Dopo una breve prova, la T.S. 800 l'ho presa consapevole che avrei cambiato: Manubrio, impianto frenante e modificato le sospensioni.
Il manubrio è già in garage (credevo fosse più facile sostituirlo.
Con i freni ho avuto la fortuna di trovare un amico che mi vende una Brembo 19 rcs e due pinze stylema usate, smontate dalla sua vecchia moto. Quando rientro dal viaggio mi informo sulle sospensioni.
Avrei voluto fare tutto in modo graduale ma, boh vedrò il da farsi.
Occhio, la sostituzione di componenti essenziali della moto come l'impianto frenante è di fatto una modifica delle caratteristiche di omologazione, con tutto quello che ne consegue.
Capisco bene che ci si possa innamorare di questo motore, ma prendersi questa moto per sostituirne interamente la ciclistica mi pare assurdo oltre che illegale (dubito che venga fatto per utilizzo pista vista la natura della moto)

Sono d’accordo, ma credo che ultimamente sia decaduto il divieto di sostituire l’impianto frenante, a patto che quello da installare sia omologato ed abbia caratteristiche tecniche e funzionali migliori di quello originale.
![]()
Sabba
Non si tratta di sostituire interamente la ciclistica, con pochi interventi mirati su freni e ammortizzatori spero di riuscire ad ottenere ciò che voglio.
Come range di utilizzo è la moto perfetta per me, il giusto compromesso per fare tanti chilometri senza perdere in sportività, non è pesante e impegnativa come la mia vecchia Super ADV, ha buoni costi di uso e manutenzione ecc.
Per renderla perfetta (ops la perfezione non esiste), per fargli fare un bel salto avevo già considerato di spenderci ulteriori 2 max 3000€ (cifra che spesso spendiamo in accessori su tantissime moto)
C'è chi non ne sente il bisogno e va benissimo così
C'è chi li spende in grafiche, componenti in ergal e carbonio, viterie coperchietti e altre cose che per me son soldi buttati, ma va benissimo così se al proprietario piace in quel modo.
Io son disposto a spenderli per cercare di cucirmi la moto addosso, andando sull'usato si ottiene tanta resa con relativa poca spesa, però per questa moto, essendo uscita da pochi mesi il problema sono le sospensioni.
Anche perché voglio vedere quale forza dell’ordine che ti ferma per un controllo possa andare a capirne di pinze sostituite
Condivido anche il tuo pensiero, era il mio modus operandi fino all’ultima moto avuta 4 anni fa.
Sulla Tiger mi sono imposto di non metterci mano![]()
Ultima modifica di Triumpalka; 28/08/2025 alle 15:02 Motivo: Unione Post Automatica
E' chiaro ad ognuno di noi che una forcella o una pinza più performante migliora la sicurezza alla guida dandoti confidenza e controllo, e ti fa andare forte come vorresti con meno rischi, ma dura lex sed lex, e il codice della strada, con tutte le critiche che gli possiamo fare, è stato scritto e modificato negli anni avendo come obiettivo la sicurezza stradale. Dopo anni passati ad insultare il legislatore di turno forse oggi comincio a capirne il valore, tenendo bene a mente che ogni componente essenziale non previsto dal costruttore o non omologato per lo specifico veicolo è irregolare e potenzialmente sanzionabile... chiaramente se riconosciuto dall'organo di controllo. E se l'organo di controllo di turno non se ne accorge o non vuole farlo, l'assicurazione di turno troverebbe ogni appiglio per inc*larti.

Giusto, le modifiche a freni e ciclistica devono essere fatte solo se risultano realmente migliorative.
![]()
Sabba

anch'io sarei orientato a modificare impianto frenante e sospensioni per valorizzare al meglio lo splendido motore ed il buon telaio.
Ci sto però ancora pensando, comunque al momento mi pare che solo Matris abbia preso in esame la Tiger sport 800 con prodotti specifici, non mi risultano altri costruttori. Per quanto riguarda l'impianto frenante si trova di tutto a livello Brembo sull'usato, e credo che una buona coppia di pinze ed una pompa radiale cambino le prospettive. Non però le sole pastiglie, modifica che ho già fatto, senza grandi esiti dopo l'entusiasmo iniziale.
Frena un pò di più ma sempre all'attacco è davvero moscia per le sue prestazioni.