Visualizzazione Stampabile
-
Temperatura motore
Ciao ragazzi, chi di voi può gentilmente aiutarmi?? Ho una Street da qualche mese con 7000 km percorsi e fino ad oggi non mi era mai capitato che la moto arrivasse a 6 tacche di temperatura in 15 minuti con un uso normale! Domenca sono uscito con un po di amici e ho tirato per bene la bimba tanto che ho perso un po di liquido refrigerante dalla vaschetta... Non me ne sono preoccupato più di tanto (leggendo in vari post parè sia uma cosa comune) e ho reintegrato fino a far arrivare a freddo il livello tra min e Max e fin qui tutto ok. Ieri mattina accendo la moto e noto che emana un calore più forte del solito e dopo qualche minuto eccola che si porta su 5 tacche per poi arrivare a 6 in 10 minuti. È normale tutto ciò ??? Magari mi preoccupo per niente m'a vistoche siete così gentili vi chiedo un vostro modestissimo parere. Approposito, vado per controllare il livello dell'olio seguendo tutte le procedure del libretto e con immenso stupore noto che l'astina non si è nemmeno sporcata un po!! Sto sotto il livello del minimo...... Domani mattina la prima cosa che faccio è quella di rabbiccare olio (avete marche da consigliarmi?)
Credete che di sia un nesso logico tra il troppo calore e il livello dell'olio che sta sotto al minimo o è successo qualcosa di più preoccupante? Grazie 1000 ragazzi spero di risolvere al più presto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
guido83
Ciao ragazzi, chi di voi può gentilmente aiutarmi?? Ho una Street da qualche mese con 7000 km percorsi e fino ad oggi non mi era mai capitato che la moto arrivasse a 6 tacche di temperatura in 15 minuti con un uso normale! Domenca sono uscito con un po di amici e ho tirato per bene la bimba tanto che ho perso un po di liquido refrigerante dalla vaschetta... Non me ne sono preoccupato più di tanto (leggendo in vari post parè sia uma cosa comune) e ho reintegrato fino a far arrivare a freddo il livello tra min e Max e fin qui tutto ok. Ieri mattina accendo la moto e noto che emana un calore più forte del solito e dopo qualche minuto eccola che si porta su 5 tacche per poi arrivare a 6 in 10 minuti. È normale tutto ciò ??? Magari mi preoccupo per niente m'a vistoche siete così gentili vi chiedo un vostro modestissimo parere. Approposito, vado per controllare il livello dell'olio seguendo tutte le procedure del libretto e con immenso stupore noto che l'astina non si è nemmeno sporcata un po!! Sto sotto il livello del minimo...... Domani mattina la prima cosa che faccio è quella di rabbiccare olio (avete marche da consigliarmi?)
Credete che di sia un nesso logico tra il troppo calore e il livello dell'olio che sta sotto al minimo o è successo qualcosa di più preoccupante? Grazie 1000 ragazzi spero di risolvere al più presto!
con che cosa hai rabboccato? io ti consiglio di svuotare tutto e rimettere
il liquido refrigerante...potrebbe anche essere una bolla d'aria...cmq magari se non sai farlo fallo fare dal conce o cmq sul forum trovi qualche guida che spiega come sostituirlo
considera pure che sicuramente il caldo di questi giorni fa la sua parte
-
La cosa che più mi insospettisce è che mi capita anche la sera con temperature cmq fresche e mi va sempre a 6 tacche in 10 minuti cosa che non ha mai fatto! Grazie per la tempestività :) il liquido che ho usato me lo ha messo ileccanico triumph il quale mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi! A me invece non sembra...
-
Citazione:
guido83
La cosa che più mi insospettisce è che mi capita anche la sera con temperature cmq fresche e mi va sempre a 6 tacche in 10 minuti cosa che non ha mai fatto! Grazie per la tempestività :) il liquido che ho usato me lo ha messo ileccanico triumph il quale mi ha detto che non c'era nulla di cui preoccuparsi! A me invece non sembra...
allora potrebbe essere anche dell'aria nel circuito o la pompa che pompa male(anche se è l'ipotesi piu pessimistica) cmq dato che la moto come tutti penso:D è ancora in garanzia rivacci e fagli fare la sostituzione completa il rabbocco a mio avviso è sempre un rischio... ma te l'hanno al volo e gliel'hai dovuta lasciare? perche se te l'hanno fatto a caldo...
