Originariamente Scritto da
Stracciagomme
Un vero uomo non chiede consigli.
Un vero uomo sà cosa vuole.
Un vero uomo conosce i suoi limiti.
Puoi provare, sali sulla KAPPA, se ti schianti bè forse era troppo, allora sali sulla Tiger, se anche con questa ti schianti allora è il caso che passi alla F800, se anche con questa ti sdrai..........
........passa allo scooter.
Le prove suggerite falle con mezzi in prova presso i concessionari sperando che non ti addebitino eventuali danni
Al di là delle battute ognuno di noi ha un proprio modo di affrontare la scelta che tu poni, proprio in virtù della propria esperienza e del proprio senso di prudenza, io ad esempio sono alto 1,70 e peso 67kg (sono in perfetta forma) ho esperienza di enduro e provengo da moto supersportive con qualche capatina in pista Misano nei fine settimana a scopo ludico, non agonistico, di fatto la Tiger non mi pone limiti se non quello del peso quando devo arretrare la moto e giro settimanalmente con un gruppo di appassionati di pieghe e tornanti con R1-CBR ecc, e ti garantisco che viene guardata anche da questi smanettoni con rispetto.
Ti risponderò come se dovessi dare un consiglio ad una persona di cui mi preme la salute.
Iniziando subito con una moto impegnativa (quelle che hai elencato, eccetto la bmw, lo sono), indipendentemente dalla potenza segnata sulla carta, che sia potente o pesante, potresti anche essere un nuovo fortunato MAX BIAGGI o VALENTINO ROSSI, ma ti senti di rischiare di farti veramente male (la moto ha solo 2 ruote) per scoprirlo?
O magari sarebbe il caso di prendersi del tempo per rischiare meno ed approdare comunque ad una delle moto che hai elencato sopra?
Io partirei dall' F800 (per usare una moto che hai in elenco, ma ce ne sono anche tante altre di pari categoria)
Spero con questa mia non di averti dato un consiglio da seguire (sarebbe noioso), ma un motivo di riflessione.
Ci si vede per strada