ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it
Se per te avere sensibilità vuol dire avere una moto dura come un carretto che sente anche i granelli di sabbia e salta invece che assecondare le asperità allora preferisco una moto "insensibile"...
....preferisco una forcella che mi lavori bene per strada così posso tenere aperto il gas, altrimenti o lo tengo chiuso o vado a finire dove vuole lei e nn dove voglio io....preferisco decidere.....![]()
Se era una moto pensata per la pista, chi va in pista qui dentro non metterebbe monoammortizzatore racing, scarico in titanio, centralina, non modificherebbe la forcella da capo a piedi per non farla andare a pacco, non metterebbe le pedane arretrate, i dischi a margherita perché quelli di serie si svergolano e fischiano, la pompa Brembo ecc. ecc. ecc., solo per fare i turni e neanche le gare della domenica mattina
Se le sospensioni della Daytona non vanno bene né in pista (dato che voi pistaioli le modificate o le sostituite) e altresì sono troppo rigide di molla per la strada, ragionando in questo modo non bisognerebbe usare questa moto da nessuna parte
Ora capisco che in Inghilterra mentre sviluppavano la prima 675 del 2006 andavano a tirare sulle strade attorno alla fabbrica e all'isola di Man, dove i piloti nonostante le buche e gli scossoni da mulattiere usano molle durissime perché devono fare salti e cambi di direzione a 250 all'ora su una carreggiata larga tre metri e non dieci come una pista, ma qui in Italia certe velocità su strada non sono raggiungibili, mentre le buche ce ne sono anche di più
A me l'idraulica di serie va benissimo, non mi serve la supersospensione da SBK ultrasostenuta e al contempo scorrevolissima e sensibilissima (magari se qualcuno me le regala..), e altresì mi piace la rigidità del telaio che non ti dice che fa la moto in staccata quando ormai stai accelerando come su una GSX-R, mi piace la posizione di guida inadatta per le passeggiate ma comodissima e perfetta quando si alza il ritmo, diamine, mi piace la moto, con il poco tempo che ho per guidarla ormai quando la tiro fuori se non faccio almeno 500 km non parto per niente, se non mi piacesse la Daytona col cazzo che farei tutta sta strada su un pezzo di marmo del genere
Però, come voi pistaioli avete le vostre esigenze, noi che amiamo la strada abbiamo le nostre... e se voi modificate l'idraulica delle sospensioni perché le molle vi vanno bene ma gli ammortizzatori pompano, a noi l'idraulica va bene ma vorremmo molle meno rigide per non saltare come canguri e rischiare di ammazzarci se prendiamo una buca in ingresso di curva...
E' proprio questo il punto... quando vedi un'amico che con quel barcone dondolante di Yamaha FZ1 o l'altro con la CB1000R spalancano il gas e tu non puoi perché la moto sulle buche non tocca per terra e non riesci a controllarla, un po' di domande te le poni... e se è vero che quando l'asfalto è tirato come nelle migliori curve della Valnerina, a questa gente gli dai venti metri in inserimento di curva, dieci metri in mezzo e altri dieci in accelerazione con tre quarti di gas (se non hai messo la manopola della Speed, darlo tutto è difficile), è purtroppo altrettanto certo che sulle nostre strade trovare solo dieci chilometri di fila senza una buca, un rattoppo o un cratere è un caso veramente raro...
Ultima modifica di Dennis; 08/07/2009 alle 09:33 Motivo: UnionePost automatica
Straquoto....è quello che sostengo da sempre, in pista originale nn vai, se nn per fare due giri, mentre per strada la moto deve lavorare sulle asperità nn saltarci sopra, (strade come biliardo ce ne sono poche purtroppo in paragone alle mulattiere).....posso smanettare d' idraulica per anni, ma se le molle sono nate dure o si sostituiscono o si continua a smanettare all'infinito senza trovare l'ottimale

Warst, per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta, nel senso che preferisco assolutamente una moto "dondolona" ma sincera ad un asse da stiro che ti stende senza preavviso. Quello che dico è che si può confondere un problema di idraulica con uno di molla: secondo me la day ha un problema di molla nel posteriore, ed uno di idrauilica nell'anteriore. Per cercare di limitare al masimo le spese suggerivo i rimedi del nonno, che costano poco e rendono abbastanza; cambiare l'olio nella forcela è una spesa modesta e molto redditizia, e "giocare" con il livello può dare ottimirisultati seguendo un teorema molto semplice: troppo dura tolgo un pò d'olio, troppo morbida ne aggiungo, senza neanche la stretta necessità di toccare i registri dell'idraulica. Un giro di molla in meno al mono non fa miracoli, ma non costa nulla e qualcosa fa.
Faccio un esempio: dieci anni fa tutti si lamentavano della forcella della speed, ma bastava iniettare 20 cc. di olio in più a gambale e la situazione migliorava molto, e questo al costo di una siringa usa e getta ,50 cc di olio per forcella e un quarto d'ora di tempo. Certo, se uno vuole la soluzione 100% si deve svenare, ma perchè rifiutare a priori la soluzione al 70%?
Infatti la penso come te Black, intanto bisogna vedere le esigenze di guida, cioè cosa necessita per andare meglio e più in sicurezza. Spesso le persone montano mono da 1500€ senza saper andare in moto e/o regolarli, giusto per dire ho il mono strafigo cn 500 regolazioni, o smanettano sulle sospensioni senza sapere cosa fanno e cosa vogliono ottenere...
Se cn gli interventi "fai da te" migliori la moto e spendi poco ben vengano...poi se uno li trovo insufficienti allora incomincia cn interventi più corposo e dispendiosi...
Io sto parlando di quote non di rigidità; se carichi maggiormente avrai più sensibilità, più velocità ma tenderà a chiudere più facilmente mentre se carichi meno avrai più "stabilità" a discapito di sensibilità e velocità in inserimento....tutto questo "più o meno".
Altro discorso è la rigidità delle molle...
Cmq ti chiedo scusa, non volevo che te la prendessi, cercavo solo di capire ciò che volevi.
Non me la sono presa tranquillo...., ho capito il tuo discorso, agli effetti pratici nn ho sentito differenza rilevante negli inserimenti, è già abbastanza svelta di natura....su strada il mio primo obiettivo è quello che gli ammortizzatori lavorino per bene, infatti proverò prox gg a mollare un giro di precarico sul mono e vedere poi la guidabilità
Avevo la compressione dietro a 4 dal tutto chiuso
ma chi cazzo ce l'aveva messa e da quanto tempo?![]()
ma come mai era di marmo??? lol hahaha