è sbagliata perchè basata su un'incoerenza di fondo:se io Gelmini dico di basarmi sul test PISA,allora dovrei modificare la scuola media e non l'elementare (che è sesta nel mondo,una posizione abbastanza buona direi).
peccato però che questa sia una riforma dettata da Tremonti,che vuole tenere sotto occhio il bilancio comportandosi da spendaccione in alcuni frangenti e riducendo i fondi al lumicino in un settore dove siamo molto dietro ad altri paesi.
ora è vero:non bisogna regalare fondi a pioggia,però potrebbero essere presi alcuni provvedimenti come questi:
a)eliminazione dell'ora di religione dalle scuole e taglio dei 3000 docenti di religione che insegnano senza concorso e con una miriade di privilegi sconosciuti ad altri insegnanti
b)cosa che in parte ha fatto la Gelmini:abrogazione di molti tipi di scuole superiori
c)gli istituti tecnici devono essere molto più a stretto contatto con le aziende e devono puntare a sfornare tecnici,non a lasciare gli studenti con una scarsa preparazione e pensare che l'università sia la panacea a tutti i mali
d)fondi erogati proporzionalmente a tutto il curriculum dello studente (quindi attività lavorativa e istituti e atenei frequentati)
e)abolizione dei piccoli atenei (ogni regione deve avere al massimo 3 mega atenei)
f)risultati degli alunni verificati da un commissario esterno fuori regione.se il giudizio del prof locale è troppo distante da quello del commissario:primo richiamo ufficiale;al terzo richiamo licenziamento del prof
e sbagliata perchè....
è sbagliata perchè afferma che il maestro unico serve per educare meglio e in realtà serve solo a fare tagli e a creare disoccupazione..quindi già è falsa! Oltre a ciò bisognerebbe ricordare al ministro Gelmini che applicare regole rigide del passato ad un'era completamente innovativa e diversa significa confliggere con le esigenze socili e non adeguarsi al cambiamento...anche la popolazione scolastica è cambiata, le esigenze dei genitori sono cambiate, le necessità dei bimbi sono cambiate..ed un maestro unico potrà essere all'altezza di fare ciò che con difficoltà fanno 3 insegnanti attuali??!!! Ma che super maestri ha intenzione di assumere..?? Li prende direttamente da Marte? ? Riforme giuste a mio avviso sarebbero da attuarsi in merito alle lingue: più ore da dedicare alle lingue straniere in particolare inglese, ma non solo..senza però togliere spazio ad altri insegnamenti..in più..1 ora in più al giorno...
e sbagliata perchè....
La riforma Gelmini è pauperista e polulista tendente a ignorantizzare il popolo che non può permettersi la scuola d'elit privata pertanto è classista, antidemocratica e propedeutica all'avvento di un regime dittatoriale!
Quale riforma?
Nessuna riforma di facciata ma mettere a disposizione gli adeguati investimenti economici per modernizzare l' istruzione pubblica incentivando con premi ad hoc gli insegnanti, dando loro un posto di lavoro stabile ed uno stipendio dignitoso e finanziare e rinnovare la ricerca universitaria premiando i giovani e svecchiare e mandare a casa le baronie che sono d' intralcio al progresso!
Per migliorare il sistema, cosa buona sarebbe far leva sulla meritocrazia, purtroppo questa resterà sempre un' utopico pio desiderio fintanto che sarà reclamizzata dai soliti politici ipocriti ed infingardi che la sbandierano ad alta voce anche se sono i primi ad avvalersi del nepotismo vecchio vizio inculcatoci in 2000 anni di bacchettismo clericale!
MAMMA MAMMA LA TIVU' MI HA DETTO CHE QUELLI CHE MANIFESTANO SONO IL POPOLO DEL NO... MA TU MI HAI DETTO CHE A SILVIO BISOGNA DIRE SEMPRE SI VERO MAMMA?
ps: un grazie al compagno ettore x i suoi preziosi ragguagli.
chi critica un movimento, una manifestazione, un presa di posizione di un lavoratore (vedi alitalia) basandosi sull'informazione che gli arriva dalla tv o dai quotidiani, si commenta da solo... inutili parole sprecate commentare chi accetta passivamente l'opinione di uno strumento di comunicazione bugiardo e farlocco.







