Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: memjet

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    mamma mia....ma state parlando di moto?
    Quando sei un iniettato, ti tocca fare questi discorsi... mannaggia a me quando ho preso la i.e.

Citazione Originariamente Scritto da rockin_al Visualizza Messaggio
    Scusa, compra un potenziometro da 5k, una scatoletta ed una manopola (spenderai 5 neuri), mettilo in serie con il sensore (tagli un filo e via) e prova.....
    Quasi quasi...
    Ultima modifica di Ipcress; 07/10/2009 alle 10:36 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di rockin_al
    Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Ecco, infatti, questo è il dubbio, il trimmer che dici tu lavora in maniera lineare. Io ho il dubbio che questa Memjet sia invece in grado di leggere il valore reale in ingresso dall'NTC e, prima di farlo passare attraverso il trimmer, eventualmente correggerlo. Cioè, se la T reale è davvero - 10°, mi sembrerebbe strano che il trimmer settato al massimo faccia arrivare un valore T = -45°. Sarebbe piuttosto più sensato che lavorasse con delta maggiori intorno ai valori di T reale più frequenti, annullando o quasi il delta con i valori di T più estremi. Non so se sono stato spiegato...

P.S. considera che sono una capra di elettronica, sto andando ad intuito...
    Ti sei spiegato, ma come da foto li è tutto passivo (potenziometro), poi il deltaT approssimativo da me indicato è da ritenersi con il set max.....cmq vorrei vederti andar in giro con jet ed occhialoni a -10!
    P.S. Pensa che figata un manettino sul reggifaro che varia le prestazioni.
    Ultima modifica di rockin_al; 07/10/2009 alle 11:26
    CHI VALE VOLA, CHI VOLA VALE, CHI NON VOLA E' UN VILE!

http://i29.tinypic.com/2ev5jmh.jpg

Bannato
    Moto
    Ti sei spiegato, ma come da foto li è tutto passivo (potenziometro), poi il deltaT approssimativo da me indicato è da ritenersi con il set max.....cmq vorrei vederti andar in giro con jet ed occhialoni a -10!
    In effetti... - 10° forse fa freddino...

Non vedo le foto da qui... stasera gli do un'occhiata...

P.S. Pensa che figata un manettino sul reggifaro che varia le prestazioni.
    'nfatti... un manettino fissato vicino alla manopola sx... che permette di ingrassare o di smagrire... non sarebbe affatto male...
    Ultima modifica di Ipcress; 07/10/2009 alle 11:52 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    ma da quello che ho capito, se ho capito bene, si tratterebbe di una sorta di debimetro in cui la resistenza è variabile per cui la quantità immessa di benzina è modificata dai valori di resistenza forniti che simulano una temperatura esterna più bassa.
    Se è così dubito che ci possano essere incrementi di prestazioni pazzeschi.

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    ma da quello che ho capito, se ho capito bene, si tratterebbe di una sorta di debimetro in cui la resistenza è variabile per cui la quantità immessa di benzina è modificata dai valori di resistenza forniti che simulano una temperatura esterna più bassa.
    Se è così dubito che ci possano essere incrementi di prestazioni pazzeschi.
    No, infatti, sfrutta il fatto che i motori euro 3 sono tutti carburati piuttosto magri per rientrare nelle normative... poca roba comunque.
    Secondo te Mic, con un trimmer in serie tra sensore T aria nella scatola filtro e centralina si arriva allo scopo, come dice Rockin'Al?

Moto
    Secondo me si, perchè dalle immagini è di una semplicità sconcertante. Il problema è sapere che range di resistenza deve avere il trimmer, bisognerebbe avere l'originale, misurarne i valori e metterne uno uguale.
    Comunque intervenire sulla carburazione per incrementare le prestazioni non porta a grandi risultati, perchè con la carburazione regolata a puntino si ha una regolarità di erogazione e quindi prestazioni ottimali, se io inganno la centralina e faccio affluire più benzina di sicuro aumento i consumi, ma le prestazioni secondo me aumentano di poco, se non addirittura peggiorano.

In pratica , da ragazzi facevamo una cosa simile cambiando il gigleur del carburatore,illudendoci che questo aumentasse l prestzioni, il risultato era consumi aumentati e moto ingolfata.
    Ultima modifica di mic56; 07/10/2009 alle 12:27 Motivo: UnionePost automatica

Bannato
    Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Secondo me si, perchè dalle immagini è di una semplicità sconcertante. Il problema è sapere che range di resistenza deve avere il trimmer, bisognerebbe avere l'originale, misurarne i valori e metterne uno uguale.
    Comunque intervenire sulla carburazione per incrementare le prestazioni non porta a grandi risultati, perchè con la carburazione regolata a puntino si ha una regolarità di erogazione e quindi prestazioni ottimali, se io inganno la centralina e faccio affluire più benzina di sicuro aumento i consumi, ma le prestazioni secondo me aumentano di poco, se non addirittura peggiorano.

In pratica , da ragazzi facevamo una cosa simile cambiando il gigleur del carburatore,illudendoci che questo aumentasse l prestzioni, il risultato era consumi aumentati e moto ingolfata.
    Vero... io avevo un motorino che consumava come una Ferrari pur facendo i 70 kmh...

Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    I valori resistivi sono nel post sez tiger, a 0° se non erro si era sui 4,5 Kohm, a 25° si era sui 1.7 Kohm....quindi un pot da 5K dovrebbe garantire un range abbastanza ampio, addirittura se uno trova che so due_tre posizioni che preferisce per x motivi potrebbe poi leggere il valore resistivo e mettere un commutatore a due_tre posizioni con delle resistenze fisse, cmq oltre a variare l'apporto di benzina varia anche la curva d'anticipo...niente di abissale ma la differenza dovrebbe esser apprezzabile, visto poi il costo!
    Chiaramente con scarichi aperti e filtro sportivo si apprezzerà maggior differenza potendo arricchire di più!

Moto
    Beh se varia la curva di anticipo già il discorso è interessante.
    Ma l'anticipo lo varia la centralina originale in seguito "all'inganno" dell'aggiuntiva?

Moto
    bonnie790 '01 hi_speed
    Ja, non contando poi che smanettando il TPS si ottiene qualche grado d'anticipo in più.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima