Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 38 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 379

Discussione: MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    AIUTOOO!!!!!

Interessanti queste info... però alcune procedure sono un po' troppo complicate da fare per i "normali mortali"... come alzare la moto... e come cavolo facio??? chiamo una gru??? non ho il cavalletto per la ruota anteriore...

Le mie sospensioni non hanno molte regolazioni (per fortuna, altrimenti ci si incasina troppo) e posso agire "solo" su rigidezza molle forcelle (come quelle dis erie), compressione idraulica ammo posteriori e lunghezza ammo posteriori...

La lunghezza degli ammo non l'ho mai toccata anche perchè sono già più lunghi di 2 o 3 cm (non ricordo) rispetto agli originali ma "giocando" sulle molle della forcella e l'idraulica degli ammo e provando ogni volta le modifiche su strada sono riuscito a trovare un buon set up...

Per la cronaca: non so se per l'uso in pista gli ammo della ohlins vanno frenati molto, ma su strada tengo le regolazioni del freno idrulico al minimo!!!! altrimenti è come avere un puntone rigido... ti spacchi la schiena sui buchi, la moto è nervosissima e perdi facilmente aderenza in accelerazione...

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    AIUTOOO!!!!!

Interessanti queste info... però alcune procedure sono un po' troppo complicate da fare per i "normali mortali"... come alzare la moto... e come cavolo facio??? chiamo una gru??? non ho il cavalletto per la ruota anteriore...

Le mie sospensioni non hanno molte regolazioni (per fortuna, altrimenti ci si incasina troppo) e posso agire "solo" su rigidezza molle forcelle (come quelle dis erie), compressione idraulica ammo posteriori e lunghezza ammo posteriori...

La lunghezza degli ammo non l'ho mai toccata anche perchè sono già più lunghi di 2 o 3 cm (non ricordo) rispetto agli originali ma "giocando" sulle molle della forcella e l'idraulica degli ammo e provando ogni volta le modifiche su strada sono riuscito a trovare un buon set up...

Per la cronaca: non so se per l'uso in pista gli ammo della ohlins vanno frenati molto, ma su strada tengo le regolazioni del freno idrulico al minimo!!!! altrimenti è come avere un puntone rigido... ti spacchi la schiena sui buchi, la moto è nervosissima e perdi facilmente aderenza in accelerazione...
    caro Daghen,
    le misure di riferimento (a sospensione scarica) le puoi trovare facilmente scaricando la sospensione una alla volta...
    magari con l'aiuto di un amico sollevi solo l'anteriore e misuri...
    poi la posteriore...
    una volta ottenute queste misure ti ci siedi sopra
    (sulla moto, non sull'amico)
    e l'amico misurerà di quanto sono affondate le sospensioni) sull' anteriore e sulla posteriore, la differenza tra le due misure è lo static sag....
    fatto questo lavori sul registro precarico molla di forca e ammo cercando di raggiungere i valori in tabella (che sono un' ottimo punto di partenza...)
    o quelli che preferisci....
    poi passi a regolare l'idraulica...

più facile a farsi che a dirsi...
    You can't teach an old dog new tricks

4. 03/10/2008, 16:29

Motivo
    Ot

5. 03/10/2008, 16:37

Motivo
    Ot

6. 03/10/2008, 19:56

Motivo
    Ot

7. 03/10/2008, 20:12

Motivo
    Ot

8. 03/10/2008, 20:13

Motivo
    Ot

9. 03/10/2008, 20:29

Motivo
    Ot

10. 03/10/2008, 20:50

Motivo
    Ot

11. 03/10/2008, 20:52

Motivo
    Ot

12. 03/10/2008, 20:57

Motivo
    Ot

TCP Rider L'avatar di Nicco73
    Moto
    Scrambler
    ...tornando ON TOPIC...da quanto sto leggendo mi sembra che anche per migliorare la ciclistica sia una faccenda molto complicata...sono andato a vedere i bitubo su internet per la mia scrambly...ma mi sa che se metto quelli poi devo agire sulla forcella...e qui iniziano i problemi devo vedere che tipo di densita olio forcella..ecc...poi dovrei provarla su strada e vedere se tutto va ok......la vedo complicata anche perchè a parte voi -i cui consigli mi sembrano eccezzionali - i vari conce triumph mica te lo dicono...ma secondo voi per me che al massimo vado ai 140km/h con zavorrina e vento di poppa (più borse laterali quando faccio vacanze) sarebbe il caso mettere mani al reparto ammo post/ant?

TCP Rider L'avatar di rockin_al
    Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    In attesa del kit pompanti io fò cosi....sfilaggio forche di 14mm (dopo infinite prove questo è il valore che mi confà) 5mm spessore molle, olio 20 la cui quantita non saprei dire, ho aggiunto/levato provando fino a trovare un equilibrio che mi gusta (a forche scariche ho aggiunto 50cc quando il livello olio era raso alle molle), dietro ikon altezza stock, con le metzler Z6 (ant 110-80-19 post 150-70-17) ci si diverte!
    Per quanto riguarda i freni, ant tubo areo, olio dot5, discacciati flottante e brembo rosse, dietro brembo blu....e cosi và bene!

TCP Rider L'avatar di Nicco73
    Moto
    Scrambler
    la vedo durissima......

TCP Rider L'avatar di rockin_al
    Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    Citazione Originariamente Scritto da Nicco73 Visualizza Messaggio
    la vedo durissima......
    Duro è stare in strada con ciò che offre la "casa"!

17. 05/10/2008, 17:40

Motivo
    Ot

TCP Rider L'avatar di Gaetan3
    Visto che siamo in tema, mi sono sempre chiesto come eliminare un difetto che ho riscontrato sulla bonnie. Capita qualche volta, in rettilineo e a velocità non sostenuta(70-80km/h) che la moto inizia ,come dire, a rimbalzare. C'è un movimento verticale della moto, e pure abbastanza fastidioso
    E' capitato spesso in città, in altre situazioni con asfalto buono non ci ho mai fatto caso.
    Da cosa può essere causato e come posso intervenire? La moto è del 2008 e ha pochi km sulle spalle
    Grazie a tutti per le eventuali risposte

19. 05/10/2008, 18:31

Motivo
    Ot

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Io sulla Truzz, rimontero' i miei Bitubo, poi vedro'
    la forca... boh

Ma di sicuro metto mano ai freni...

Pompa Discacciati 16x18 tubi e pastiglie

e stop per ora
    Ultima modifica di Marcos; 01/04/2010 alle 19:47 Motivo: UnionePost automatica
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

TCP Rider L'avatar di allinside
    Moto
    Bonnie Matt Black
    Qualcuno ha provato ad alzare solo il posteriore amm +2 cm?
    Lo so che non si dovrebbe cominciare da lì, ma i pro e contro in città e fuori, quali potrebbero essere?

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Mi piace questa donna

Io sulla Truzz, rimontero' i miei Bitubo, poi vedro'
    la forca... boh

Ma di sicuro metto mano ai freni...

Pompa Discacciati 16x18 tubi e pastiglie

e stop per ora

Volevo ricordarti cosa diceva Jollyroger a proposito del solo cambio pompa:

"Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .

Il calcolo si esegue in questo modo:
    A) Detta a l'area del pistone minore che vale: a = p d2 / 4 e A l'area del pistone maggiore che vale: A = p D2 / 4;
    B) Detta p la pressione sui due pistoni che si trovano alla stessa quota,cioè: p = f / a = F / A;
    C) Si ottiene:
    F = f (A / a) = f [(p D2 / 4) / (p d2 / 4)] = f (D2 / d2)
    cioè la forza si moltiplica (o si riduce) secondo il rapporto dei quadrati dei diametri dei due cilindri

ESEMPI IPOTETICI COMPARATIVI CON I DIAMETRI POMPA FRENO da 16 e 19mm PER VALUTARE LA DIFFERENZA:

Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)

Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"

Pagina 2 di 38 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima