Citazione Originariamente Scritto da Klazar Visualizza Messaggio
Mi permetto di dire la mia essendo in primis un tutore dell'ordine ma sopratutto avendo alle spalle i miei anni di servizio su strada fra cui i "posti di controllo" e non "posti di blocco" (quelli sono un'altra cosa).
In queste 33 pagine di post ho letto molte cose e, come giustamente avviene in un forum, ognuno dice la sua ma, al di la dei pareri personali, una cosa mi è saltata all'occhio quasi immediatamente: quanti di voi hanno mai fatto un posto di controllo? Quanti di voi sono nelle forze di polizia? Quanti di voi hanno a che fare con persone che quotidianamente fanno questo lavoro? Io credo poche. Molto poche.
Allora vi dico io una cosa....finchè non sarete con la paletta in mano non permettetevi di giudicare il lavoro che fanno poliziotti, carabinieri, finanzieri, vigili, guardie forestali, e polizie varie. Loro non giudicano il vostro lavoro o come lo fate e non credo gliene freghi assolutamente nulla...
Le fdo vanno in servizio perchè sono pagati per farlo, e di sicuro non sono milionari. Fanno quello che gli viene ORDINATO perchè questa è la regola. E sono altrettanto sicuro che, anche se controvoglia, cercano sempre di fare quello che fanno al meglio perchè ogni volta che tornano in caserma, la prima persona con cui parlano è la stessa che gli ha ordinato di andare in pattuglia e cioè il loro Comandante. Si, ci sono i reparti (come li chiamate voi) "speciali", ma quelli cari miei fanno altro...di certo non vanno a fermare le persone per strada....
In pattuglia ci sono uomini e donne, genitori, studenti, figli, sorelle, fratelli e nonni e zii ed infine, mi permetto di dirlo, gente onesta. Chi di voi si è fatto un'idea di come si fa il "poliziotto" guardando i film americani, si è fatto un'idea sbagliata di come funziona questo mestiere in Europa!
Ho sentito di poliziotti svizzeri o inglesi...beh andate tranquilli che sia in Svizzera che in Inghilterra ci sono le stesse tipologie (o corporature) di agenti che abbiamo in Italia. Ne più ne meno...e chi ha lavorato o è stato all'estero lo sa bene....tanto quanto la stessa Germania o Francia o Spagna. Ci sono alti, bassi, grassi, magri, muscolosi o per niente...il succo non cambia...se sei grosso nessuno se la piglia con te tranne che non abbia una pistola in mano...se sei piccolo può capitare...di certo molto più raramente di quanto sembri..ma ciò non esclude che parliamo di casi rari....quello che è successo è un caso raro...
I carabinieri in questione di certo non hanno fatto il loro dovere in maniera impeccabile...di sicuro avrebbero dovuto indossare un giubbetto antiproiettile entrambe, uno dei due doveva rimanere con il mitra impugnato rivolto verso l'auto che era stata fermata, nessuno doveva scendere dall'auto fermata se non invitato dal capopattuglia dei CC... Questa era la procedura, scritta sul manuale di tutte le forze dell'ordine italiane....perchè questa è la procedura corretta. Ora però vi dico un'altra cosa...non permettetevi, mai, di dire quello che avreste fatto voi al posto dei carabinieri...perchè non siete carabinieri, e non lo sarete mai...quindi se hanno sbagliato pagheranno ma non potete dire voi se è così o meno...
La routine quotidiana è una brutta bestia, sopratutto quado non ti permette di rimanere con i nervi all'erta per tutti i giorni dell'anno (parlo di FDO)... io non ho mai lavorato in quella zona, ma mia madre è proprio del paese da dove venivano quei CC e posso dirvi che in quella zona non succede mai NULLA...dopo anni passati su quelle strade posso solo pensare come possa sentirsi un tutore dell'ordine...alla fine ci sta che ti rilassi un po...non sei a Roma o Milano o Palermo o Torino o qualsiasi altra parte dove devi essere sempre all'erta che possano chiamarti perchè si sono sparati o c'è una rissa o un morto o quello che ti pare...li non succede mai nulla...
Ora potevano esserci i bucatini o i cocainomani o i fattoni o gli ubriachi o i terroristi...se quando fermi delle persone loro non ti danno l'impressione di essere pericolosi...fai come hai fatto altre 1000 volte...scrivi sto verbale e non ci pensi più...a maggior ragione se vedi che sono minorenni...non ci stai proprio a pensare...e allora vi dico...SI NON HANNO SEGUITO LE PROCEDURE CORRETTE....ma non penso che quando vi abbiamo fermato le FDO vi abbiamo puntato tutte il mitra contro...forse la notte si...ma solo di notte..e non sempre....
Di fatto ognuno sceglie come comportarsi e nel caso specifico ne paga le conseguenze...ma questa cosa poteva succedere a chiunque...pure ad un cristo di 2 metri e largo 4...se gli arriva una botta in testa da dietro va giu come una pera...
Quindi infine vi dico: Mi spiace moltissimo per i CC e spero si rimettano presto. Forza e coraggio.
Per quelle altre 4 teste di ca... (drogati o meno che fossero...poco cambia) che la giustizia faccia il suo corso...spero solo lo faccia bene!
non perdere tempo con questi 4 bigotti del forum

che poi quando qualcuno gli ruba i tappini delle gomme , chiamano i carabinieri o la polizia