-
Citazione:
Smash82
allora potrebbe essere anche dell'aria nel circuito o la pompa che pompa male(anche se è l'ipotesi piu pessimistica) cmq dato che la moto come tutti penso:D è ancora in garanzia rivacci e fagli fare la sostituzione completa il rabbocco a mio avviso è sempre un rischio... ma te l'hanno al volo e gliel'hai dovuta lasciare? perche se te l'hanno fatto a caldo...
Me lhanno fatto a caldo! Dalla vaschetta. Ma il fatto che ho l'olio sotto al minimo non c'entra niente secondo te?
-
Citazione:
guido83
Me lhanno fatto a caldo! Dalla vaschetta. Ma il fatto che ho l'olio sotto al minimo non c'entra niente secondo te?
ecco tanto per cambiare...sicuramente anche il livello dell'olio influisce però considerando che prima del rabbocco il non avevi problemi di surriscaldamento credo che tra le due sia piu influente sta cosa del liquido refrigerante...cmq detto questo io ti consiglio di tornarci e di farti fare a questo punto lo spurgo del liquido refrigerante e di fartelo sostiture...digli che il lavoro l'altra volta è stato fatto a caldo e fattelo fare per bene...perche alla fine se grippi il motore è anche nel loro interesse dato che pagano loro:D
cmq qui c'è una guida recente dove è indicata anche la pericolosità di aprire il circuito a caldo
http://www.forumtriumphchepassione.c...radiatore.html
-
Grazie 1000 mi sei stato di enorme aiuto! Spero solo non sia la pompa!
-
Citazione:
guido83
Grazie 1000 mi sei stato di enorme aiuto! Spero solo non sia la pompa!
non credo...cmq speriamo bene
-
io mi preoccuperei dell'olio........se grippi il problema delle tacche sarà l'ultimo dei tuoi pensieri, a meno che tu non voglia cambiare un motore...
-
cmq anche il caldo fa la sua parte come olio ti consiglio il bardhal 15w50 e ottimo
-
come è andata finire poi?
-
Guarda che le 6 tacche rientrano nella normalità quando c'è caldo.
Cmq il rabbocco di refrigerante non si fa dalla vaschetta ma direttamente dal tappo del radiatore (si vede che il meccanico non aveva tempo di smontare il copriradiatore)...il livello nella vaschetta lascialo sempre al minimo!
Rabbocca subito l'olio con olio dello stesso tipo che hai già nel motore...non mettere un olio con gradazione diversa (tra l'altro se succede qualche danno al motore per mancanza di olio, la garanzia non copre, Giustamente!!)...
-
io la vaschetta ce l'ho sotto la tacca del max ma mi va benissimo
-
anche la mia arriva spesso a 6 tacche.tutto regolare.l'importante che la ventola funzioni.
-
a me in questi giorni di gran caldo capita che quando vado ad accendere la moto per la prima volta mi trovo già la temperatura a 1 tacca!! andando le 6 tacche sono la normalità.. mi sale anche a 7.. il liquido è a livello della tacca del minimo.. la cosa strana è che prima ce n'era di più ma non ho mai trovato tracce di alcuna perdita in garage.. non se lo starà mangiando, vero??
il livello dell'olio è ok.. anzi ce n'è pure di più (ma è così dal taglindo degli 800)
:wink_:
-
Citazione:
whitestreet
a me in questi giorni di gran caldo capita che quando vado ad accendere la moto per la prima volta mi trovo già la temperatura a 1 tacca!! andando le 6 tacche sono la normalità.. mi sale anche a 7.. il liquido è a livello della tacca del minimo.. la cosa strana è che prima ce n'era di più ma non ho mai trovato tracce di alcuna perdita in garage.. non se lo starà mangiando, vero??
il livello dell'olio è ok.. anzi ce n'è pure di più (ma è così dal taglindo degli 800)
non penso se lo stia "mangiando" piuttosto lo hai perso per strada dal tubicino sotto o da qualche fascetta non tirata a dovere. Ricontrollale per benino!:wink_:
Tornando al discorso alla fine il meccanico mi ha dovuto riabboccare 400 grammi di olio (ho il tagliando dei 10000 tra 2000 km) e mezzo litro abbondante di liquido refrigerante che avevo perso dalla vaschetta. ora ho il livello al minimo ma è così che deve stare... (piccolo appunto: al primo tagliando degli 800km il livello dell'olio che mi era stato messo non superava la tacca del minimo...non so se si tratta di negligenza o di spudorato risparmio della concessionaria, cmq lo feci vedere e mi dissero che non c'era da preoccuparsi! Mha, fatto sta che stavo sotto al minimo da paura!!!!:ph34r:) Quasi quasi non vedo l'ora che finisca la garanzia così i tagliandi li faccio fare da un meccanico di fiducia...qui in abruzzo purtroppo è l'unico ad avere il monopolio e di conseguenza fa il bello e il cattivo tempo):ph34r::ph34r:
Cmq da quando ha rimesso l'olio ho sentito migliorie nell'innesto del cambio (che ora entra meglio anche dopo un giro di 300 km tutto in tiro) e le 6 tacche ora le raggiungo con dei tempi normali e non dopo 5 minuti.
...to be continued...:coool:
-
La mia con questo caldo lavora sempre tra le 5 e le 7 tacche... (7 molto raramente) ma credo sia normale...
-
Citazione:
poz
La mia con questo caldo lavora sempre tra le 5 e le 7 tacche... (7 molto raramente) ma credo sia normale...
mi intrometto un attimo, perché non penso di essere troppo OT:
ma a voi la ventola a quante "tacche" parte? io credo di averla sentita una sola volta ma me ne sono accorto mentre stavo spengendo la moto e non ho guardato il quadro :rolleyes:
-
io ho speed del 05, e la temperatura in 10 minuti se sto in paese arriva alle sei tacche dove poi attaca la ventola, i liquidi sono ok, nn mi preoccuperei più di tanto visto ke è conosciutissima la frittura di palle inglese, soprattutto in estate
-
Cmq una cosa importante da fare per non far uscire il liquido dalla vaschetta è, dopo aver fato un giro tirato, la moto al minimo per 3 minuti in modo che tutto l'impianto di refrigrazione abbia il tempo di assestarsi. Se la moto viene spenta subito, piscia dapertutto.
...Vabbè oltre a tenere anche il liquido al minimo nella vaschetta di espansione...
-
Citazione:
guido83
non penso se lo stia "mangiando" piuttosto lo hai perso per strada dal tubicino sotto o da qualche fascetta non tirata a dovere. Ricontrollale per benino!:wink_:
Tornando al discorso alla fine il meccanico mi ha dovuto riabboccare 400 grammi di olio (ho il tagliando dei 10000 tra 2000 km) e mezzo litro abbondante di liquido refrigerante che avevo perso dalla vaschetta. ora ho il livello al minimo ma è così che deve stare... (piccolo appunto: al primo tagliando degli 800km il livello dell'olio che mi era stato messo non superava la tacca del minimo...non so se si tratta di negligenza o di spudorato risparmio della concessionaria, cmq lo feci vedere e mi dissero che non c'era da preoccuparsi! Mha, fatto sta che stavo sotto al minimo da paura!!!!:ph34r:) Quasi quasi non vedo l'ora che finisca la garanzia così i tagliandi li faccio fare da un meccanico di fiducia...qui in abruzzo purtroppo è l'unico ad avere il monopolio e di conseguenza fa il bello e il cattivo tempo):ph34r::ph34r:
Cmq da quando ha rimesso l'olio ho sentito migliorie nell'innesto del cambio (che ora entra meglio anche dopo un giro di 300 km tutto in tiro) e le 6 tacche ora le raggiungo con dei tempi normali e non dopo 5 minuti.
