Se non si riesce a immaginare cose nuove e propositi di cambiamento in un forum figuriamoci nella realtà!
A che serve allora parlare di ste cose?
Restiamo realisti allora..... Siete pronti a fare la fame da qui a un pò?
Visualizzazione Stampabile
Non ho detto che il sud america sia un modello di successo!,Lo è stato per un breve periodo,ora van di nuovo dal culo,ok!! Ma almeno hanno tentato! Prendere come modello l'islanda ? Non da soli,ma....Ipoteticamente tutti assieme (spagna,portogallo ecc..ecc..ecc) Se tutti assieme smettiamo di pagare soi cazzo di debiti mica ci seppelliscono tutti,o no?
O è meglio continuare a farci prestare soldi per pagare interessi sul debito?
Ora,visto che tu spacchi sempre il capello in 4,cosa faresti? Restiamo cosi? Sprofondiamo fino a quando ci ammazzeremo per strada per un lavoro o una ciotola di riso?
:boni::popcornsmiley:
Mi riferivo al solo cambiamento,la storia la conosciamo già!Il fatto che non funzioni (un pò si) non vuol dire che abbiano sbagliato!
Pasionario dici? Macchè!! Argomentavo e basta,se ritieni il mio modo di farlo "caldo" ohh,come dici tu,"violento"! Scusa,se ho urtato la tua suscettibilità!!
Il sistema é la base di un funzionamento ... insieme, complesso, struttura ....((((concezione, pensiero, teoria, dottrina, filosofia, ideologia ... basta inserire la parolina in Virgilio, sinonimi e contrari, e la risposta vien da se ... :dubbio:
oggi il "sistema" elettorale, chiamasi legge, vuole che si votino gli schieramenti senza poter nulla decidere sulle persone ... per fare un esempio ...
ma forse il risponderti dovrebbe già ferire la tua intelligenza, dal momento che la domanda non era alla sua altezza ... (parere personale e opinabile, ben inteso ;) )
il pragmatismo di questo "sistema", tanto per dirne un altra, si base su delle percentuali che spesso eludono la realtà ...
una contraddizione in termini? :cipenso:
può darsi ... ma non sarebbe l'unica / anche il termine democrazia può eludere la libertà d'opinione, se la si riduce ad un semplice consenso generale dove anche un cambiamento radicale di opinione da parte di chi ha avuto la fiducia non può essere messo in discussione fino alla fine del mandato ...
il buio fa brutti scherzi ... si vedono mostri, ma anche angeli inesistenti ...
... anche nella luce ci può essere cecità ... quando abbaglia, per dire!
/ ci sono novità che vorrebbero che il sistema elettorale sia maggiormente rappresentativo anche nella scelta delle persone ... e non é proprio il nulla che non attizza ... se poi non attizza per nulla questo é un altro problema, responsabilità del non attizzato e competenza di un buon andrologo ... ;)
sicuramente é perché ci ha azzeccato ... :D
:cipenso:
ma non poteva non farla funzionare, azzeccandoci, prendendo di mira altri che non la solita povera gente? :cipenso:
Un certo signore che si chiama Joseph Stiglitz sostiene delle cose che sono in sostanza in contrasto con le politiche europee di Monti e dei suoi colleghi europei.
Il nobel per l'economia americano non risparmia le critiche contro le politiche dei governi che concentrano i propri obiettivi principalmente sulla riduzione del disavanzo pubblico, come previsto dai trattati europei, giudicando "irrsponsabile cercare di avere un bilancio in pareggio o addirittura un disavanzo strutturale al 3% in una economia debole".
Per Stiglitz, si tratta di scelte economiche che funzionano in condizioni di piena occupazione della forza lavoro, altrimenti conducono diritte alla recessione.
In pratica, si crea un circolo vizioso dal quale è difficile intravedere vie d'uscita: quando c'è austerità diminuisce la domanda e quando la domanda è diminuita, diminuisce la crescita e aumenta la disoccupazione.
Gli "aiuti" offerti dalla troika alle economie europee attualmente più in crisi rischiano di diventare "la cura che uccide il paziente", poiché impongono condizioni che conducono il Paese alla depressione. "Vi aiuterò ma prima dovete suicidarvi, non dà molte speranze".
Riguardo all'ipotesi di uscire dall'Euro, il Nobel è possibilista: "Ci sono vantaggi e svantaggi ad avere un grande mercato come l'Europa. Ma se non lo si può riformare, io non credo che non sia poi così male tornare alle vostre vecchie monete.
Le unioni monetarie spesso durano soltanto un breve periodo di tempo. Ci proviamo, e o funziona o non funziona. [...] L'idea che sarebbe la fine del mondo è sbagliata. Sarebbe un periodo molto difficile, ma la fine dell'euro non sarebbe la fine del mondo."
Alla domanda "cosa fare?" Stiglitz risponde riassumendo in quattro punti le riforme che l'Europa dovrebbe (urgentemente) adottare per evitare il declino:
● mettere in comune i debiti;
● implementare un sistema finanziario comune;
● armonizzare le imposte;
● modificare il mandato della Banca Centrale Europea, che si concentri non solo sull'inflazione, ma anche sull'occupazione, la crescita e la stabilità finanziaria.
Anche sul tema dell'occupazione, l'economista non rinuncia alle sue stoccate, concludendo che la flessibilità, se non c'è sicurezza e né formazione danneggia gravemente il mercato del lavoro: "L'idea che i problemi economici sarebbero risolti con un mercato del lavoro più flessibile è stata completamente screditata dalla crisi.
Gli Stati Uniti hanno il mercato del lavoro più flessibile tra i paesi industrializzati occidentali, e ancora oggi, un americano su sei è in cerca di lavoro a tempo pieno senza trovarlo. Non ha funzionato."
Che avesse ragione Silvio....?
http://www.comedonchisciotte.org/images/stiglitz.jpg
Joseph Stiglitz, "Se non si può riformare, meglio la fine dell'euro" - Soldi - Virgilio Economia
ci sono cose condivisibili, anche da monti, che per inciso le e' andate a perorare in sede europea...........l'armonizzazione del sistema fiscale, il mettere in comune il debito..tutte cose giuste e un pochino "ecumeniche" (del resto l'uomo fa parte della pontificia accademia delle scienze, mi par di ricordare) ...............bisogna solo convincere i tedeschi a pagare il nostro debito, a farlo a fronte di nessun impegno che li rassicuri sul fatto che non torniamo in futuro a fare le "cicale a" assieme a greci e spagnoli (anche se son situazioni diverse) ..............et voila'
mi piacerebbe che ci spiegasse in pratica cosa vorrebbe dire per l'italiano medio (che quello coi soldi veri si e' gia' preso tutte le tutele) uscire dall'euro...............
... ringrazio questo governo che mi ha RUBATO dei soldi causa super bollo... grazie infinite.
Ma, caro monti i soldi che mi hai rubato con il superbollo, me li rifaccio andando a comperare TUTTO all'estero... questo stato DEVE MORIRE.
é quel che poteva fare, il povero Monti ...
... non é colpa sua, lui voleva altro ... ha proposto altro ... voleva una patrimoniale ... non voleva colpire poveri e onesti cittadini .... lui voleva che tu potessi avere dignità ma non é colpa sua, é colpa di chi non l'ha lasciato fare ... :cipenso:
... hai ragione... ma io non capisco... tutti quelli che conosco con i soldi e i macchinoni... targa TEDESCA... io, dipendente... pago il superbollo.. e, da come mi hanno detto in banca, non è che siamo in tanti, almeno nella mia zona di confine, ad aver abboccato alla trappola.
Quanto è vero iddio... vado a comperare anche il pane a Gondo-CH-
per l'italia "uscire dall'euro" nell'attuale sistema è impossibile...c'è sempre una entità che sovrasta il volere del popolo sovrano (?) pronta a contrastare tale eventualità...monti è l'esempio lampante di questo
il sistema attuale è così...la gente se ne deve fare una ragione...
almeno qui non è colpa di grillo :D
supercazzola a parte , hai risposto a una cosa che non ho detto.
alba o tramonto che sia;)
e, vista la tua esperienza, ammesso che potesse........che il referendum senza quorum :) di grillo andasse per il verso che si augura il comico..........
siete due babbei.... ecco l'arbau :oook:
intanto che Monti rassicura, si allunga sempre più la fila della persone che sono in attesa fiduciosa della ripresa...:cry:
http://www.cappuccinifoggia.it/files...sa%20mensa.JPG
Quel figlio de na mignott@ si trova a New York con i più grossi speculatori del mondo. E a noi chiede sacrifici...mortacci sua e de stò maledetto.
:cry:vi lamentate così tanto di Monti che ora besconi vuole farlo candidare per un nuovo centro moderato....:cry:
............ma tanto....chissà quanto hanno speculato sul nostro debito....simpatico o non simpatico
che dice di bello il salvatore?
... ha salvato anche New York dopo aver salvato l'Italia e l'Europa? :cipenso:
:w00t: sì...a tarallucci e vino con i potenti.
Il Giornale che dice di buffo ?