Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 121 di 127 PrimaPrima ... 2171111117118119120121122123124125 ... UltimaUltima
Risultati da 1,201 a 1,210 di 1263

Discussione: Nuova tiger sport 800 in arrivo

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d’accordo.
    La nuova Tiger Sport 800 è nata già abbastanza equilibrata, ma è evidente l’economia di scala che l’ha generata.
    A quel prezzo non potevano fornire un prodotto migliore, ma in realtà non servono tante migliaia di Euro per migliorarla.
    Una (doppia) coppia di buone pastiglie all’anteriore (e magari anche una al posteriore) richiedono 150-200€ al massimo.
    Considerando che il costo delle pastiglie rientra nel normale trend di manutenzione, basta anticipare il cambio e tenere da parte le originali (da rimontare prima di rivendere la moto, nel caso fossero finite quelle montate, oppure vendendole a un altro proprietario che vuole mantenere la completa originalità del veicolo).
    Rimane il “problema” sospensioni, che non è però così grave come su altri modelli.
    Un mono FG costa parecchio, è vero, ma stravolge la moto in un modo incredibile, e aiuta moltissimo la forcella originale a lavorare al meglio.
    Esistono anche altri prodotti che costano meno, ma hanno tutti un rendimento dall’ottimo all’eccellente (rispetto a quello di serie).
    Sulla mia Yamata Fazer 8 montai un MUPO (cugino dell’FG), upgradato con la regolazione idraulica del precarico, e la ciclistica migliorò in modo incredibile.
    Ricordo ancora la frase di mia moglie subito dopo il montaggio…..
    Passando sui binari del treno (sono ai margini del mio paese in entrambe le direzioni) disse per interfono:
    “Ooohh, finalmente hanno aggiustato l’asfalto del passaggio a livello”

Come no! Sicuro!

Ho sia MUPO che FG...Mupo decisamente di un altro livello...cmq parliamo di un mono da oltre 1000 e passa euro di listino

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Dopo una breve prova, la T.S. 800 l'ho presa consapevole che avrei cambiato: Manubrio, impianto frenante e modificato le sospensioni.
    Il manubrio è già in garage (credevo fosse più facile sostituirlo.
    Con i freni ho avuto la fortuna di trovare un amico che mi vende una Brembo 19 rcs e due pinze stylema usate, smontate dalla sua vecchia moto. Quando rientro dal viaggio mi informo sulle sospensioni.
    Avrei voluto fare tutto in modo graduale ma, boh vedrò il da farsi.

Nuovo TCP Rider L'avatar di NRC
    Moto
    Tiger Sport 800
    Occhio, la sostituzione di componenti essenziali della moto come l'impianto frenante è di fatto una modifica delle caratteristiche di omologazione, con tutto quello che ne consegue.
    Capisco bene che ci si possa innamorare di questo motore, ma prendersi questa moto per sostituirne interamente la ciclistica mi pare assurdo oltre che illegale (dubito che venga fatto per utilizzo pista vista la natura della moto)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Sono d’accordo, ma credo che ultimamente sia decaduto il divieto di sostituire l’impianto frenante, a patto che quello da installare sia omologato ed abbia caratteristiche tecniche e funzionali migliori di quello originale.

Sabba

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da NRC Visualizza Messaggio
    Capisco bene che ci si possa innamorare di questo motore, ma prendersi questa moto per sostituirne interamente la ciclistica mi pare assurdo oltre che illegale
    Non si tratta di sostituire interamente la ciclistica, con pochi interventi mirati su freni e ammortizzatori spero di riuscire ad ottenere ciò che voglio.
    Come range di utilizzo è la moto perfetta per me, il giusto compromesso per fare tanti chilometri senza perdere in sportività, non è pesante e impegnativa come la mia vecchia Super ADV, ha buoni costi di uso e manutenzione ecc.
    Per renderla perfetta (ops la perfezione non esiste), per fargli fare un bel salto avevo già considerato di spenderci ulteriori 2 max 3000€ (cifra che spesso spendiamo in accessori su tantissime moto)
    C'è chi non ne sente il bisogno e va benissimo così
    C'è chi li spende in grafiche, componenti in ergal e carbonio, viterie coperchietti e altre cose che per me son soldi buttati, ma va benissimo così se al proprietario piace in quel modo.
    Io son disposto a spenderli per cercare di cucirmi la moto addosso, andando sull'usato si ottiene tanta resa con relativa poca spesa, però per questa moto, essendo uscita da pochi mesi il problema sono le sospensioni.

TCP Rider L'avatar di Triumpalka
    Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    vero ma una moto che di base costa 12...se gli metti cartucce mono pompa e pinze fai prima a prendere una XR 1000

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono d’accordo, ma credo che ultimamente sia decaduto il divieto di sostituire l’impianto frenante, a patto che quello da installare sia omologato ed abbia caratteristiche tecniche e funzionali migliori di quello originale.

Anche perché voglio vedere quale forza dell’ordine che ti ferma per un controllo possa andare a capirne di pinze sostituite

Citazione Originariamente Scritto da Stillo Visualizza Messaggio
    Non si tratta di sostituire interamente la ciclistica, con pochi interventi mirati su freni e ammortizzatori spero di riuscire ad ottenere ciò che voglio.
    Come range di utilizzo è la moto perfetta per me, il giusto compromesso per fare tanti chilometri senza perdere in sportività, non è pesante e impegnativa come la mia vecchia Super ADV, ha buoni costi di uso e manutenzione ecc.
    Per renderla perfetta (ops la perfezione non esiste), per fargli fare un bel salto avevo già considerato di spenderci ulteriori 2 max 3000€ (cifra che spesso spendiamo in accessori su tantissime moto)
    C'è chi non ne sente il bisogno e va benissimo così
    C'è chi li spende in grafiche, componenti in ergal e carbonio, viterie coperchietti e altre cose che per me son soldi buttati, ma va benissimo così se al proprietario piace in quel modo.
    Io son disposto a spenderli per cercare di cucirmi la moto addosso, andando sull'usato si ottiene tanta resa con relativa poca spesa, però per questa moto, essendo uscita da pochi mesi il problema sono le sospensioni.
    Condivido anche il tuo pensiero, era il mio modus operandi fino all’ultima moto avuta 4 anni fa.
    Sulla Tiger mi sono imposto di non metterci mano
    Ultima modifica di Triumpalka; 28/08/2025 alle 15:02 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider L'avatar di NRC
    Moto
    Tiger Sport 800
    Citazione Originariamente Scritto da Triumpalka Visualizza Messaggio
    Anche perché voglio vedere quale forza dell’ordine che ti ferma per un controllo possa andare a capirne di pinze sostituite
    E' chiaro ad ognuno di noi che una forcella o una pinza più performante migliora la sicurezza alla guida dandoti confidenza e controllo, e ti fa andare forte come vorresti con meno rischi, ma dura lex sed lex, e il codice della strada, con tutte le critiche che gli possiamo fare, è stato scritto e modificato negli anni avendo come obiettivo la sicurezza stradale. Dopo anni passati ad insultare il legislatore di turno forse oggi comincio a capirne il valore, tenendo bene a mente che ogni componente essenziale non previsto dal costruttore o non omologato per lo specifico veicolo è irregolare e potenzialmente sanzionabile... chiaramente se riconosciuto dall'organo di controllo. E se l'organo di controllo di turno non se ne accorge o non vuole farlo, l'assicurazione di turno troverebbe ogni appiglio per inc*larti.

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    Citazione Originariamente Scritto da NRC Visualizza Messaggio
    E' chiaro ad ognuno di noi che una forcella o una pinza più performante migliora la sicurezza alla guida dandoti confidenza e controllo, e ti fa andare forte come vorresti con meno rischi, ma dura lex sed lex, e il codice della strada, con tutte le critiche che gli possiamo fare, è stato scritto e modificato negli anni avendo come obiettivo la sicurezza stradale. Dopo anni passati ad insultare il legislatore di turno forse oggi comincio a capirne il valore, tenendo bene a mente che ogni componente essenziale non previsto dal costruttore o non omologato per lo specifico veicolo è irregolare e potenzialmente sanzionabile... chiaramente se riconosciuto dall'organo di controllo. E se l'organo di controllo di turno non se ne accorge o non vuole farlo, l'assicurazione di turno troverebbe ogni appiglio per inc*larti.
    dai che in italia si sono aperti addirittura ai cambi di dimensione dei cerchi delle auto...svolta storica !!!

io sono dell'idea che si alle modifiche funzionali purchè siano fatte con cognizione di causa e sopratutto da esperti

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Giusto, le modifiche a freni e ciclistica devono essere fatte solo se risultano realmente migliorative.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT AMMAZZACAFFE' E ALTRE DUE SORELLINE
    anch'io sarei orientato a modificare impianto frenante e sospensioni per valorizzare al meglio lo splendido motore ed il buon telaio.
    Ci sto però ancora pensando, comunque al momento mi pare che solo Matris abbia preso in esame la Tiger sport 800 con prodotti specifici, non mi risultano altri costruttori. Per quanto riguarda l'impianto frenante si trova di tutto a livello Brembo sull'usato, e credo che una buona coppia di pinze ed una pompa radiale cambino le prospettive. Non però le sole pastiglie, modifica che ho già fatto, senza grandi esiti dopo l'entusiasmo iniziale.
    Frena un pò di più ma sempre all'attacco è davvero moscia per le sue prestazioni.

Pagina 121 di 127 PrimaPrima ... 2171111117118119120121122123124125 ... UltimaUltima