...to be continued...:coool:
se lavora cosi male monopolio o meno...io mi sarei fatto anche 500 km per andare da un altro concessionario...anche perche a conti fatti dovrebbe costarti di meno piuttosto che portargliela 300000 volte per sua negligenza...
quindi a mio avviso prendi in considerazione l'idea di cambiarlo se non vuoi rovinare la moto
-
siete sicuri che il liquido ref va rabboccato dal radiatore ? anche io ho avuto problemi di perdite di liquido e l'ho sempre rabboccato dalla vaschetta
-
Citazione:
flavio cristiano
siete sicuri che il liquido ref va rabboccato dal radiatore ? anche io ho avuto problemi di perdite di liquido e l'ho sempre rabboccato dalla vaschetta
lo devi rabboccare dalla vaschetta! Dal radiatore lo rabbocchi solo quando lo devi spurgare tutto e mettere il liquido nuovo!:biggrin3:
-
E invece no!!!!
Nella Day della mia ragazza con il tubo di recupero rotto nel radiatore mancava un litro di refrigerante e la vaschetta era quasi al massimo. Si rabbocca sempre dal radiatore e MAI dalla vaschetta!!!!
-
mmmm...scusa ma mi sembra alquanto strano....la vaschetta serve proprio per eventuali problemi di questo tipo...
ovvero tiene il circuito pieno andando a compensare le perdite...cosi che basti rabboccare la vaschetta e non spurgare ogni volta l'impianto...
-
Ha ragione btj! Il rabbocco è molto meglio farlo direttamente dal radiatore.
-
se apro il tappo del radiatore mi fa un lago per terra! E poi basta toccare i 2 tubi a motore caldo cioè la mandata e il ritorno del radiatore e vedere se hanno tutti e due la stessa temperatura al tatto (questo ci garantisce che il liquido circola). La vaschetta a parere mio serve appunto per operazioni di rabbocco.
-
Se apri il tappo a freddo non fa assolutamente nessun lago!
Il liquido va rabboccato dal radiatore.
Cmq fai come credi....se poi ti piscia fuori liquido (magari in movimento, finendo sulla ruota posteriore) sai a cosa è dovuto.
-
..no scusate..questa cosa và chiarita....da dove si deve raboccare???
attendo risposte prive di dubbi e non opinioni personali!!
-
Citazione:
carloan
..no scusate..questa cosa và chiarita....da dove si deve raboccare???
attendo risposte prive di dubbi e non opinioni personali!!
Il concessionario triumph mi ha rabboccato dalla vaschetta di espansione!
-
Citazione:
guido83
Il concessionario triumph mi ha rabboccato dalla vaschetta di espansione!
:wacko:
-
ma se io rabbocco dal tappo del radiatore, a motore freddo, devo fare lo spurgo?
-
ma una domanda secondo voi allora perchè fanno la vaschetta con il tappo?e perchè ormai molti automezzi non hanno più il tappo sul radiatore?
perchè basta riempire la vaschetta...
e se per caso hai aspettato tr e hai aria nel circuito allora devi fare lo spurgo sia che riempi dalla vaschetta che dal radiatore...
-
Citazione:
steo1983
ma una domanda secondo voi allora perchè fanno la vaschetta con il tappo?e perchè ormai molti automezzi non hanno più il tappo sul radiatore?
perchè basta riempire la vaschetta...
e se per caso hai aspettato tr e hai aria nel circuito allora devi fare lo spurgo sia che riempi dalla vaschetta che dal radiatore...
quoto.
-
Ah si??
Allora sarà un caso che la vaschetta si chiama "di espansione" e non "di rabbocco".
Riempiendo dalla vaschetta è più facile che rimanga aria nell'impianto. Inoltre dalla vaschetta non si riesce a capire se il circuito è completamente pieno poichè il livello dell vaschetta varia a seconda della temperatura del liquido (da qui il nome di vaschetta di espansione).
