Originariamente Scritto da
Ads
Io non voglio fare credere niente: sto semplicemente dicendo che prima di LUI non è mai esistito nessuno in un paese occidentale che si ritenesse legibus solutus, non sottoposto alla legge come tutti gli altri cittadini.
Ho ripetutamente chiesto se conoscete un altro paese al mondo in cui un capo di governo sia immune dalla giurisdizione ordinaria per qualsiasi reato, e nessuno mi ha risposto: perchè NON ESISTE.
Lo sai che se Berlusconi spara ad un passante non può essere processato? Mi sai spiegare perchè ciò è avvenuto da noi ed è IMPENSABILE in ogni altro paese al mondo?
No, nessuno si dà nemmeno la pena di provare a spiegarlo, eppure vi va bene che sia così.
Forse che la Merkel non è stata eletta? O Obama non è stato eletto? Eppure loro sono naturalmente processabili per ogni reato che commettessero. Qua niente, lui è come un Re medievale, e loro contenti di essere sudditi e non cittadini con uguali dirirtti davanti alla legge.
Voglio vedere se vieni acusato di avere commesso un reato se tu puoi andare davanti a un tribunale a dire "è un complotto, non accetto di essere processato". Ovviamente ti ridono in faccia. Però accetti che Lui sia diverso da te, perfino se uccidesse o stuprasse qualcuno. Scritto lì, nero su bianco: non è processabile, semplicemente.
E poi ha senso, secondo te, il tuo discorso che visto che tanto non siamo considerati un paese civile, quindi tanto vale esagerare? Secondo te, è un discorso che sta in piedi?
E ha senso dire che se ci sono azioni di lobbying allora tanto vale che ci sia qualcuno che può tranquillamente commettere qualsiasi reato e non essere processato come gli altri cittadini?
Il diritto moderno (da secoli!) basa i propri fondamenti sull'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Cioè la legge è scritta e vale per tutti allo stesso modo. Questo è il fondamento dell'essere cittadini. Se la legge vale per te in un modo e per un altro in un altro modo, questo si chiama essere sudditi.
Nei paesi civili hanno ben chiaro che non solo la legge vale per tutti, ma per gli uomini pubblici vale ANCOR DI PIU', dato che questi ultimi devono essere trasparenti ancora più dei privati cittadini. Qua ormai arrivate a predicare e auspicare il contrario: io cittadino comune è giusto che sia sottoposto alla legge, Lui no, Lui può farsi leggi che lo mettano al riparo da tutto, compresi i reati più gravi.
Complimenti anche per la frase finale sul fatto che ti sembra giusto e normale che "corruzione, propaganda e ideologia sono i mezzi per influenzare la politica": poi ci chiediamo perchè questo non è un paese civile? Non solo le accetti, queste cose, ma le difendi e le auspichi!
Sai cosa ti dico? Con questi ragionamenti, speriamo pure che a essere esenti dalla legge siano altri cittadini, magari tutti quelli con reddito superiore a tot euro annui. Tanto, paese incivile per paese incivile... checcefrega, facciamo a chi la fa più grossa, no? Ieri davanti alla Corte Costituzionale i suoi avvocati hanno perorato il Lodo Alfano con ragionamenti del tipo "Lui non è uguale agli altri ma è un Primus Super Pares". E tu lì ad approvare: sì sì, è giusto che io debba rispettare la legge come gli altri cittadini, Lui no, Lui è diverso da me ed è giusto che non risponda alla legge.
Se permetti io vorrei essere un cittadino, non un suddito.
Come fanno nel resto del mondo civile da qualche secolo...