Dalle tue considerazioni Valter (ottimo lavoro...) si nota che i fari sotto relay sono molto + stabili e precisi in termini di voltaggio (...), il che dimostra anche la loro maggiore luminosità.
Sarebbe interessante verificare col multimetro anche la corrente assorbita nelle varie configurazioni e capire quale sia il carico effettivo dell'alternatore (la mia stima di circa 25 ampere a pieno carico elettrico era fatta a tavolino...)
Infine la tua modifica all'impianto elettrico è molto interessante:
potresti schizzarla su un foglio (prima e dopo la cura) e postarla qui?






Rispondi Citando


D'altra parte, posso ribaltare il tuo discorso e dire che io sono negato come smanettone, so solo che ho ancora il mono e le forche di serie e la moto non si è fermata per questo, nè mi ha fatto cadere (per ora, grat...).....

Cerco di chiarire un pò l'argomento......le foto indicano una differenza di voltaggio tra il filo che viene dal blocchetto e quello che viene dal relè. Io ho modificato l'impianto originale ( con la possibilità di tornare indietro, naturalmente, a prezzo di 4 giunzioni magari poco belle da vedere..) per una questione di puntiglio, volevo tutti i fanali alimentati dai relè. La sola aggiunta degli stessi, non pregiudica in alcun modo il corretto funzionamento dell'impianto originale. L'assorbimento di corrente di una lampada H4 è ricavabile dalla solita formuletta Watt=volt x ampère ed è pari a 5 ampère per ogni filamento abbagliante e a 4,6 ampère per ogni anabbagliante. L'alternatore della mia Sprint 2001 produce 40 ampère di corrente che sono ampiamente sopra al massimo utilizzabile con tutti i fanali accesi. Io avevo notato un calo dell'illuminazione del quadro strumenti in occasione del lampeggio doppio con due anabbaglianti accesi. Questo non è dovuto a insufficienza della carica ma alla scarsa sezione dei cavi e alle dispersioni che si verificano a livello del blocchetto delle luci e delle morsettiere di collegamento. Dunque, con i due relè l'impianto funziona come deve, ma i fanali fanno una luce un pò diversa uno dall'altro. Con la mia modifica si bypassa il blocchetto delle luci che non alimenta più direttamente uno dei due fari ma solo la bobina del relè, che provvede ad alimentare entrambi i filamenti. Alla vista, si nota che i due fili per gli abbaglianti dx e sx sono di sezione diversa e lo stesso accade per gli anabbaglianti. Non ho fatto altro che prelevare la tensione dal filo più grosso e portarla al corrispondente faro dall'altro lato, tagliando l'alimentazione originale con cavo sottile. 