Rabbocando dal tappo del radiatore invece si è sicuri della quantità di liquido presente nel circuito.
E sinceramente non capisco quale problema ci sia a spurgare l'impianto: basta riempire il radiatore fino a filo del tappo, avviare il motore per 1-2 minuti, riaprire il tappo e aggiungere di nuovo il liquido riportandolo a filo del tappo; si ripete l'operazione 2 o 3 volte finche il livello non smette di calare. Direi che in un quarto d'ora si fa tutto con molta calma, avendo la certezza di un lavoro come si deve.
Così facendo si può lasciare il livello nella vaschetta al minimo, riducendo il rischio che il liquido venga espulso dallo sfiato. Ho visto diverse daytona e street che una volta fermate pisciano fuori abbondante liquido. Sarebbe spiacevole se fuoriuscisse in curva andando a finire sulla ruota post (per chi non lo sapesse il refrigerante è scivolosissimo, tanto che nelle gare è bandito e i radiatori vanno riempiti obbligatoriamente ad h2o).
Il fatto che il concessionario rabbocchi dalla vaschetta non significa niente (magari aveva poco tempo)....tra l'altro il mio dice di riempire sempre dal radiatore (quindi uno dei 2 dice una cazzata).
Detto questo ognuno faccia come crede. Non volevo alimentare discussioni.
-
Ciao michele il tuo discorso non fa una piega. Senza dubbio! Potresti gentilmente spiegarmi come devo fare questo Benedetto spurgo? Da dove lo svuoto tutto il sistema? Che liquido devo mettere? Poi se non ho capito male rabbocco dal tappo del serbatoio fino a riempirlo dopo di che chiudo il tappo accendo la moto per 2 minuti e poi riapro il tappo e rabbocco. Questa operazione la devo fare fino a quando riapro il tappo e vedo che il liquido sta al livello del tappo. Dopo? Chiudo tutto e porto il livello della vaschetta fino al min? Scusa se insisto con questo discorso ma purtroppo non tutti i concessionari si comportano bene con i clienti! Vorrei sapere solo il giusto metodo così posso fare da solo avendo la certezza di aver operato bene! Grazie!!
-
Citazione:
guido83
Ciao michele il tuo discorso non fa una piega. Senza dubbio! Potresti gentilmente spiegarmi come devo fare questo Benedetto spurgo? Da dove lo svuoto tutto il sistema? Che liquido devo mettere? Poi se non ho capito male rabbocco dal tappo del serbatoio fino a riempirlo dopo di che chiudo il tappo accendo la moto per 2 minuti e poi riapro il tappo e rabbocco. Questa operazione la devo fare fino a quando riapro il tappo e vedo che il liquido sta al livello del tappo. Dopo? Chiudo tutto e porto il livello della vaschetta fino al min? Scusa se insisto con questo discorso ma purtroppo non tutti i concessionari si comportano bene con i clienti! Vorrei sapere solo il giusto metodo così posso fare da solo avendo la certezza di aver operato bene! Grazie!!
Quà trovi il procedimento passo per passo (anche se è riferito alla sostituzione di tutto il liquido, dovrebbe essere chiaro lo stesso):
http://www.forumtriumphchepassione.c...da-troppo.html
Se poi cerchi nel forum trovi anche altre guide fatte anche meglio.
-
-
..bè allora dovrebbero riscrivere anche il libretto di uso e manutenzione! dato che è ben specifcata la procedura di rabocco del liquido..e indovinate da dove??? dalla vaschetta di espansione!!!:rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
carloan
..bè allora dovrebbero riscrivere anche il libretto di uso e manutenzione! dato che è ben specifcata la procedura di rabocco del liquido..e indovinate da dove??? dalla vaschetta di espansione!!!:rolleyes::rolleyes:
Sul libretto dicono anche di tenere le pressioni dei pneumatici a 2,4 ant e 2,9 post; che montando accessori non bisogna superare i 130 km/h e altre cazzate che adesso non ricordo più.
...cmq ripeto fate un po come volete!
Chiudo che mi sono stancato di controbattere.