Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: setting sospensioni

TCP Rider
    Moto
    daytona 675

setting sospensioni

Ciao a tutti. Ho finito il rodaggio e vorrei qualche dritta per il settaggio delle sospensioni considerato che con quello standard, su strada, la moto sente troppo le irregolarità dell'asfalto(barcolla) e, nei rampini secchi mi sembra che prenda un pò sotto. Grazie per l'aiuto, lamps

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Prova a dare -all'anteriore - un paio di click in compressione in più e togline uno in estensione.
    Poi facci sapere.

TCP Rider
    Moto
    daytona 675
    Grazie warsteiner, ti dirò come va quando qui smetterà di piovere.

TCP Rider
    Moto
    daytona 675
    Aumentata compressione e diminuita estensione e va meglio. Thanks Warsteiner

TCP Rider L'avatar di triplevitello
    Moto
    daytona 675 red+ speed 1050 white

...........

una curiosita'...............voi al mono dietro avete modificato precarico????? mi sapete dire quante spirali contate fino alla ghiera superiore...........o il tutto espresso in mm...????
    mi è venuto un atroce dubbio..............
    Ultima modifica di triplevitello; 27/05/2008 alle 23:59

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Citazione Originariamente Scritto da triplevitello Visualizza Messaggio
    una curiosita'...............voi al mono dietro avete modificato precarico????? mi sapete dire quante spirali contate dal basso fino alla ghiera inferiore...........o il tutto espresso in mm...????
    mi è venuto un atroce dubbio..............
    NON so se la cosa ti possa aiutare...
    Guarda, ho contato quanti filetti ho io in vista (dall'alto) (praticamente quanti ne puoi contare ) e sono circa 6-7. Poi ho contato quelli del mio amico che ha fatto preparare le sospensioni come dio comanda ( e si sente!! ) e se non mi sbaglio ci sono circa 5-6 filetti in più, quindi è le ghiere sono state girate un bel pò: la moto la si sente subito più rigida, basta salirci sopra anche da ferma! Se poi ci si fa un giro, non vi immaginate la differenza! Un giorno di questi ci mettiamo e mi faccio più o meno lo stesso setting!
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

TCP Rider
    dunque,la moto viene consegnata con sei filetti "scoperti" sopra la ghiera dell'ammortizzatore . David, se il tuo amico a circa 12 filetti scoperti, non credo che si sia limitato ad aumentare il precarico di quel pò ( a meno che non pesi 200 chili), probabilmente avrà sostituito la molla e/o avrà fatto modificare l'ammortizzatore anche all'interno.

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Citazione Originariamente Scritto da blackhound Visualizza Messaggio
    dunque,la moto viene consegnata con sei filetti "scoperti" sopra la ghiera dell'ammortizzatore . David, se il tuo amico a circa 12 filetti scoperti, non credo che si sia limitato ad aumentare il precarico di quel pò ( a meno che non pesi 200 chili), probabilmente avrà sostituito la molla e/o avrà fatto modificare l'ammortizzatore anche all'interno.
    so che hanno agito su tutte le sospensioni e più o meno i filetti scoperti della ghiera del mono sono 11... non se l'ammo è stato modificato al suo interno, penso proprio di no..

Comunque ora l'assetto è uno spettacolo!
    Ultima modifica di DavidSGS; 28/05/2008 alle 11:12
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

TCP Rider L'avatar di Black Cat
    Moto
    Speed Triple 08 Matt Black
    Faccio il grillo parlante altresi' detto rompib....
    ma credo che questo Topic sia un tantino pericoloso, modificare da soli le sospensioni se non si sa' dove e come mettere le mani, e'.. sopratutto non si setta la moto per l'effettivo uso (vedi pista etc..) potrebbe rendere la moto pericolosa.
    Un esempio puo' essere andare a guardarsi i filetti e basarsi solo su quelli senza sapere se effettivamente si monta lo stesso ammortizzatore, ma posteriormente dice e non dice... intervenire invece sulle forcelle puo' essere realmente pericoloso !!!!
    Personalmente consiglio di perdere mezzoretta da un buon meccanico possibilmente esperto di sospensioni e fargli regolare il tutto in base a come si vuole utilizzare la moto, poi prendendo nota dell'assetto standard e delle modifiche fatte al millimetro .. ecco che forse e' il caso di metterci le mano in maniera self service !

Scusate il tono... ma so' di gente che si e' fatta molto male mettendo le mani dove non doveva e con imperizia !

TCP Rider
    Moto
    daytona 675
    Modificare le tarature non è sempre pericoloso a meno che non si stravolge l'assetto standard. A tal proposito, per quanto riguarda il mono, sul libretto d'uso la Triumph sconsiglia vivamente di intervenire sul precarico (in neretto e con punto eclamativo!). Sembrandomi strano, mi sono informato da chi aveva provato la 675 in una comparativa e mi è stato detto che, effettivamente, era sconsigliabile intervenire sul precarico xchè il mono Kayaba non è il massimo. Aumentare il precarico fino ad 11 filetti significa che è stata sostituita la molla altrimenti al primo avvallamento la moto rimbalza letteralmente dietro! Comunque intervenire con pochi click per volta non è sbagliato: la tarura standard è predisposta per altezza e peso medi (quanto? boh) ed è espressamente indicato che il risultato è un mix tra comodità e reattività; del resto immaginatevi il lavoro di fork e mono con un pilota di 65kg ed uno di 90, c'è una bella differenza.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima