Citazione Originariamente Scritto da black panther Visualizza Messaggio
...fu un professore proprio tra quelli a cui ringhiavo a muso duro solitamente che alla fine mi aprì la testa come un cocomero e ci mise un po' di sale, era un militante di (quasi) estrema sinistra. A scuola non faceva politica ed oltre a tecnica turistica ci insegnava lo spirito critico, il pericolo della strumentalizzazione e certo tipo di filosofia ed etica e mai mai cercava di portarci dalla sua parte. Avete mai individuato nella vostra vita figure che una volta incontrate ne hanno cambiato all'istante il corso? Lui non cambiò i miei punti di riferimento ma completamente la loro natura cosa ben più profonda e da belva allo sbando trovai la via...ringrazio ancora il cielo per aver messo quel prof sulla mia strada..
perdonate l'OT, m'infilo senza permesso, ma con questa discussione mi state facendo venire in mente i tempi della scuola, delle battaglie e degli scioperi, era perito turistico forse la scuola a più ampio respiro e la meno conservativa a Rimini in quegli anni, circolavano insegnanti e studenti di ogni nazionalità..
Col tuo remember mi hai connesso con il mio di un remember ... molto simile al tuo, anche se non direttamente legato alla scuola ................. il papà di un carissimo amico, di professione professore, di sinistra, comunista, mi ha aiutato ad amare la lettura, ad amare l'apprendimento, ad amare la scuola ... non c'é riuscito fino in fondo, soprattutto in merito alla scuola, ma lo ricordo con affetto ... al suo funerale non ho mai visto tanti studenti, ex studenti, colleghi di lavoro , amici e parenti in un solo colpo ... i ragazzi mettevano nella sua bara bigliettini con pensieri scritti col cuore .... oggetti significativi ... parole d'affetto .................... non mi ha mai parlato di politica ma solo e unicamente di una grande avventura .... che é la vita ....... che uomo!