Originariamente Scritto da
Luigi
ogni volta che elaboro un pensiero...un'idea....mi accorgo che c'è sempre qualcuno che, o ha elaborato quella stessa idea spiegandola molto meglio di me, o gli ha dato un colore diverso dal mio o ha aggiunto un pensiero al mio pensiero completandolo e aprendo altri orizzonti...e altri dubbi.....o ancora....la mia idea era stata elaborata a partire , inconsapevolmente, da qualcosa di già sentito e che si era sedimentato a mia insaputa
ogni volta che suono una nota mi accorgo che c'è sempre qualcuno che l'ha già suonata e meglio di me, e ogni volta che invento qualcosa affiora anche solo un particolare che in realtà avevo ascoltato da qualche altra parte
come me ne accorgo ? Ascoltando e leggendo.....libri....dischi...internet.....e un forum
provo a conoscere persone per accumulare conoscenze e aspirare dalle esperienze altrui ma non sono mai abbastanza per cui devo allargare il mio giro sfruttando libri e CD...e internet... e un forum
alla fine l'obbiettivo è conoscere , imparare ..quindi elaborare.., modificare... e riportare il tutto alla mia dimensione ma devo prima conoscere, se mi basassi solo sul mio istinto non andrei da nessuna parte (ammesso che ci sia mai andato da qualche parte)
..Stockhausen aveva studiato al conservatorio e consceva la notazione musicale altrimenti come avrebbe potuto stravolgerla ? Lo stesso Satie.....Erroll Garner non sapeva leggere una nota , certo era un virtuoso ma , in fondo, non ha rivoluzionato niente. Ornette Coleman conosceva profondamente le regole dell'armonia...e grazie a questo le ha stravolte