Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Moria di fenicotteri sul Po, avvelenati dal piombo dei cacciatori

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Data Registrazione
    25/07/06
    Località
    Monza VROOOOM
    Moto
    UMA The Bride
    Messaggi
    10,313
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    Muoiono perché non distinguono i pallini di piombo dal plancton. La Forestale li sta raccogliendo a decine, in questi giorni, nelle acque della valle Pozzatini. I fenicotteri rosa del Po sanno filtrare dal fango, con il becco, alghe e molluschi, non i pallini dispersi dai cacciatori. Che una volta ingeriti, avvelenano.

    Avvisati dai volontari del Wwf, gli agenti hanno cominciato a rastrellare l'intera zona a piedi e a bordo di una piccola imbarcazione trovando anche alcuni animali ancora vivi ma malati. "Le radiografie fatte su questi pazienti hanno evidenziato - spiega, al quotidiano 'Corriere del Veneto', il veterinario responsabile del centro che sta esaminando gli animali, Luciano Taricone - la presenza nel loro organismo di un altissimo numero di pallini di piombo. Posso quindi confermare che la causa del decesso è l'avvelenamento".

    Nella zona si caccia parecchio e gli animali quando si cibano ingeriscono anche i pallini dispersi in zona dai cacciatori. Le autopsie sulle prime due carcasse di animali rinvenute avrebbero accertato la presenza di oltre cinquanta pallini: "Sono tanti e siamo preoccupati - spiega il Comandante regionale della Forestale Alberto Colleselli - C'è un altissimo numero di pallini di piombo che si trova sui fondali dove i fenicotteri vanno alla ricerca di cibo".



    Nel 2003 con una petizione sottoscritta da 72.225 cittadini, e promossa dalla Lac e dal Coordinamento Protezionista Veneto (Enpa, Lav, Wwf, ecc.), avevano già chiesto il divieto dell'uso del piombo nelle cartucce da caccia. Il ministro Pecoraro Scanio con un recente decreto ha previsto il divieto di utilizzo dei pallini di piombo nelle zone umide a partire dall'annata venatoria 2008/2009.

    scusami ma è una cazzata degli ecologisti...
    te lo dice uno del settore.
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

  2. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Data Registrazione
    04/11/06
    Località
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Messaggi
    12,256
    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    scusami ma è una cazzata degli ecologisti...
    te lo dice uno del settore.
    Bene! Allora tutt a post
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

  3. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Data Registrazione
    25/07/06
    Località
    Monza VROOOOM
    Moto
    UMA The Bride
    Messaggi
    10,313
    non ho molto tempo..ma sappiate che vogliono abolire il piombo dalle zone umide...per poi usare il piombo nickelato o l'acciaio che invece son metalli "nobili" che invece non ossidano ( e qua è la cazzata , visto che è il piombo che come lo zinco ha un minor rilascio di ossidi in acqua pura)
    per non parlare dei pallini di bismuto..

    piuttosto indagate se i fenicotteri non muoinano per i pesticidi e l'inquinamento del po.

    fossi un fenicottero , io l'acqua del po non la berrei, voi?
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

Discussioni Simili

  1. info da armaioli, cacciatori, piattellisti e limitrofi
    Di orcablu nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/09/2011, 14:15
  2. Cacciatori......
    Di fwpw nel forum 4 risate
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/07/2011, 11:56
  3. Moria candele cosa fare ?????
    Di dida73 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12/09/2009, 22:34
  4. cacciatori di Avon...
    Di Hannibal nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 04/03/2009, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •