Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 159

Discussione: Test ride di 200 km bmw F900 XR

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TCP Rider L'avatar di redigt
    Data Registrazione
    27/08/18
    Località
    roma
    Messaggi
    493
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    puoi tranquillamente dirlo non mi interessa , ma anche con le supersportive avute non ho mai cercato la gomma Racing e ciò non ha cambiato la situazione
    quello che volevo dire io e proprio che il 99% della gente gira con gomme molto sovradimensionate alle sue reali capacità ( steso dicasi per le moto )
    per la pista il discorso ,ovviamente è un altro

    "Ma ti garantisco che la differenza tra la angel gt ed una, che so, rossocorsa2"
    differenza che a parer mio in strada non puoi goderti o sfruttare al meglio
    provate entrambe ed anche io ho notato la differenza ,ma col manto stradale attuale in italia non c' è tutta sta differenza che potresti notare in pista
    Che il 99% dei motociclisti giri con con gomme sovradimensionate per le loro capacità é Acclarato.
    Ti confermo che la differenza di handling é importante (di grip meno, su strada, ma c é), ma per sentirla devi spingere, altrimenti si parla del nulla.

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    LA differenza tra le due gomme è abissale se usate nei loro relativi ambiti, per strada tutta questa differenza a mio avviso non si nota, per il semplice fatto che la strada non è la pista (non sto facendo il moralizzatore) quindi per strada a parte qualche piccola tratta considerata sicura (buona visibilità buon asfalto, poco traffico, strada pulita, etc) non si può certo far curve da ginocchio a terra (si, si può fare anche in una rotonda, ma il gusto?) considerato anche il fatto che le gomme sportive per rendere al meglio necessitano come dicevo di una temperatura costante, difficilmente raggiungibile per strada.
    Sono le gomme in mescola, ad avere un grip variabile a seconda di quanto si sia vicini o meno alla loro temperatura d esercizio.
    Le gomme sportive stradali, tipo rossocorsa II, si scaldano in 13 nanosecondi e non richiedono alcuna procedura, oltre ad andare da urlo pure sul bagnato.


    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    A parte che stavamo parlando di gomme sportive su moto da 250kg in ordine di marcia, ovvio che se hai la naked da 180kg cambia già tutto, l'handling, o maneggevolezza che dir si voglia è già differente, perchè differente è la ciclistica della moto, il baricentro etc, ho sempre prediletto gomme sportiveggianti come ho scritto qualche post addietro, su altre moto, naked, semicarenate, l'ultima la gsx-s 1000 f, provando la tiger sport sono giunto a conclusione che la gomma non faccia cosi differenza, perchè per strada quanto riuscite ad andare voi? 100km/h su una strada tortuosa di montagna? 150km/h su curvoni ampi e ben raccordati? quanti ne trovate? avete tutte strade libere e con asfalto perfetto? rivelatemele che io non le trovo, trovo sempre traffico e se ho strada libera tipo rue de napoleon in francia a 80 km/h sto già godendo come un riccio, quindi non sto dicendo di montare le angel sulla speed sto solo dicendo che per questa moto e quello che io posso fare sono ottime, di contro che senso avrebbe montare delle supercorsa o rossocorsa su una tiger sport?
    Beh ma... Che c entra la tipologia di moto?
    Il delta prestazionale tra due tipologie di gomme resta invariato, mica cambia col peso o la tipologia di moto eh...
    Sulla tiger supercorsa no.
    Rossocorsa II anche si, alla grandissima, direi

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da duncan Visualizza Messaggio
    Non ho mai rivolto la mia attenzione a gomme touring perché non faccio turismo e percorro intorno ai 4.000/4500 km l'anno. Ho provato M5, M7, Rosso 2, Racetec K3, Supercorsa SP, GP Racer D211 M/M e D212 M/E ed ora monto TT.
    Con le meno spinte ho percorso sempre intorno ai 6000 km, con l'anteriore anche 1000 in più per le Metzeler, con le Supercorsa SP di primo equipaggiamento sulla Speed 2016 ho percorso 5100 km ma c'è da considerare 1600 km di rodaggio. Con le Racetec K3 ho percorso 4300 km, primo equipaggiamento Speed 2011, sempre con 1600 km di rodaggio. Con le GP Racer 4000km col posteriore mentre l'anteriore ne fa anche il doppio. Ora con le TT sono a circa 3000 e rotti km e il posteriore non credo che ne farà ancora più di mille, l'anteriore sembra ne abbia ancora parecchio, come da caratteristica Dunlop.
    Conclusione:
    In questo ventaglio di scelta la differenza la fanno le sensazioni personali, la durata non mi sembra un parametro così importante vista la poca differenza, almeno per la mia guida e le strade che percorro. Mi sembra più interessante vedere a che prezzo si riescano a trovare.
    Io tra tutte quelle che ho elencato ho preferito le D211 che ho usato in mescola M per entrambe. Ci ho girato anche con 5 gradi e neve a bordo strada e non mi hanno mai fatto scherzi strani. Fino a poco fa, Pneusgiovo le vendeva in mescole M/E a 180€ più spedizione DOT 38/18. A quel prezzo mi sembrano molto interssanti.
    Ehhh caro Lei
    Le 211 gpr sono una leggenda assoluta... Ti confermo tutto quello che hai detto, compreso l utilizzo, da slicckate, con freddo e bagnato,ovviamente cum grano salis.
    Ogni tanto ne compare un lotto da qualche parte, in Italia, e spariscono in poche ore.
    Non ho più parole per descriverle perché, grip a parte, ovviamente superlativo, restituiscono un handling fenomenale... L anteriore lo riconoscerei ad occhi chiusi

