Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 38 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 379

Discussione: MIGLIORARE/ELABORARE la CICLISTICA e i FRENI della Bonnie

TCP Rider L'avatar di nobodyheroes
    Moto
    Bonnie TT special
    Citazione Originariamente Scritto da senatore1943 Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    ma cosa volete tirar fuori dalla Bonnie ?
    La moto va bene cosi' com'e' nata.
    E' inutile cercare di modificare una moto pesante, costruita badando ai costi, con cerchio da 19" anteriore ed assetto da turismo.
    Meglio comprarne un'altra (es.: Ducati Monster 1000, che io avevo prima della Bonnie) se volete camminare svelti sul misto.
    E poi, scusate, bisogna adattarsi alla moto ed imparare ad usarla.
    Siete sicuri di non esser voi dei cancelli ?
    Io uso la moto com'e', con gli ammortizzatori posteriori al minimo carico, con lo scarico di serie, e le jap dei miei amici non mi stanno dietro, nel misto.
    Questione di manico, non di moto.

le nostre moto si possono migliorare in frenata sicuramente (il disco rigido proprio non serve)
    si puo' sicuramente migliorare la ciclistica in generale
    ma sinceramente
    Sentir parlare di sbacchettate e derapate di potenza da motogp (almeno che voi tutti non montiate big borg da 90 Cv)
    mi sembra un po' eccessivo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Agi
    Moto
    Bonneville 795 - BMW R75/5
    dischi rigidi.....big borg......devo essermi perso qualcosa

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da senatore1943 Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    ma cosa volete tirar fuori dalla Bonnie ?
    La moto va bene cosi' com'e' nata.
    E' inutile cercare di modificare una moto pesante, costruita badando ai costi, con cerchio da 19" anteriore ed assetto da turismo.
    Meglio comprarne un'altra (es.: Ducati Monster 1000, che io avevo prima della Bonnie) se volete camminare svelti sul misto.
    E poi, scusate, bisogna adattarsi alla moto ed imparare ad usarla.
    Siete sicuri di non esser voi dei cancelli ?
    Io uso la moto com'e', con gli ammortizzatori posteriori al minimo carico, con lo scarico di serie, e le jap dei miei amici non mi stanno dietro, nel misto.
    Questione di manico, non di moto.
    Citazione Originariamente Scritto da Sir Henry Morgan Visualizza Messaggio
    E comunque credo che i tuoi amici con le Jap tu li abbia superati solo perchè fermati a prendersi un caffè mentre ti aspettavano.
    Carissimo Sir Henry Morgan non so perché
    ma ti QUOTO
    forse perchè hai dato voce ai pensieri di tutti noi?
    Ultima modifica di jollyroger; 06/10/2008 alle 07:28 Motivo: UnionePost automatica
    You can't teach an old dog new tricks

5. 06/10/2008, 09:38

Motivo
    Ot

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da jollyroger Visualizza Messaggio

l'ignudo Piaggiodotato ci guarda...........
    Bravissimo... IO VI OSSERVO.....

Citazione Originariamente Scritto da Marcos Visualizza Messaggio
    "Cambiare la pompa con altra il cui cilidro è di dimensioni più grandi, lasciando la stessa pinza, cambia il rapporto di torchio idraulico (lo dice la fisica, vedi legge di Pascal) il che significa che a parità di forza esercitata sul manubrio la pinza freno esercita una pressione minore .

Siano d = 16 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:375 Kg (alla pinza freno)

Siano d = 19 mm(diametro pompa) , D = 80 mm(ipotetico diametro pistoncino pinza), f = 15 kg (esercitata sulla pompa al manubrio). Si ottiene:265 Kg (alla pinza freno)"
    Molto interessanti questi dati ma... manca un valore fondamentale... qual'è il diametro della pompa Nissin di serie???

E poi la dimensione della pompa penso che dipenda anche dal volume dei pistonni nella pinza... ad esempio io vorrei montare la pinza discacciati a 4 pistoni per la Thruxton al posto della 2 pistoni di serie... come faccio ad essere sicuro che la pompa Nissin di serie "muova" abbastanza olio per riempire i 4 pistoncini della nuova pinza???
    Ultima modifica di Marcos; 01/04/2010 alle 19:49 Motivo: UnionePost automatica

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

7. 06/10/2008, 10:04

Motivo
    Ot

Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Molto interessanti questi dati ma... manca un valore fondamentale... qual'è il diametro della pompa Nissin di serie???

