Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 74

Discussione: Nuove Street Triple RX e Moto2 Edition

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Purtroppo non potendo provare tutte le moto che vorrei posso solo fidarmi di dati che almeno adesso cominciano a riproporsi come in passato... ma dal momento che hai chiamato in causa altre cilindrate mi son permesso di citare un confronto, dal quale emerge che nel segmento purtroppo pare non essere più la migliore, anche per un discorso di prezzo (lasciando perdere l'insensato esborso per la Ducati...)...
    Se la strada scelta da Triumph fosse la perfezione come dici tu sarebbe la prima in classifica (parlo anche solo di vendite...)...
    E son d'accordo con quello che dice Pave che forse bisognerebbe darle una svecchiata... e te lo dice uno che è legatissimo alle cose vecchie...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Secondo il mio modestissimo parere, 765cc non bastano più per garantire la superiorità del tre cilindri inglese, specie perché man mano che passano gli anni viene sempre più strozzato dalle norme antinquinamento.
    Accade a tutti i motori, ovviamente, ma la concorrenza ha innalzato le cilindrate.
    C’e stato già uno step “evolutivo”, da 675 a 765, ma ora non basta più.
    Il motore MV è passato da 675 a 800, ma ora è arrivato a 931cc, quello della Kappa sfiora addirittura il litro di cilindrata.
    Non è un discorso di potenza massima, ma di coppia erogata in un range di giri utile per la guida su strada, dove il 765 inizia a mostrare i suoi limiti.
    Anche il CP3 Yamaha è passato dagli iniziali 847 agli attuali 889cc, e posso garantirvi che tira come una bestia anche a regimi medi e medio-bassi.
    È assolutamente auspicabile un aumento di cilindrata, che regali coppia massima ad un regime inferiore di almeno un paio di migliaia di giri rispetto al motore attuale.
    Allora si che non c’è ne sarà più per nessuno (forse).
    Contro il nuovo 931cc della Brutale c’è poco da fare, si prendono solo dei gran “smatafloni” a man rovescio….
    E questo vale per tutte le altre moto naked medie!

https://www.mvagusta.com/it/it/produ...tale-serie-oro

Ultima modifica di _sabba_; 25/11/2025 alle 17:46
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Motorale
    Moto
    Street Triple R(S?)
    Citazione Originariamente Scritto da SiliTS3 Visualizza Messaggio
    Se in Triumph non sentono il bisogno di svecchiare la moto è perche evidentemente continuano a venderle.
    D'altronde non capisco cosa si vuole di più da una moto che costa poco più di 10K .
    Ha una ciclistica strepitosa, ottimi freni un motore che con 765 cm3 spara fuori gli stessi cavalli dei 950 della concorrenza consumando molto meno (tirandola sui passi io ci faccio anche 16km/l).
    Occhio a rivoluzionare la (quasi) perfezione, il rischio di andare a peggio è concreto.
    A mio parere sono tante le cose da migliorare, senza chissà quale sforzo, per renderla quasi perfetta:
    - In primis la gestione del gas e freno motore troppo presente. Basta sviluppare una elettronica più avanzata che permette la gestione dell'engine brake. Questo migliorerebbe anche la questione dell'on/off.
    - Poi le quote ciclistiche, meno giocose e più "piantate" rispetto alla concorrenza. Forse è un aspetto che piace a chi compra la street, fatto sta che se scendi da qualsiasi altra sua competitor, sembrano tutte più agili e facili da far scendere in piega.
    - Il TFT della RS è stato progettato da un cieco, andrebbe totalmente ridisegnato lato software.
    - L'elettronica (mappe, TC, AW, ecc) non è evoluta come quella di ducati e ktm. Andrebbe migliorata.
    - La RS ha una forcella che è un legno, non scorre neanche a pagarla. Io monterei le ohlins già presenti sulla moto2, aumentando un pelo il prezzo (che di suo è bassino, confrontato con la concorrenza) ma anche il pregio del mezzo.

Moto
    Effettivamente l’effetto ON-OFF dovrebbe essere eliminato, o quantomeno ridotto a livelli minimi, su tutte le moto moderne.
    Le ECU delle moto EURO5+ sono molto potenti e gestiscono un enorme flusso di dati.
    Se è ancora presente l’effetto ON-OFF vuol dire che il software non è aggiornato, o comunque che sarebbe da sviluppare ulteriormente.
    È vero quello che scrive Motorale, e cioè che la gestione del freno motore, quella dell’apertura della farfalla assieme al controllo del minimo in rilascio, possono davvero attenuare il fenomeno in modo evidente.
    Sulla mia Tiger 900 GT Pro il fenomeno oggi pomeriggio non si è mai avvertito, ma so anche il perché.
    Io ho creato una mappa con una rampa di apertura delle farfalle ottimizzata, ma ho anche incrementato leggermente il regime del minimo e ingrassato la carburazione agendo sul rapporto AFR.
    Con le temperature basse di questi giorni il minimo tende a rimanere leggermente più alto, sia al minimo che, e soprattutto, in decelerazione.
    Ed ecco che l’ON-OFF scompare come per miracolo.

Sabba

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Secondo il mio modestissimo parere, 765cc non bastano più per garantire la superiorità del tre cilindri inglese...
    Purtroppo ti devo dare ragione, dico purtroppo perchè io preferisco la leggerezza alla potenza.
    Pero la coppia ai bassi e medi delle competitor è davvero notevole e nell'uso stradale fa una bella differenza.

vediamo chi indovina:
    Che cilindràta avrà la prossima Street Triple?
    888? come la tiger?
    Ultima modifica di jimmy27; 26/11/2025 alle 08:05

Moto
    Secondo me si.
    Toglieranno il T-Plane e (finalmente) libereranno tutta la potenza racchiusa in quel motore sbatacchiante.

Sabba

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Secondo me si.
    Toglieranno il T-Plane e (finalmente) libereranno tutta la potenza racchiusa in quel motore sbatacchiante.

Speriamo! per fare questo hanno quasi tutto, devono rifare "solo" l'albero motore e gli alberi a camme

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    quindi si presume avrà almeno 140/150CV ??

se mi rimettono la castagnata che aveva la speed RS mmmm

Moto
    Già….

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a pensarla in un certo modo.... spero solo che sti testoni britannici si sveglino presto, Street 800 e Daytona 800

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima