Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54

Discussione: Prima moto - Tiger?

Bannato
    ma di cosa state parlando e come ribattete?
    Mi sembra che avete un po' la coda di paglia o forse meglio un complesso d'inferiorità.

Haga, Biaggi, Corser...ma di cosa state parlando?

Una prima moto il KTM 990?

Secondo me ci sono troppe persone che leggono troppi giornali e si fanno fomentare da questi , altri pivelli inesperti che alimentano.

Questo giustamente è un mondo dove tutti possono fare tutto , scalare montagne, parapendio, correre la notte a 18 anni con bombette da 200cv dopo esser scesi dalla sedia della playstation (accade lo stesso per l moto), poi....i risultati li vediamo.

Tutti senza sale in zucca quelli? O sono capitato qui fortunatamente dove il sale in zucca abbonda?

Leggendo i vostri consigli e i vostri paragoni , siete pivelli e basta.

Potrei alimentare i vostri temi dicendo che un Certo Valentino Rossi ,che giudico un fenomeno anche sulle 4 Ruote , nei rally mondiali ha preso la paga da altri 20 piloti meno noti. Pivello? no certamente, solo con meno esperienza, pure lui ...

Poi ognuno coi suoi soldi compra quello che vuole.
    Ma io ne vedo troppi tutti i giorni sbattere il grugno
    o rovinare raduni motociclistici, perchè sopravvalutano loro stessi e sottovalutano o non conoscono i loro mezzi.
    Ultima modifica di eparina; 11/01/2009 alle 20:10

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di cip
    Moto
    Ducati Multistrada S DVT ex Tiger 1050 jet Black abs, ex TDM 900, Guzzi Lario, Honda 400 four
    Non vorrei ripetermi, ma anch'io ti sconsiglio la Tiger, soprattutto per l'altezza, io sono 1.80 vengo da un TDM 900 e sono 27 anni che guido la moto, be all'inizio affinchè non mi sono abituato alla nuova altezza (larghezza) nelle manovre da fermo qualche preoccupazione me la data specialmente quanto vai in 2 , mio cugino è 1.69 ha una BMW st 800 si trova benissimo motore non sgorbutico e parco nei consumi tipo TDM ma moto con una stazza leggermente + piccola, ed in + non devi ingrassare neanche la catena per me fra le 3 da te indicate potrebbe essere quella giusta.

TCP Rider L'avatar di DOCG
    Moto
    Tiger 1050 nera
    Quando siamo passati dal 50 al 125? Dal 125 al 600? Ecc.........C'e' sempre voluto un po' di apprendi stato, quindi il ns amico puo' partire tranquillamente dal Bmw 800 (motore piuttosto tranquillo) e farsi le ossa per una stagione!!! Pivello o non.....

TCP Rider L'avatar di Danton
    Moto
    Tiger 1050 - no more black
    Citazione Originariamente Scritto da maxmicione Visualizza Messaggio
    biaggi non ha mai corso nella 125 mondiale e tanto meno ha vinto dei titoli ha iniziato molto più giovane aveva meno di 14 anni solo che lo faceva per strada....

scusate l'OT
    Si, hai ragione, ricordavo male, Biaggi non ha mai vinto nella 125, benchè sia stato 4 volte campione della 250, questo non toglie che ha cominciato l'attività agonistica a 18 anni.

In ogni caso 4 anni di "esperienza" stradale significa che qualcuno gli ha ficcato in mano una 250 2t ( che equivale ad una 600 4t ) ancora minorenne oppure che è passato da un motorino elaborato ad una 125 da pista in pochi anni.

Ti pare una "esperienza graduale"?

Tanto per fare il paragone, Valentino comincia a guidare in pista a 4/5 anni.