E poi la dimensione della pompa penso che dipenda anche dal volume dei pistonni nella pinza... ad esempio io vorrei montare la pinza discacciati a 4 pistoni per la Thruxton al posto della 2 pistoni di serie... come faccio ad essere sicuro che la pompa Nissin di serie "muova" abbastanza olio per riempire i 4 pistoncini della nuova pinza???
    caro daghen,
    quello che ha riportato Marcos l'avevo scritto a suo tempo, rispondendo a non ricordo chi sosteneva che, per migliorare la frenata sarebbe stato sufficiente usare una pompa più grande laciando la stessa pinza......
    quindi si parlava di dati relativi e non assoluti...
    parlando con un collaboratore di Discacciati, mi dicevano di aver disponibile come in effetti è per il Thuxton/Bonnie, una pinza a quattro pistoncini, decisamente più efficace e INTERCAMBIABILE con l'originale...quindi se ne deduce sia utilizzabile e compatibile con la pompa originale....
    tieni però presente che occorrerà utilizzare un distanziale (cmq fornito da loro) per ripristinare il corretto centraggio del disco....
    Ultima modifica di jollyroger; 06/10/2008 alle 10:27

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    caro daghen,
    quello che ha riportato Marcos l'avevo scritto a suo tempo, rispondendo a non ricordo chi sosteneva che, per migliorare la frenata sarebbe stato sufficiente usare una pompa più grande laciando la stessa pinza......
    quindi si parlava di dati relativi e non assoluti...
    parlando con un collaboratore di Discacciati, mi dicevano di aver disponibile come in effetti è per il Thuxton/Bonnie, una pinza a quattro pistoncini, decisamente più efficace e INTERCAMBIABILE con l'originale...quindi se ne deduce sia utilizzabile e compatibile con la pompa originale....
    tieni però presente che occorrerà utilizzare un distanziale (cmq fornito da loro) per ripristinare il corretto centraggio del disco....

Quindi secondo te Jolly la pompa radiale da 16, indicata genericamente adatta ad impianti monodisco,
    non e' invece adatta alla Thruxton ?
    A meno di cambiare anche la pinza...?
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

Moto
    "distanziale"???

Guarda questa foto della pinza montata su una Thruxton:

Non serve nessun distanziale!!!!
    Almeno sulle Thruxton... perchè hanno già il disco "grande" e flottante... la Bonnie ha il disco un po' più piccolo e forse serve una staffa di adattamento... boh...

Quindi questa pinza è assolutamente utilizzabile con la pompa di serie???

Ma si sa quanto è il diametro della pompa di serie??? 16 mm???

Moto
    Bonneville...
    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    "distanziale"???

Guarda questa foto della pinza montata su una Thruxton:

Non serve nessun distanziale!!!!
    QUOTE]
    caro daghen,
    quello che vedo in foto è il supporto pinza (correzione radiale)...il distanziale di cui parlo serve la correzione assiale del disassamento pinza, insomma per correggere l'offset della nuova pinza che risullta più ingombrante all'interno causa la presenza dei pistoncini supplementari....
    Ultima modifica di jollyroger; 06/10/2008 alle 12:35

Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te Jolly la pompa radiale da 16, indicata genericamente adatta ad impianti monodisco,
    non e' invece adatta alla Thruxton ?
    A meno di cambiare anche la pinza...?
    Caro hannibal,
    tanto per semplificare al massimo....
    il grande vantaggio della pompa radiale è che lavora, a parità di diametro del pistoncino, con un braccio di leva generalmente più favorevole di quello possibile con una pompa lineare (non è precisamente così ma, come semplificazione può andare...)
    cmq il risultato è che:
    a parità di carico esercitato sulla leva del freno,
    con una pompa radiale,
    si eserciterà una maggiore pressione
    sul cilindro pompa, quindi sui pistoncini pinza, quindi sul disco...
    Ultima modifica di jollyroger; 07/10/2008 alle 09:03

Moto
    caro daghen,
    quello che vedo in foto è il supporto pinza (correzione radiale)...il distanziale di cui parlo serve la correzione assiale del disassamento pinza, insomma per correggere l'offset della nuova pinza che risullta più ingombrante all'interno causa la presenza dei pistoncini supplementari....
    Ora capisco... però visto che la pinza è studiata appositamente per la Thruxton (ne e siste una per disco di serie e una per disco Discacciati Racing) pensavo che l'attacco della pinza stessa tenesse già conto di tutte le misure... quindi sia diametro del disco che offset... mi sembra una cosa strana che non sia stato considerato... ma evidentemente mi sbagliavo!!!

Grazie per le spiegazioni!!!!

Comunque ho dato un'occhiata alla componentistica Discacciati... per un "Up Grade" completo di Pompa radiale da 16 mm con pinza a 4 pistoncini servono circa 600 euri... 250 la pompa e 350 la pinza...

"Me cojons"...

senza contare poi che di sicuro servirà anche un tubo in treccia con attacchi specifici (soldi in più...) e non considerando il disco... che essendo già flottante non ha molto senso sostituirlo...

Bisognerebbe trovare una offerta "pacchetto completo"... ci sono mai gli sconti su queste cose? tipo i saldi di fine stagione???
    Ultima modifica di daghen; 06/10/2008 alle 11:25

Pagina 3 di 38 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima