Da sempre appassionato di montagna, era un po' che pensavo ad un viaggio del genere; così ho proposto l'itinerario che avevo in mente, e siamo partiti io, FlashFX e Cafèracer. Ovviamente tutti su tre cilindri !!!
Di seguito alcune foto ricordo (le mie purtroppo non sono di altissimo livello...) a testimonianza dei paesaggi meravigliosi che ci hanno appagato e della strada percorsa di cui abbiamo goduto
(a parte i km di autostrada il primo e l'ultimo giorno. E qui ringrazio i miei compagni di viaggio che hanno condiviso la mia scelta di percorrere tutto il viaggio in moto e la noia delle trasferte autostradali, fortunatamente solo per andare e tornare dalle bellissime montagne).
1 settembre
partenza da Roma per la Val di Susa (TO),
sosta pranzo tra Bologna e Modena
arriviamo a Susa verso le 20 e ci fermiamo per la notte in un hotel che mette a disposizione per i motoclisti anche un piccolo garage chiuso.
2 settembre
a colazione nell'hotel ci accorgiamo impressionati di un satanasso che osserva gli avventori dalla parete....
cafèracer in garage
verso il Moncenisio
![]()
dalla Val d'Isère verso il Col de l'Iseran
![]()
per poi discendere a valle, e risalire verso il Passo del Piccolo S.Bernardo
discesa in Val d'Aosta, sempre su strada statale, per poi risalire il Passo del Gran S.Bernardo
discesa dal Gran S.Bernardo
panorama dalla strada (sterrata!) del Pas du Lein (1656m), che ho scelto per evitare di allungare verso Martigny
![]()
traversata della Svizzera meridionale, sempre su statale, fino a sera (beh, diciamo notte....) per fermarci a Gletsch, dove abbiamo preso una stanza in un albergo da noi soprannominato "SHINING"....
3 settembre
ore 7.35, durante la notte il letto di Flash si è misteriosamente mosso....a testimonianza dell'assai probabile presenza di spiriti nel vecchio albergo ottocentesco!
![]()
particolare del bagno
ascesa verso il Furkapass
![]()
![]()
discesa a valle, con Mauro cafèracer che preso dalla foga tira dritto invece di girare: gli tocca quindi aspettare dietro il passaggio a livello!!
salita verso l'Oberalppass
discesi a valle, dopo pranzo facciamo sosta per indossare qualcosa contro la pioggia, che ci ha colto durante l'ascesa al Julierpass
![]()
breve sosta a St.Moritz
risalendo la Valle di Albula, verso l'Albulapass
![]()
discesa verso Preda, dove abbiamo pernottato (e dove per tutta la notte poi è venuto giù un torrente di pioggia)
![]()
![]()
4 settembre
direzione Davos e Fluelapass
Pass dal Fuorn
pausa "pranzo" per uno strudel con crema alla vaniglia e un buon caffè in zona Val Mustair
salita al Giogo di S.Maria in V.Mustair e Umbrailpass
![]()
su e giù per lo Stelvio
![]()
![]()
scesi in Val Venosta, abbiamo superato Merano (dove Mauro ha finalmente deciso di cambiare il posteriore, aiutato nella ricerca da un BMW-ista in scooter con calzoncini e sandali), diretti a Vipiteno per la notte, passando tra le nuvole del Giovo!
![]()
5 settembre
partenza da Vipiteno lungo la statale del Brennero, passando per la Val Pusteria, breve sosta in riva al lago di Anterselva verso Passo Stalle al confine con l'Austria
![]()
![]()
![]()
per scendere verso Lienz e risalire verso il Grossglockner
ritorno in Italia passando per Lienz e il confine vicino San Candido, direzione Cortina passando per il lago di Misurina
dopo il passo Tre Croci (non fotografato), passo Giau
![]()
![]()
![]()
![]()
panorama mentre ci dirigevamo ai passi Falzarego e Valparola
![]()
![]()
![]()
6 settembre
dopo la notte in una pensione a La Villa, bevuta di acqua fresca in paese e partenza per gli ultimi passi dolomitici di questo viaggio
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Il contachilometri del mio 675 al rientro a casa. Devo dire che si è comportata benissimo, ho solo aggiunto un 150 ml di olio per scrupolo prima dei km di autostrada al ritorno
![]()
e una bozza dell' itinerario tracciato su mappa
Dimenticavo, per il tutto (visto che di notte abbiamo dormito comodamente) ho speso circa 500 euro.

), diretti a Vipiteno per la notte, passando tra le nuvole del Giovo!