Meglio la vecchiaia, ma solo se la salute (e la mente) è decente.
Il Gilerino mi toglie una trentina di anni, forse una quarantina, quando lo adopero.
Oramai anche tutti i miei medici (cardiologo, urologo, medico di base, radiologo, ecografo, oculista, ecc.) lo sanno, e me lo consentono come farmaco primario anti-età.
![]()
Sabba

Pensa che quando salgo sulla speed ringiovanisco talmente tanto che spesso mi fermano i carramba e mi chiedono la carta di identità per capire se sono già maggiorenne !!!
Va beh...
Però la lunga lista dei tuoi medici già non promette bene sulla tua salute, devo dire...
Io come unico medico fisso , a parte il medico di base che comunque vedo si e no una volta ogni lustro, ho solo un vecchietto che mi fa ogni anno la visita per il certificato agonistico per le gare di nuoto master..
Per ora va bene così ...![]()

Sono vecchio per davvero, porto gli occhiali da sempre, sono stato operato al cuore nel 2010, e tutti i medici servono per tenermi sotto controllo.
Nella lista però non ci sono psicologi, nutrizionisti, personal trainer, ortopedici, osteopati e via discorrendo, sempre grazie al gioiellino che mi fa passare tutti i dolori (fisici e mentali).
Appena in sella sparisce qualsiasi male…
![]()
Sabba
Siamo tutti uguali, d'altra parte lo dice anche la scienza (relatività, paradosso dei gemelli) che se gli dai d'acceleratore invecchi più lentamente.![]()

Penso che a Settembre andrò a conoscere il mio medico di base, giusto così, per mettere in cantiere qualche esame..
Quello precedente non ho avuto il "piacere" di conoscerlo perchè l'unica volta in cui ne avevo bisogno c'era la sostituta, poi è andato in pensione..
Nella mia vita sono stato operato solo di appendicite (a 11 anni), ho avuto i sintomi per mezza giornata ma arrivato in ospedale ero già in peritonite..
Quindi ho il timore di essere un "usa e getta".. Tutto bene finché funziona e poi ..
Vabbè, comunque la moto fa bene alla cervicale!! Finche uso il casco e vado in moto non ho problemi di cervicale, poi, in inverno vengono fuori i dolori perchè i muscoli del collo sono meno allenati...
Inoltre penso che faccia bene anche al cuore... sì sì..![]()

Confermo, soprattutto quando mi è capitato di doverla spingere un po' perchè non andava (la volta che da perfetto rimbambito avevo messo il gasolio premium, quello con il blu chiaro sulla pompa invece del verde della benza, ma era notte e non si capiva un cazzo...)..
Sai che fatica, lì si che faceva bene al cuore![]()

Per curiosità sono andato a fare un test ride della BMW R12 NineT
Esteticamente molto bella secondo me, sicuramente con le ruote a raggi rende molto..
Infarcita di elettronica come tutte le moto moderne, tanto che sulla moto in prova , ovviamente full optionals, sui blocchetti non capivo più un cazzo tanti erano i pulsanti e tastini vari presenti..
Va beh...
Da freddo strappa parecchio, sembra una versione ancora peggio del bicilindrico Guzzi della mia V85.
Da caldo la musica cambia, coppia ai bassi enorme e motore prontissimo.
Ho provato sia la mappa road, che non ho capito a che cazzo serva, sia la dynamic che è quella che lascerei a vita impostata.
Seduta bassissima, ma stranamente gambe non piegate all'eccesso come avrei pensato prima di salirci sopra, in pratica l'angolatura delle mie ginocchia era la stessa di quando salgo sulla speed, quindi accettabile almeno per tragitti non eccessivi.
Agilità devo dire non eccelsa, la mia V85 in movimento è ben più maneggevole e "piegosa".
In pratica è un po' un cancello coma la mia speed 2009, per carità precisissima in curva ma mai prontissima nei cambi di direzione, la V85 batte tutte e due...
Sound simpatico, ma niente di esaltante, la speed è meglio
Confort ridottissimo, sospensioni di sasso o sella durissima, non ho afferrato bene, ma qualcosa di simile
Prezzo decisamente alto, con gli accessori "mandatory" tipo cruise control, ruote a raggi e poco altro siamo a 21k praticamente
Alla fine come al solito risalgo sulla mia orange e mi torna il sorriso... non c'è niente da fare, moto da tenere in eterno..
E la guzzona di motore ne ha poco ma ci si viaggia benissimo, c'è poco da dire..
La BMW mi piace molto come estetica ma per il resto .....
Moto da fighette, ha la funzione di un capo d'abbigliamento costoso. Esteticamente piacevole, è ovvio, ci mancherebbe. Non mi chiamare cancello la speed '09, però. Altrimenti sarei un pilotone e, poiché non lo sono, vuol dire che tanto cancello non è perché non è che subisca poi molto, anzi. Per la profusione di comandi sono d'accordo con te e mi sono chiesto più volte se gli incidenti che hanno provocato tra gli smanettatori non siano più di quelli dai quali l'elettronica ha salvato gli smanettoni.![]()

Non è un cancello la 2009, ci mancherebbe, ma certamente non è una moto agilissima, credo che Eko sia in grado di dirci quale sia la speed più agile fra tutte quelle che ha avuto, a partire da quella verde del 2007, bellissima a parte i cerchi orrendi, per finire alla RR 1200 che non so se è l'ultima che ha avuto o meno...
Sicuramente la 2007 (o 2009, stesso telaio) la considera immagino la più cancellosa, ma ci sta, da allora sono passati quasi due decenni...
Ma è anche vero che a me non frega (quasi) un tubo, il bello di una moto secondo me sta nell'insieme di tutte le cose, l'estetica, il motore pronto e pastoso, la frenata, il sound e l'emozione che ti prende ogni volta che ci vai in giro a godertela un po' , e in tutto ciò la 2009 eccelle, anche se in curva non è al top...
E dell'elettronica , abs a parte, ne faccio davvero a meno, è ben più importante andare in giro con gli occhi ben aperti e il cervello connesso che non affidarsi a qualche cagata elettronica che pensi ti possa aiutare o salvare..
Alcuni di questi gadget sono veramente solo comici, tipo il keyless (pensate che sulla BMW c'è di serie il keyless, ma hanno pure messo il nottolino della chiave d'accensione : ma allora a che cazzo serve il keyless ?)
Altri sono inutili e forieri solo di possibili guasti, tipo il cambio servo-assistito oppure l'hill holder (forse non siamo nemmeno più capaci di partire in salita e abbiamo bisogno dell'aiutino ? )
Quindi bon, la speed rimane (spero) ancora molto, la V85 va benissimo per i viaggi, anche se l'emozione non è al top certamente, e che la gente giri pure con tutti gli scorfani modello simil-astronave attuali con mille pirlate elettroniche incluse, l'importante è che si divertano...