No, è il discorso di chi da 70 anni porta avanti con successo un'azienda, che non siamo nè io nè te e da cui - fidati - c'è solo da imparare. Il cliente cagacazzo compra altrove o compra tanto, la clientela si sceglie a determinate condizioni. Come ha fatto il gommista, nè più nè meno. E non ci trovo niente di sbagliato, anzi mi sembra una condizione legittima di fronte alla quale mettere il (potenziale) cliente.
Mah sarà, ma mi sembra in pieno contrasto con quanto hai scritto sopra. Però non mi pare che la discriminante sia questa. Anzi, hai avuto anche possibilità di scelta anzichè vederti un servizio negato a prescindere e non può certo essere un malus.
Appunto, e lui l'avrebbe fatto, per 70€ + iva. Quindi? Quindi il problema è che è tanto, non il come, il dove o il perchè. E come dici può fare come preferisce.
Mi sembra logico, ma non è il tuo caso. Sei andato da Tizio che non mi pare sia stato sgarbato e ti ha fatto il prezzo X che non ti andava bene. Sei quindi andato da Caio che ti ha fatto il prezzo Y e ti andava bene.
Il pathos cosa c'entra? Nulla, qua è solo questione di eurini...