Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pompa freno

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046

    Pompa freno

    Forse riesco a capitare una pompa freno anteriore praticamente nuova di una Speed 1050 a pochissimo.
    Pensavo di montarla sulla mia Legend. La pompa della speed "penso" sia da 14mm, mentre quella della Legend "penso" sia da 11mm (se qualcuno ha maggiori info, mi corregga se è il caso).
    Dato che ora per frenare devo fesercitare una forza non indifferente sulla leva, con una modularità pari quasi a zero, pensavo che otterrei un miglioramento montando una pompa un po' più grande, senza l'esagerazione e i costi di una pompa radiale.

    Che ne pensate?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Adesso devi "tirare" molto sulla leva e non hai modulabilita?

    Sei sicuro di non avere problemi sul tuo impianto?

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Adesso devi "tirare" molto sulla leva e non hai modulabilita?

    Sei sicuro di non avere problemi sul tuo impianto?
    Credo sia una caratteristica propria dell'impianto frenante delle Legend. Diciamo che c'è un bel po' di corsa a vuoto (circa 8 millimetri) e poi la frenata risulta un po' dura.
    Per frenare, frena, ma bisogna esercitare un po' di sforzo. Pensando che aumentando la dimensione del pistonzino, la forza da esercitare sarà minore, e magari, essendo la pompa migliore, ne guadagnerei un po' anche in modulabilità...

  5. #4
    Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Fumana's Land
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Messaggi
    4,566
    Mah... meglio verificare bene...

    Ma la Legend ha uno o due dischi all'anteriore?

    La Speed ha due dischi... e la pompa è adatta a "muovere" un volume di olio per riempire le due pinze anteriori...

    Non credo che sia assolutamente adattabile una pompa per due pinze ad un impianto con una pinza sola...

    Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TopoTettaiolo
    Data Registrazione
    22/03/06
    Località
    Firenze
    Moto
    Legend
    Messaggi
    589
    Sicuramente ottieni un incremento della potenza frenante,considera però che la pompa della 1050 non è un granchè,quindi ti consiglio questa operazione giusto se te la regalano.

    Visto che ci sei cambia anche (se non lo hai gia fatto ) il tubo del olio con uno in treccia.

    Per eliminare la corsa a vuoto puoi usare un vecchio trucco che consiste nel tenere tirata la leva freno per un nottata (puoi usare un elastico dalla manopola alla leva ) in modo che il circuito sia sempre in pressione.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di powerdarko
    Data Registrazione
    30/05/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT900 Black Magic + T595 La Giallona + Vespa PX150E '82
    Messaggi
    2,046
    Citazione Originariamente Scritto da TopoTettaiolo Visualizza Messaggio
    Sicuramente ottieni un incremento della potenza frenante,considera però che la pompa della 1050 non è un granchè,quindi ti consiglio questa operazione giusto se te la regalano.
    Sì, di fatto, me la regalano!

    Citazione Originariamente Scritto da TopoTettaiolo Visualizza Messaggio
    Visto che ci sei cambia anche (se non lo hai gia fatto ) il tubo del olio con uno in treccia.
    Ma, guarda, da vecchie discussioni, eravamo giunti alla conclusione che sulla legend non è necessario perchè quello si serie dovrebbe essere in Teflon...

    Citazione Originariamente Scritto da TopoTettaiolo Visualizza Messaggio
    Per eliminare la corsa a vuoto puoi usare un vecchio trucco che consiste nel tenere tirata la leva freno per un nottata (puoi usare un elastico dalla manopola alla leva ) in modo che il circuito sia sempre in pressione.
    Ottimo! Grazie! Lo proverò!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Cris72
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Ferrara
    Moto
    Legend .... abbastanza Sport!!!!, XTZ 750 Chestefield
    Messaggi
    1,557
    ripesco questo vecchio 3D per chiedervi,
    Legend, che diametro ha di pompa anteriore ? Powerdarko scriveva da 11 ma misembra piccolotta o sbaglio ......
    Che diametro di pompa mi consigliate per migliorare la frenata ?
    My Legend abbastanza SPORT
    Modern Classic Mascherati

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di giuino
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Palermo
    Moto
    Legend TT
    Messaggi
    583
    con la pinza originale tieni la pompa originale, cambia il tubo, l'olio e le pastiglie

    appena monti qualcosa di diverso perdi in modulabilità e aumenta la forza che devi esercitare sulla leva

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Data Registrazione
    02/04/08
    Località
    Giringiro
    Moto
    Bonneville...
    Messaggi
    2,769
    Citazione Originariamente Scritto da powerdarko Visualizza Messaggio
    ............. Pensando che aumentando la dimensione del pistonzino, la forza da esercitare sarà minore, e magari, essendo la pompa migliore, ne guadagnerei un po' anche in modulabilità...
    ciao Powerdarko.
    succederebbe invece esattamente il contrario,
    aumentando il diametro del pistoncino pompa,
    avresti un rapporto di torchio idraulico più sfavorevole e,
    a parità di pressione esercitata sulle pastiglie,
    aumenterebbe la forza da esercitare sulla leva freno

    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    con la pinza originale tieni la pompa originale, cambia il tubo, l'olio e le pastiglie

    appena monti qualcosa di diverso perdi in modulabilità e aumenta la forza che devi esercitare sulla leva
    quotone....
    Ultima modifica di jollyroger; 11/07/2009 alle 08:20 Motivo: UnionePost automatica
    You can't teach an old dog new tricks

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Cris72
    Data Registrazione
    12/05/08
    Località
    Ferrara
    Moto
    Legend .... abbastanza Sport!!!!, XTZ 750 Chestefield
    Messaggi
    1,557
    chiaro, grazie ragazzi
    My Legend abbastanza SPORT
    Modern Classic Mascherati

Discussioni Simili

  1. Coperchio pompa freno Legend e affini, o solo pompa
    Di Obsolete nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28/04/2011, 06:40
  2. Pompa freno rcs19 e tubi freno originali
    Di Enrico80 nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07/06/2010, 19:08
  3. Vendo forcella completa,pompa freno radiale e pinze freno STREET R...tutto nuovo!
    Di BonnieGio nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31/03/2010, 23:36
  4. VENDO PINZE FRENO STREET + POMPA FRENO
    Di LEGION nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/11/2009, 19:07
  5. POMPA FRENO POST E POMPA FRENO ANTERIORE SPEED TRIPLE 1050 05'
    Di Chiccogarz nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/01/2009, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •