2.2 e 2.5... come te! consigliato da un amico ducatista...... queste piccolezze ti salvano.... o almeno ti fanno sentire la moto più attaccata addosso!
si, in effetti però credo sia proprio una questione di peso...
il fatto di avere una posizione di guida caricata in avanti, permette di avere un maggiore peso sulla forcella anteriore... questo vuol dire che in una frenata il peso della moto si trasferirà in minor tempo sull'avantreno, perchè parte c'è già!
(ovviamente non son tutte parole mie.. io ho riportato quello che mi dicono i miei amici più esperti... loro hanno la moto da 5/10 anni... e ne sanno!)
Ultima modifica di Bellideapaolo; 14/09/2008 alle 03:58 Motivo: UnionePost automatica
23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace
E' anche vero che sgonfiar le gomme ti rende la moto meno agile, in parte snaturi le performances della gomma stessa !
Spero di non sparare una cazzata, quando hai una pinza 19x20, il primo numero è il diametro del cilindro, il secondo la distanza del pistoncino dal fulcro della leva.
Il primo sfrutta il principio dei vasi comunicanti, se si riduce il diametro del cilindro A, aumenta la pressione all'interno dell'impianto (cilindro B) in relazione alla pressione della leva su A (non aumenta la massima potenza frenante, in quanto questa è data dalle pinze).
Il secondo sfrutta il principio della leva, minore è la distanza tra pistoncino e fulcro leva e più diretto è il movimento. Per questo motivo in strada è più consigliata una 19x20, magari in pista sarebbe più performante una 19x18.
Spero di non avere sparato un mare di cazzate, ho solamente ragionato (forse male) sul layout dell'impianto, nessuno me l'ha mai spiegato. Quindi, per favore ditemi se mi devo cospargere il capo (o il casco) di cenere!
![]()
Ultima modifica di -Johnny-; 14/09/2008 alle 16:13

non so... però mi sembra chiarissimo!
23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace