Io ho una Mini e spesso utilizzo anche una 500, di mia cognata. Sono entrambe ben accessoriate, pelle interna e tutti i fronzoli. Non è per partigianeria, la 500 mi piace molto, però la Mini è un altro pianeta. Tutti i particolari costruttivi ed i materiali denotano una superiore cura ed attenzione nella progettazione. Infatti costa 10.000 euro in più della 500.
A me le Fiat sono sempre piaciute, anche nei tempi bui. Motori brillanti, freni potenti, tenuta di strada. Il tutto a buon mercato. Però oggi Fiat produce tutto all'estero, Mirafiori è ridotta al lumicino, Cassino lavoricchia, Pomigliano non si sa, Termini Imerese è in chiusura.Tutto il resto è Polonia, Turchia, Brasile e tra poco Serbia. Fiat aumenta la quota di mercato e produce sempre meno in Italia. Non è un bel comportamento.![]()
tutto dipende dai risultati del WCM(world class manufacturing) cassino lavora e pure molto
melfi non ne parliamo pomigliano si sta preparando ad un grosso
rilancioval di sangro non si ferma mai
mirafiori un po meno ma deve cambiare un po la cultura
di quel postocome sta cambiando anche a pomigliano forse troppo legati ai retaggi del passato
quando si produceva per mantenere solo i posti di lavoro
poi tanto finanziava lo stato ora qst politica di lucro
non puo essere ammessa e non doveva essere ammessa
neanche in passato visto ke poi chi ne fa le spese siamo sempre noi contribuenti
è vero che si produce all'estero con l'esatteza a tichy e a burska
ma è pur vero che li haime c'è un altro approccio ed attacamento al lavoro molto più serio di noi italiani infatti sono stabilimenti di eccellenza per qualità produttività e flessione

Si ma a Pomigliano hanno fatto un mare di cassa integrazione intanto... E poi cosa produrranno? la 149 e la nuova berlina? Dubito riusciranno a saturare la capacità produttiva con quelle, che sono Bravo travestite... mi sembra che siamo ritornati ai tempi della piattaforma della Tipo... la meccanica fa la differenza... i modelli recenti Alfa lo testimoniano... quando hanno progettato sospensioni raffinate e pianali ad hoc il mercato ha pagato... la linea della Mito invece è già in cassa... la Punto travestita da Alfa non paga...
per quanto riguarda la 149 viene gia assemblata a cassino non ho lo stesso
pianale della bravo ma uno nuovoprogettato da zero ed in regola per essere immatricolato in america dove molto probabilmente sbarchera col nome milano per poimigliano ci sono varie ipotesi che ora non sto qui a dilungarmi ma ti propongo 2 nomi giulia e panda
![]()

Esatto. E che vettura. Trazione anteriore, motore boxer per abbassare il baricentro, sospensioni all'altezza della situazione. Unica pecca progettuale la mancanza del portellone nelle prime versioni e dal trattamento anticorrosione delle lamiere veramente scadente.