Io ho provato ma purtroppo si parla spesso di prestazioni è non di comodità![]()
Io ho provato ma purtroppo si parla spesso di prestazioni è non di comodità![]()

ritornando alla forcella.... provate un po' a chiedere a Christiantilt come va la sua Bonnie dopo il montaggio del kit Bitubo....
Fitz spara cazzate!!! ma ogni tanto..........![]()

Io sono appunto MOLTO curioso...
TCP Rider Senior
Collaboratore domestico
Ciao a tutti mi sono appena registrato e non posso far altro che quotare l'umano pensiero di Daghen. Sono moto di una volta con i difetti (ma anche i pregi ) di una volta. Potrei pero' chiedere una cosa che penso avrete gia' affrontato, ma che vedo nn e' stata purtroppo risolta da nessuno? (certo mica siamo dio) Posseggo una Bonnie 790 del 2001 e ogni 8500-9000km vado dal mio meccanico di fiducia, che pero' nn e' un Triumphista, ma che si addentra a queste problematiche interessanti. E' stato forse dietro il suo consiglio che mi accingo a scrivervi: il freno anteriore ha dei seri problemi di affondamento corsa prima di arrivare ad ottenere una frenata???seria. Credo nn ci sia bisogno di entrare nei particolari di questa manovra che a me sinceramente fa nascere problemi psicologici, nel senso che per arrivare ad avere un effetto di frenatura piu' che sufficiente e' vero va strizzata fino a tirargli il collo la leva del l'anteriore. Domanda: si puo' fare qualcosa? Grazie per le Vs. gradite risposte. massimo

La porta da meccanico ogni 9000km per tagliandarla! Per la frenata.....SBS sinterizzate uso pista o nissin sinterizzate, le prime durano meno ma son più efficienti e modulabili, il tubo serie è gia in treccia, rimedia un kit revisione della pompa visto che dopo otto anni i gommini son magari un pochino induriti e metti il DOT 5.2, in ultimo disco flottante, io ho il discacciati e mi trovo strabene!![]()
TCP Rider
oltre a quello che ti ha giustamente suggerito rockin'al ti allego uno stralcio della prima pagina di questa discussione
omissis.......
MIGLIORARE LA FRENATA...
per step successivi....
1) Pastiglie DIVERSE...e vediamo che succede
2) disco di materiale diverso da quello di serie...e vediamo che succede
3) non sono ancora contento della frenata...pinza 4 pistoncini (Discacciati)
o il nuovo kit Brembo di NewBonneville Brembo 320mm Rotor and 4 Piston Front Brake Kit For the Triumph Bonneville, T100, Thruxton, America, Speedmaster and Scrambler
o le pinze a 6 pistoncini Beringer o PreTech, tanto per nominarne un paio....
prima, naturalmente, mi informo A FONDO con la casa che li produce (misure offset, pompa adeguata)...tanto per non aver sorprese (allungamento della corsa della leva del freno)...
oppure -(assolutamente da farsi con la consulenza di un ESPERTO) - adattamento di una pinza più performante prelevata da altra moto ...
e vediamo che succede
a questo punto si dovrebbe esser riusciti ad ottenere una discreta potenza frenante...ma la forcella con l'idraulica di serie NON aiuta a frenare decentemente
....
4) MIGLIORARE L'IDRAULICA DELLA FORCELLA MIGLIORA ANCHE LA FRENATA :molle adeguate al proprio peso per contenere l'affondamento e/o kit cartucce o simulatori di cartuccia per permettere alla ruota anteriore di seguire al meglio l'asfalto (VEDI SOPRA)......e vediamo che succede...
last but not least
tutta la potenza frenante passa attraverso lo pneumatico anteriore
per andare a far presa sull'asfalto...
5)SOSTITUZIONE PNEUMATICI...con altrI di mescola più prestazionalee vediamo che succede
un ponticello antisvergolamento applicato alla forcella, a questo stadio, non ci starebbe male....
6) ANCORA INSODDISFATTO? ...e non ho nessuna intenzione di cambiare moto?......me la faccio omologare con il doppio disco dal TUV di Bolzano
![]()
(magari adottando l'avantreno del Suzuki SV650.... tanto anche la nuova ha le ruote in lega...)...
....
PS:vediamo che succede = mi provo ben bene la moto prima di procedere oltre
You can't teach an old dog new tricks

Domanda: qualcuno ha montato una pompa radiale su Bonnie o Thruxton? o cumunque una pompa più performante, oltre al solito disco ed eventualmente pinza 6P?