Citazione Originariamente Scritto da eparina Visualizza Messaggio
    Potrei alimentare i vostri temi dicendo che un Certo Valentino Rossi che giudico un fenomeno anche sulle 4 Ruote , nei rally mondiali a preso l apaga da altri 30 piloti per nulla conosciuti. Pivello? no certamente, solo con meno esperienza, pure lui ...
    Continui a confondere la strada con la pista.
    Ultima modifica di Danton; 11/01/2009 alle 20:09 Motivo: UnionePost automatica
    Il nous faut de l’audace, encore de l’audace, toujours de l’audace

TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Citazione Originariamente Scritto da Danton Visualizza Messaggio
    Si, hai ragione, ricordavo male, Biaggi non ha mai vinto nella 125, benchè sia stato 4 volte campione della 250, questo non toglie che ha cominciato l'attività agonistica a 18 anni.

In ogni caso 4 anni di "esperienza" stradale significa che qualcuno gli ha ficcato in mano una 250 2t ( che equivale ad una 600 4t ) ancora minorenne oppure che è passato da un motorino elaborato ad una 125 da pista in pochi anni.

Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

Nuovo TCP Rider

R:Prima moto - Tiger?

Sono felicissimo di aver fatto qui il mio primo post, è magnifico tornare dopo un paio di ore e trovare tante risposte da persone sinceramente appassionate.

Quello che mi dite rispecchia abbastanza i dubbi che mi erano sorti. Per rispondere a chi giustamente dice che bisogna avere testa confermo che non amo rischiare (i miei km in Monster ma li ho fatti o tranquilli in prima corsia oppure in montagna dove se non altro è meno probabile possa fare male a qualcuno) ma sicuramente amo divertirmi. Ho però notato che la moto può trascinarti più di quello che tu stesso ti saresti aspettato.

A questo punto mi si conferma quasi del tutto il forte dubbio sulla KTM, è più alta addirittura del Tiger e quindi assolutamente improponibile per la mia altezza. Il Tiger...che devo dire penso che gli darò una possibilità e semplicemente lo andrò a provare in qualche concessionario, penso che una volta salitoci sopra anche solo da fermo mi farò una idea migliore della sua mole e altezza. La BMW onestamente non penso di avere veri problemi stando attento, è molto bassa e con pochi CV in + del Monster, è una moto gestibile (ma va sempre oltre i 200 quindi bisognerà fare attenzione alla manetta).

In nessun caso ho intenzione di acquistare una moto nuova, mi sono definito un budget che è inferiore al costo di tutte e 3 (diciamo il costo di una Monster) e secondo me non ha senso spendere un sacco di soldi per una moto che molto probabilmente cambierò dopo poco.

Se Tiger non andasse bene avrei però a questo punto un problema: F800 non ha molto mercato da quello che ho potuto vedere e quindi per quanto magari buona per iniziare sarebbe poi difficile da cambiare (non voglio nemmeno pensare a tenere due moto), onestamente la Triumph mi piace sia come moto che come community ma non vedo molte alternative alla Tiger (ho provato per 15' la street e magari ci rifarò un giro, ma rispetto a tante bellissime triumph sembra veramente la parente povera e poi di CV ne ha tanti pure lei). Spendere infine soldi per quanto pochi per qualche moto jap piccina senza anima che in salita va solo sopra 8000 giri mi darebbe molto fastidio e non si adatta nemmeno al mio stile (rudimentale di sicuro :-)) di guida.

Altre che non sono entrate in short list erano Aprilia Shiver (bicilindrico che vibra, ma a questo punto ci potrei ripensare), Kawa Z750 (gira troppo in alto), Benelli Tornado (pesa troppo e ha troppi CV), MM Corsaro (troppi CV e mi dicono anche con problemi di affidabilità e assistenza), Suzuki GSX 650 F (pesa troppo), Honda VFR (pesa troppo e gira troppo in alto), Monster 1100 (immagino vibri come 696 e non la trovo usata e quindi costa troppo) per rimanere su moto moderne che diano soddisfazione nello spendere i propri soldi. Detto questo e dopo aver valutato scientificamente l'intera produzione mondiale penso sia tempo (quando fa un po più caldo) di mettere il sedere su qualche altra moto (parto dalla BMW di cui ho già versato la cauzione per un we di valutazione), chissà che infine non scocchi la scintilla su qualcuna che secondo il cervello era sbagliata ma che ti fa battere il cuore (per l'emozione non per la paura).

