alle 10:11

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Comunque , ritornando alla preistoria del 2007, ovvero a quando avevo il CBR600RR, modello 2007 (appunto) ricordo che nonostante fosse un 600 (per la precisione un 599), una moto fatta per girare alta (quindi vuotina in basso) e con 4 cilindri..
    Quando affrontavo i tornanti in seconda, lei li faceva senza protestare (sussultare o vibrare), ovviamente si riprendeva con i tempi suoi.. potevo spalancare il gas ma non cambiava nulla.. ma ancora oggi non posso che fare i complimenti a quel motore o alla sua elettronica che aiutava tantissimo..
    Quando sono passato alla Speed nel 2013, ho notato subito che affrontare un tornante sotto coppia voleva dire sobbarcarsi vibrazioni forti dal motore che protestava.. Poi ci si adegua, lo si affronta (se possibile) un po' più veloci e magari si sfrutta la velocità (inerzia) per arrivare ai 3/4 del tornante per poi aprire il gas invece di frenare troppo, prima dell'ingresso trovandosi sotto coppia con la seconda o troppo "ruvidi" con la prima.
    io con il mio tiger 1050 ho fatto tutti i tornanti dello stelvio in seconda...senza minimamente problemi, posso tranquillamente farla girare a regimi di minimo e rrpendere senza incertezze.

TCP Rider L'avatar di Nemis
    Moto
    StreetTriple765R '23, StreetTriple765RSMoto2edition '23, SpeedTriple1200RX '25
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    io con il mio tiger 1050 ho fatto tutti i tornanti dello stelvio in seconda...senza minimamente problemi, posso tranquillamente farla girare a regimi di minimo e rrpendere senza incertezze.
    ecco , giusto.
    Triple = metti tre moto in garage.

Moto
    Il 1050, i tornanti in seconda li fa con molta più "scioltezza" rispetto al 1200..
    e anch'io ho fatto i tornanti dello Stelvio in seconda con la mia Speed 2012...
    Anche se ho qualche dubbio che si riesca a farla riprendere (in seconda) in salita da regimi di 1300 Giri (che + o - è il minimo) senza notare alcuna "ruvidità" e vibrazioni.
    Comunque anche tra i 1050 c'è molta differenza... quello della Speed 2012 ed anche della RS 2018 era decisamente meno "morbido" di quello della 2007 che invece era molto più divertente sui tornanti.

Io però ho descritto la mia sensazione passando da un piccolo 600 al 1050, e per me, in basso e sotto coppia, per quanto vuoto, il 600 era più fluido.. in uscita dal tornate dovevi aspettare che i giri salissero, mentre la Speed appena esce dalla zona "critica" spinge come un toro.
    Ed è con la Speed 1050 che ho imparato ad usare maggiormente l'inerzia per affrontare la prima parte del tornante.

P.S.
    Per quanto bello paesaggisticamente.. a me lo Stelvio, come strada, ha fatto abbastanza cagare..
    Qualcuno mi ha detto che l'ho affrontato nel verso opposto.. boh..
    Ultima modifica di ekofox; 29/07/2025 alle 14:19

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Il verso lo decidi in base all itinerario da compiere..
    Per me il versante più bello è quello dall umbrail, peccato che però rispetto a tanti altri valichi , lo stelvio in cima è quello più brutto , soprattutto per le costruzioni presenti che non ti fanno nemmeno percepire l ambiente naturale di quell altitudine...

TCP Rider L'avatar di Tommy92
    Moto
    Street Triple 765RS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Il 1050, i tornanti in seconda li fa con molta più "scioltezza" rispetto al 1200..
    e anch'io ho fatto i tornanti dello Stelvio in seconda con la mia Speed 2012...
    Anche se ho qualche dubbio che si riesca a farla riprendere (in seconda) in salita da regimi di 1300 Giri (che + o - è il minimo) senza notare alcuna "ruvidità" e vibrazioni.
    Comunque anche tra i 1050 c'è molta differenza... quello della Speed 2012 ed anche della RS 2018 era decisamente meno "morbido" di quello della 2007 che invece era molto più divertente sui tornanti.

Io però ho descritto la mia sensazione passando da un piccolo 600 al 1050, e per me, in basso e sotto coppia, per quanto vuoto, il 600 era più fluido.. in uscita dal tornate dovevi aspettare che i giri salissero, mentre la Speed appena esce dalla zona "critica" spinge come un toro.
    Ed è con la Speed 1050 che ho imparato ad usare maggiormente l'inerzia per affrontare la prima parte del tornante.

P.S.
    Per quanto bello paesaggisticamente.. a me lo Stelvio, come strada, ha fatto abbastanza cagare..
    Qualcuno mi ha detto che l'ho affrontato nel verso opposto.. boh..
    La 1200 è molto ruvida appena sopra il minimo, meglio farla girare un po' allegra, la mia Street in confronto sembra elettrica da come gira anche "appoggiandosi" sul minimo

Anche in partenza con la Speed hai la frizione in mano fino ai 30 all'ora, con la Street hai la frizione in mano giusto per il primo metro.

Tiger mai guidate, immagino abbiano i rapporti molto più corti...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy92 Visualizza Messaggio
    La 1200 è molto ruvida appena sopra il minimo, meglio farla girare un po' allegra, la mia Street in confronto sembra elettrica da come gira anche "appoggiandosi" sul minimo

Anche in partenza con la Speed hai la frizione in mano fino ai 30 all'ora, con la Street hai la frizione in mano giusto per il primo metro.

Tiger mai guidate, immagino abbiano i rapporti molto più corti...
    Infatti è proprio la sensazione che ho avuto quando ho provato la Street 765 RS (più o meno nel 2017), è molto più "elettrica" rispetto alla Speed 1050, il motore è più fluido (anche se meno corposo) e proprio in quell'occasione ricordo che la paragonai al CBR 600 per come girava fluida..
    Fino ad allora attribuivo tanta rotondità al fattore "4 cilindri" e invece anche la Street è altrettanto fluida.

Poi però, finita la prova e risalito sulla mia Speed 2012, con il suo motore che si sente, come se fosse "vivo", l'ho preferita.

Ora, confrontando il 1200 al 1050, trovo che il 1200 sia più fluido ed educato nei regimi medi, un po' meno elastico a regimi vicino al minimo e in alto si trasforma in una vera belva, dove il 1050 non è più a casa sua.

11. 31/07/2025, 08:10

TCP Rider L'avatar di Tommy92
    Moto
    Street Triple 765RS
    Sì, ma comunque il 1200 sta sopra al 1050, sembra meno pieno perché agli alti sta su un altro livello
    Sembra un po' la sensazione che c'era con la prima 765 RS in confronto alla Street 675, viste le camme diverse dalla R. Si diceva che la RS fosse più vuota ai medi in confronto alla 675, invece sta sempre sopra.

Questo il 1160cc della prima 1200 in confronto alla 1050 2018:

Ora ha guadagnato 3 Nm di picco di coppia 250 giri prima, 128Nm a 8750rpm, penso che sotto sia tutto sommato uguale, avrà guadagnato un nonnulla su tutta la curva, forse
    Ultima modifica di Tommy92; 31/07/2025 alle 22:11

Pagina 59 di 60 PrimaPrima ... 949555657585960 UltimaUltima