Citazione Originariamente Scritto da marmor Visualizza Messaggio
Ubuntu ha un ottimo riconoscimento dell'HW (non devi far niente, si configura da solo tutto).
Può comunque essere difficile,o impossibile, far funzionare alcuni dispositivi (telecomandi, scanner, stampanti) i cui produttori non hanno fatto i driver x linux.
Per verificare se il tuo PC è comunque totalmente compatibile ti consiglio di provare una versione Live.
Cioè scarichi Ubuntu, o la distro che preferisci, e la masterizzi su un CD; accendi il PC e fai partire il S.O. dal CD. A questo punto non hai ancora installato niente ma puoi comunque verificare che l'hw venga correttamente configurato e puoi fare tutte le prove del caso.
in 30 minuti funziona tutto se ti va di lusso.
Altrimenti rischi di passare settimane a configuare e sistemare le piccole problematiche che sicuramente si palesano, settimane perchè devi prendere dimestichezza con i comandi, capire cosa fare, documentarsi sui millemila forum che ci sono e poi alla fine (forse) riuscire a risolvere il problema.
Io ho piallato un pc con vista (con cui mi trovo bene tra le altre cose)per mettere ubuntu, solo che la scheda wireless (atheros) non era e non è ancora supportata.
Per me linux e ubuntu vanno bene per chi ha voglia di perdere un po' di tempo ad impararsi un SO da zero mettendo in conto di dover tribulare un po' per far girare tutto correttamente.