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da MiNa4 Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che la moto in questione non arriva a 220 kg neanche col pieno, io sono dell'idea che le gomme cambiano il comportamento della moto e le sensazioni che trasmette indipendentemente dal tipo di moto, dal suo peso, dal livello del pilota, dall'andatura e da tutto il resto, se per qualcuno non è così meglio per lui vuol dire che può comprare le gomme guardando solo il prezzo.
    Quando cambiai le mie diablo strada con le M7RR la moto sembrava aver perso 30 chili e parlo di guida in città non su per i passi.
    Poi non capisco il ragionamento: visto che non puoi sfruttare al limite quella gomma devi mettere una gomma meno sportiva. Secondo questo ragionamento almeno il 90 % dovrebbe vendere la moto.
    Per inciso io non sono uno che monta gomme supersportive ma questo non significa nessuno dovrebbe farlo
    Amen, direi

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    @redigt
    sempre senza polemizzare, tu dici :

    Condivido Peró quando ... non avvertite differenze di comportamento globale tra una mitas ed una Dunlop tt, fatevele due domande.
    Ognuno ha il suo passo ed il suo modo di andare, assolutamente legittimo e sacrosanto, per carità...

    Non voglio fare il fenomeno, ma ho visto grattare le pedane per strada con le MITAS o le Rennsport

    condivido il concetto di Norik :
    siamo onesti la strada non è la pista ( NON STO PARLANDO DI CODICE STRADALE ) in quanto ad asfalto e i limiti li hai bassi più per colpa di stato del manto stradale che per limiti di gomma

    Non dico che non ci siano differenze di comportamento dinamico della moto in base alla gomma usata, una gomma con un profilo più appuntito scende in piega con maggiore velocità o una gomma più tonda darà una sensazione di maggiore progressività ed appoggio...ma tutte assicurano un grip ed una tenuta più che sufficiente per l'uso stradale.
    Grattare le pedane, perdonami, non può costituire un parametro di valutazione... Se non che si piega troppo e/o che le sospensioni cedono troppo sotto il carico dinamico.
    Poi che per l uso stradale vadano tutte bene, assolutamente si.
    Ma in questo "utilizzo stradale" é compreso un range di prestazioni che definire ampio é un eufemismo

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Di quale moto stiamo parlando? l'Xr 1000 viene data per 226kg, la mia tiger sport, 238,con le barre paramotore 242? se metti bauletto e borsa serbatoio (L'ultima sempre presente) rasenti tranquillamente i 250 kg, vero, le gomme a seconda del profilo sono più o meno maneggevoli e rapide nello scendere in piega, ed è per questo che ho rivisto le mie convinzioni sulle gomme touring, prima da me considerate gommacce da tranquilloni poi una volta provate, rivalutate!
    Con le angel gt (ma anche con le st) faccio quello che facevo con le M7RR con una durata superiore, il piacere di guida è sempre quello! la moto è svelta e precisa,certo che ognuno puo' fare ciò che vuole, anche mettere delle D211 su una Hornet, chi glelo vieta? Servono? per me no.
    Percorro mediamente 10/15 mila km a stagione, ho trovato una gomma che dura e che mi fa divertire, con un prezzo giusto, se dovessi tornare alla moto sportiva riconsidererei anche la gomma.
    Quindi fare le stesse cose con una angel gt od una 211 gp racer di cosa é sinonimo?
    Del fatto che le angel gt pareggiano grip e handling delle 211 gpr?
    O che le 211 gp racer vengono usate a ritmi che le angel gt gestiscono senza problema?
    Perché una volta chiarito questo equivoco sarà tutto più semplice da capire, secondo me.

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

    Comprare una F900XR per tirare “alla morte” sulla Futa non ha senso, anche perché una “obsoleta” Street 675 (con gommacce) gli passa sopra con il pilota che si fuma una paglia.
    Ogni scarraffone è bello a mamma sua..

    Mi perdonerai se con questa affermazione mi hai strappato un sorriso...
    Perché se dici così é evidente tu non abbia la più pallida idea, proprio, di cosa può o non può fare una s1000xr,in qualsiasi contesto stradale ti possa venire in mente.
    È un aereo.
    Punto.
    Mi verrebbe di descriverne il comportamento e le prestazioni, visto che nel gruppo storico ne ho due da anni, ed ho visto più volte il mostruoso livello cui può spingersi... ma ho idea che qualsiasi cosa io possa dirti resteresti della tua (sbagliata...) idea.
    Quindi soprassiedo



    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

    Citazione Originariamente Scritto da MiNa4 Visualizza Messaggio
    Direi che stava elencando i preconcetti sbagliati visti i precedenti post...
    Direi di farlo dire a lui, perché ho avuto il sentore che fosse ironico

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di redigt; 26/02/2020 alle 18:24 Motivo: Unione Post Automatica

Discussioni Simili

  1. Test Ride: come funzionano?
    Di Amos91 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30/01/2017, 17:37
  2. Test ride MV in pista
    Di Il Franky nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18/04/2013, 23:26
  3. test ride..
    Di legsroses nel forum Rocket III/Thunderbird
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/03/2012, 12:35
  4. TEST RIDE TRIUMPH
    Di starter nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/08/2011, 23:35
  5. Che culo :R6 test ride!
    Di Lilo78 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04/09/2006, 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •