
Originariamente Scritto da
higore
ciao ragazzi!
alla fine abbiamo fatto alto Lazio,un po' di Abruzzo,Marche(solo di passaggio) e soprattutto Umbria!3 moto la mia Street,una yamaha FZ6 e una Kawasaki W650(quanto di più eterogeneo)
strade spettacolari,curve a non finire!730 Km (di statali) in totale in 2 giorni e mezzo
1° giorno: partenza ore 16 da Roma
Salaria in direzione Rieti.
la prima tappa è stata Borbona(Rieti),passando per Morro Reatino e Leonessa,abbiamo pernottato in montagna a casa di un amico,il tempo era incerto e le temperature dagli 800m in su erano un po' freddine..durante una pausa sigaretta a Morro Reatino abbiamo conosciuto 2 ragazzi di Roma ducatisti(2 GT1000)che arrivavano da Rimini,stavano partecipando ad una 48 ore Rimini-Campo Imperatore --- Campo Imperatore-Rimini (2000Km in 2 giorni!!!)organizzata dal loro motoclub ducati,bell'esperienza!
2° giorno:
sveglia alle 8,colazione e via in direzione Lago di Campotosto
il tempo non prometteva niente di buono,le temperature erano un po' basse e le nuvole erano scure...
con tanta buona fede siamo partiti in direzione campotosto per goderci quella meraviglia di strada con curve larghe e strette con visibilità pressochè perfetta,asfalto buono e un miliardo di motociclisti presenti ...
l'unico dubbio era quello di trovare la neve,visto che da Amatrice in su l'impressione ai lati della strada era quella...
invece il meteo ci ha fatto la sorpresa di aprire un po' le nuvole e regalarci un bel sole caldo e quindi via a spararci quella curve,gomme chiuse completamente(anche la w650!!!!!)e velocità di percorrenza da orgoglio
dopo la tappa oblligatoria al "bar serena" e 4 chiacchiere con altri motociclisti,via in direzione Amatrice per un meritato pranzetto..
sorpresa al ristorante che avevamo scelto ritroviamo i ducatisti che stavano tornando verso Rimini...
altre chiacchiere e foto di rito e poi via in direzione Ascoli Piceno,a questo punto abbiamo dovuto salutare uno dei presenti che sarebbe dovuto tornare Roma,un abbraccio a Marco e la sua performante(sfida le leggi della fisica in curva!!) W650 e via verso le Marche e i monti Sibillini.
siamo passati per Norcia,Castelluccio e Spoleto fino alla sosta verso le 17.30 ad Assisi,passeggiata per la cittadina splendidamente medioevale e ancora via in direzione Lago di Trasimeno dove avremmo pernottato.
andando abbiamo incrociato molti motociclisti di ritorno dal turno di prove libere a Magione
arrivati al lago abbiamo montato la tenda e mangiato nel bel camping che ci avrebbe ospitato,fatto nuove amicizie,preso un bel temporalone che ha minacciato la nostra tenda e poi buonanotte.
3° giorno:
sveglia con calma,colazione e poi si parte in direzione Todi,dove avremmo incontrato un nostro amico che aveva dormito a Foligno.
incontriamo nella piazza principale di Todi il nostro amico in sella alla sua KTM 690 Sm e ci godiamo uno splendido pranzo dal famoso "Jacopone" pausa caffè,sigaretta e una mezzoretta di sole e poi in marcia per tornare verso Roma(ritorno un po' più noioso per via dell'E45)dove ad un benzinaio vicino Terni abbiamo incontrato degli altri ducatisti della 48 ore e schivato di pochi minuti i nostri amici ducatisti!!! (quando si dice le coincidenze!)
siamo arrivati a Roma verso le 18 con 730Km sulle spalle e una grande scorta di fatica mista a relax che solo un viaggio in moto ti può regalare,soprattutto se con la compagnia giusta!
alcuni dati tecnici:
la Street s'è comportata ovviamente alla grande in ogni condizione(soprattutto a campotosto dove ero imprendibile anche carico di borsa da serbatoio e saccoapelo legato dietro )unico neo ho notato che la frenata soprattutto dopo le curve sopracitate di Campotosto si era un po' indurita alla leva...forse sono le mie pasticche che sono arrivate un po' al 30% (Gamberetto docet!)e sto benedett mono prima o poi dovrò buttarlo,per via della sua fastidiosa natura ad allargare in curva....
ciao a tutti
al prossimo giro!
se riesco a breve qualche foto a farcire il racconto