Ti sei spiegato, ma come da foto li è tutto passivo (potenziometro), poi il deltaT approssimativo da me indicato è da ritenersi con il set max.....cmq vorrei vederti andar in giro con jet ed occhialoni a -10!
P.S. Pensa che figata un manettino sul reggifaro che varia le prestazioni.
Ultima modifica di rockin_al; 07/10/2009 alle 11:26

In effetti... - 10° forse fa freddino...
Non vedo le foto da qui... stasera gli do un'occhiata...
'nfatti... un manettino fissato vicino alla manopola sx... che permette di ingrassare o di smagrire... non sarebbe affatto male...![]()
Ultima modifica di Ipcress; 07/10/2009 alle 11:52 Motivo: UnionePost automatica

ma da quello che ho capito, se ho capito bene, si tratterebbe di una sorta di debimetro in cui la resistenza è variabile per cui la quantità immessa di benzina è modificata dai valori di resistenza forniti che simulano una temperatura esterna più bassa.
Se è così dubito che ci possano essere incrementi di prestazioni pazzeschi.

No, infatti, sfrutta il fatto che i motori euro 3 sono tutti carburati piuttosto magri per rientrare nelle normative... poca roba comunque.![]()
Secondo te Mic, con un trimmer in serie tra sensore T aria nella scatola filtro e centralina si arriva allo scopo, come dice Rockin'Al?

Secondo me si, perchè dalle immagini è di una semplicità sconcertante. Il problema è sapere che range di resistenza deve avere il trimmer, bisognerebbe avere l'originale, misurarne i valori e metterne uno uguale.
Comunque intervenire sulla carburazione per incrementare le prestazioni non porta a grandi risultati, perchè con la carburazione regolata a puntino si ha una regolarità di erogazione e quindi prestazioni ottimali, se io inganno la centralina e faccio affluire più benzina di sicuro aumento i consumi, ma le prestazioni secondo me aumentano di poco, se non addirittura peggiorano.
In pratica , da ragazzi facevamo una cosa simile cambiando il gigleur del carburatore,illudendoci che questo aumentasse l prestzioni, il risultato era consumi aumentati e moto ingolfata.
Ultima modifica di mic56; 07/10/2009 alle 12:27 Motivo: UnionePost automatica

I valori resistivi sono nel post sez tiger, a 0° se non erro si era sui 4,5 Kohm, a 25° si era sui 1.7 Kohm....quindi un pot da 5K dovrebbe garantire un range abbastanza ampio, addirittura se uno trova che so due_tre posizioni che preferisce per x motivi potrebbe poi leggere il valore resistivo e mettere un commutatore a due_tre posizioni con delle resistenze fisse, cmq oltre a variare l'apporto di benzina varia anche la curva d'anticipo...niente di abissale ma la differenza dovrebbe esser apprezzabile, visto poi il costo!
Chiaramente con scarichi aperti e filtro sportivo si apprezzerà maggior differenza potendo arricchire di più!

Beh se varia la curva di anticipo già il discorso è interessante.
Ma l'anticipo lo varia la centralina originale in seguito "all'inganno" dell'aggiuntiva?
Ja, non contando poi che smanettando il TPS si ottiene qualche grado d'anticipo in più.