Che dire grazie veramente dei vostri consigli, vi faccio sapere come è andata e se divento triumphista ci sentiremo spesso, altrimenti saluti tutte le volte che ci incrociamo in strada!

Davide

TCP Rider L'avatar di Stracciagomme
    Moto
    TIGER 1050 bianchina
    Citazione Originariamente Scritto da dzari Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

ecco il mio primo post "serio" dopo la presentazione di pochissimo fa.

Dall'anno scorso (per la precisione da quando il fratello è diventato ducatista) sto guardandomi attorno per vedere quale potrebbe essere la mia prima moto.

Per raccontarvi la storia in estate ho avuto l'occasione di guidare per un paio di settimane il suo nuovo Monster 696 tra pianura e montagna per qualche centinaio di km, bella moto ma secondo me troppe vibrazioni (magari non sono abituato ma dopo 1h di moto mi faceva male praticamente qualunque cosa dai polsi alle spalle al..sedere alle gambe) dice che con sella più spessa risolve tanto ma comunque preferisco non fare il "gemellino" identico.

Nel frattempo ho preso in dicembre la patente A (unlimited visti i miei 36 anni) sotto la neve, e da allora sono pronto alla grande avventura.

Dopo ampie ricerche e letture sono arrivato ad una short list di 3 moto:

- Triumph Tiger 1050
    - BMW F 800 ST
    - KTM 990 Super Duke

Molto diverse tra loro hanno in comune un motore che tira bene ai bassi, prestazioni adeguate, una linea moderna e (meno la KTM) la possibilità di guidare per un po di km senza stancarsi.

Il Tiger mi piace molto perchè meno potente e nervoso della Speed, ma comunque non così limitato come una "piccola" 600 che dopo un anno ti ha stufato. Il mio dubbio è soprattutto sul peso e altezza: io sono alto 171, ho letto molti commenti di persone alte circa come me che chiedono consigli su come abbassare la moto, volevo quindi sapere la vostra opinione circa:

1) Secondo voi è una moto troppo esagerata per uno che ha la mia esperienza (tenete conto che prima della 696 non avevo mai guidato nemmeno un cinquantino)
    2) Data l'altezza secondo voi potrei avere dei problemi?

Grazie!

Davide
    Un vero uomo non chiede consigli.
    Un vero uomo sà cosa vuole.
    Un vero uomo conosce i suoi limiti.

Puoi provare, sali sulla KAPPA, se ti schianti bè forse era troppo, allora sali sulla Tiger, se anche con questa ti schianti allora è il caso che passi alla F800, se anche con questa ti sdrai..........
    ........passa allo scooter.

Le prove suggerite falle con mezzi in prova presso i concessionari sperando che non ti addebitino eventuali danni

Al di là delle battute ognuno di noi ha un proprio modo di affrontare la scelta che tu poni, proprio in virtù della propria esperienza e del proprio senso di prudenza, io ad esempio sono alto 1,70 e peso 67kg (sono in perfetta forma) ho esperienza di enduro e provengo da moto supersportive con qualche capatina in pista Misano nei fine settimana a scopo ludico, non agonistico, di fatto la Tiger non mi pone limiti se non quello del peso quando devo arretrare la moto e giro settimanalmente con un gruppo di appassionati di pieghe e tornanti con R1-CBR ecc, e ti garantisco che viene guardata anche da questi smanettoni con rispetto.
    Ti risponderò come se dovessi dare un consiglio ad una persona di cui mi preme la salute.
    Iniziando subito con una moto impegnativa (quelle che hai elencato, eccetto la bmw, lo sono), indipendentemente dalla potenza segnata sulla carta, che sia potente o pesante, potresti anche essere un nuovo fortunato MAX BIAGGI o VALENTINO ROSSI, ma ti senti di rischiare di farti veramente male (la moto ha solo 2 ruote) per scoprirlo?
    O magari sarebbe il caso di prendersi del tempo per rischiare meno ed approdare comunque ad una delle moto che hai elencato sopra?

