Perdonami... Non ho compreso se le cose che hai scritto le pensi, o se le stavi stigmatizzando[emoji848]
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Che il 99% dei motociclisti giri con con gomme sovradimensionate per le loro capacità é Acclarato.
Ti confermo che la differenza di handling é importante (di grip meno, su strada, ma c é), ma per sentirla devi spingere, altrimenti si parla del nulla.
Sono le gomme in mescola, ad avere un grip variabile a seconda di quanto si sia vicini o meno alla loro temperatura d esercizio.
Le gomme sportive stradali, tipo rossocorsa II, si scaldano in 13 nanosecondi e non richiedono alcuna procedura, oltre ad andare da urlo pure sul bagnato.
Beh ma... Che c entra la tipologia di moto? [emoji848]
Il delta prestazionale tra due tipologie di gomme resta invariato, mica cambia col peso o la tipologia di moto eh...
Sulla tiger supercorsa no.
Rossocorsa II anche si, alla grandissima, direi[emoji6]
Ehhh caro Lei[emoji28]
Le 211 gpr sono una leggenda assoluta... Ti confermo tutto quello che hai detto, compreso l utilizzo, da slicckate, con freddo e bagnato,ovviamente cum grano salis.
Ogni tanto ne compare un lotto da qualche parte, in Italia, e spariscono in poche ore[emoji17].
Non ho più parole per descriverle perché, grip a parte, ovviamente superlativo, restituiscono un handling fenomenale... L anteriore lo riconoscerei ad occhi chiusi[emoji7][emoji7][emoji7]
Amen, direi[emoji6]
Grattare le pedane, perdonami, non può costituire un parametro di valutazione... Se non che si piega troppo e/o che le sospensioni cedono troppo sotto il carico dinamico.
Poi che per l uso stradale vadano tutte bene, assolutamente si.
Ma in questo "utilizzo stradale" é compreso un range di prestazioni che definire ampio é un eufemismo[emoji849]
Quindi fare le stesse cose con una angel gt od una 211 gp racer di cosa é sinonimo?
Del fatto che le angel gt pareggiano grip e handling delle 211 gpr?
O che le 211 gp racer vengono usate a ritmi che le angel gt gestiscono senza problema? [emoji848]
Perché una volta chiarito questo equivoco sarà tutto più semplice da capire, secondo me.
Mi perdonerai se con questa affermazione mi hai strappato un sorriso... [emoji28]
Perché se dici così é evidente tu non abbia la più pallida idea, proprio, di cosa può o non può fare una s1000xr,in qualsiasi contesto stradale ti possa venire in mente.
È un aereo.
Punto.
Mi verrebbe di descriverne il comportamento e le prestazioni, visto che nel gruppo storico ne ho due da anni, ed ho visto più volte il mostruoso livello cui può spingersi... ma ho idea che qualsiasi cosa io possa dirti resteresti della tua (sbagliata...) idea.
Quindi soprassiedo[emoji6]
Direi di farlo dire a lui, perché ho avuto il sentore che fosse ironico[emoji6]
Ho specificato F900XR, l’oggetto del post.
La S1000XR non c’entra una beata minchia con il discorso.
Ê una moto di caratteristiche superiori, con una potenza “percepita” quasi doppia.
L’ho provata più volte, anche per svariate ore, quindi so di cosa parlo.
Tralaltro è una delle mie moto preferite in assoluto.
Mi sa che l’errore di valutazione, smisurato, è tuo!
:cool:
Chiedo scusa, avevo letto xr1000, proprio... [emoji6]
In ogni caso, non penso che sulla futa, o su qualsiasi altro percorso, una 675 monti sopra ad una xr900, a parità di guida... La potenza é simile, le prestazioni anche... La BMW pesa di più ma ha più coppia, ed é in grado di sostenere velocità di percorrenza altissime.
Probabilmente la 675 sarebbe davanti.
Probabilmente.
Ma la cosa non é proprio scontata, diciamo.
La potenza (tra 675 e 900XR) sulla carta è simile, ma quella percepita è molto differente.
La 900XR è una gran moto, ma affermare che sia potente è un pochettino troppo.
È sicuramente molto ben sfruttabile, direi quasi da novizi, mentre la 675 è più “pepatella”, per smaliziati.
:oook:
Ok
Quindi in sostanza secondo te
- su strada una rossocorsa 2 non si sfrutta
- su strada non senti la differenza tra una angel gt ed una rossocorsa 2
- su strada una rossocorsa non va in temperatura
- una rossocorsa2 si giustifica solo in pista
Ho capito bene?
Oppure descrivevi quanto sopra come preconcetti errati?
Ma infatti chi ha detto che é potente? [emoji849]
Ho detto che il motore al momento é il weak link... È il motivo per cui non la prenderò optando, invece, per la rs 2020.
Peró 105 cv sono 105 cv.
Anzi, direi che 105 cv erogati da un 2L di 900 cc hanno una valenza diversa rispetto a 105 cv erogati da un 3L di 675 cc... Nel 90% delle situazioni hai più potenza disponibile.
Credo, ripeto, che la 675 sia globalmente più performante... Ma non scommetterei un euro sul fatto che "stracci" una moto facile e pari cavallata come la xr900...
Perché dici che la 675 é per smaliziati?
Ogni volta che l ho guidata ho pensato che non é mai esistito nulla di più facile e sfruttabile, con quel livello di potenza [emoji848]
Lo ripeto @redigt stavo elencando preconcetti errati ! Certo che una RC2 si sfrutta anche in strada !
Lamps
Quindi confermi che il 99% dell gente monta gomme che non sfrutta, a questo volevo arrivare, per come le usiamo noi mortali, con una gomma meno sportiva, meno costosa, ci si può divertire ugualmente, farla durare di più e avere un occhio al portafogli, se poi non si hanno problemi di soldi e ci si sente più sicuri con una gomma da pista bene cosi, anche se non sfruttata.
Dici che per sentirla devi spingere se no si parla del nulla, il tratto di strada come dicevo lo si può anche trovare, ma resta un 3% della strada che si percorre (nei giri che faccio solitamente) traffico, autovelox, brecciolino, buche, non vado mai a velocità da codice, e se le angel gt coprono il mio range d'utilizzo perchè dovrei montare le 211?