Io partirei dall' F800 (per usare una moto che hai in elenco, ma ce ne sono anche tante altre di pari categoria)

Spero con questa mia non di averti dato un consiglio da seguire (sarebbe noioso), ma un motivo di riflessione.
    Ci si vede per strada
    Ultima modifica di Stracciagomme; 11/01/2009 alle 20:21

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Danton Visualizza Messaggio

Non confonndo proprio nulla, la mia voleva essere continuare una polemica su un astrada sbagliata che per altro avete alimentato voi/tu parlando di piloti e pista.

Per quanto riguarda la stori.a di Biaggi non la conoscete nessuno dei due
    .
    Io l'ho visto nascere e sono stato uno dei suoi maggiori detrattori, siete proprio fuori ambiente, non vi avventurate in strade che non conoscete, ne sportive ne motociclistiche d'esperienza.
    avete ridotto questo 3D in un discorso da BAR che può fare il barista e l'avventore verduriere che va a fare colazione la mattina.

TCP Rider L'avatar di cip
    Moto
    Ducati Multistrada S DVT ex Tiger 1050 jet Black abs, ex TDM 900, Guzzi Lario, Honda 400 four
    Comunque piuttosto che la F800 che sarebbe un vero problema rivenderla, cerca (sempre se ti piace) una ST800 secondo il mio parere + bella esteticamente e + rivendibile visto la sua caratteristica + Touring

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Stracciagomme Visualizza Messaggio
    Un vero uomo non chiede consigli.
    Un vero uomo sà cosa vuole.
    Un vero uomo conosce i suoi limiti.

Puoi provare, sali sulla KAPPA, se ti schianti bè forse era troppo, allora sali sulla Tiger, se anche con questa ti schianti allora è il caso che passi alla F800, se anche con questa ti sdrai..........
    ........passa allo scooter.

Le prove suggerite falle con mezzi in prova presso i concessionari sperando che non ti addebitino eventuali danni

Al di là delle battute ognuno di noi ha un proprio modo di affrontare la scelta che tu poni, proprio in virtù della propria esperienza e del proprio senso di prudenza, io ad esempio sono alto 1,70 e peso 67kg (sono in perfetta forma) ho esperienza di enduro e provengo da moto supersportive con qualche capatina in pista Misano nei fine settimana a scopo ludico, non agonistico, di fatto la Tiger non mi pone limiti se non quello del peso quando devo arretrare la moto e giro settimanalmente con un gruppo di appassionati di pieghe e tornanti con R1-CBR ecc, e ti garantisco che viene guardata anche da questi smanettoni con rispetto.
    Ti risponderò come se dovessi dare un consiglio ad una persona di cui mi preme la salute.
    Iniziando subito con una moto impegnativa (quelle che hai elencato, eccetto la bmw, lo sono), indipendentemente dalla potenza segnata sulla carta, che sia potente o pesante, potresti anche essere un nuovo fortunato MAX BIAGGI o VALENTINO ROSSI, ma ti senti di rischiare di farti veramente male (la moto ha solo 2 ruote) per scoprirlo?
    O magari sarebbe il caso di prendersi del tempo per rischiare meno ed approdare comunque ad una delle moto che hai elencato sopra?

Io partirei dall' F800 (per usare una moto che hai in elenco, ma ce ne sono anche tante altre di pari categoria)

Spero con questa mia non di averti dato un consiglio da seguire (sarebbe noioso), ma un motivo di riflessione.
    Ci si vede per strada
    Quoto in perfetta sintonia

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima