081 sei un figo non posso aggiungere altro...l'arte della autocommiserazione o ce l'hai o non ce l'hai...
complimenti...ma fossi in te rimetterie le sue bellemarmittine originali....

quoto la prima metà del tuo discorso....l'arte della autocommiserazione o ce l'hai o non ce l'hai......infatti l'amico veneto i poliziotti meridionali se lo sono fatto secondo me xkè ha avuto un'uscita a dir poco triste....ma gli puoi andare a dire ke a napoli si gira senza casco????te credo ke poi ti incxxxno senza vasellina!!!
a me è capitato spesso di esser fermato ma i 2 episodi + eclatanti mi sono accaduti a parma (dove ero in eccesso di velocità appena fuoti la città...beccato col telelaser) e giù nel salento (beccato con un vecchio fiat 131 supermirafiori con collaudo scaduto...) e mi è andata di gran culo...la prima volta l'ho buttata sulla simpatia la seconda invece una vera opera di lecchinaggio....ahhahahaha
081...riguardo le marmitte lasciale così belle 'gnuranti come sono!!!![]()
La sconfitta è un'eleganza x l'ipocrisia di ki si arrende in partenza
W LA LIBERTà D'ESPRESSIONE
Non bisogna certamente essere servili, ma nemmeno assolutamente arroganti!
Generalmente se ci fermano è perchè al 99% non siamo in regola!
Per carità, su questo poi potremmo disquisire per anni!
In ogni caso con CC e PS si può ragionare e spesso cavarsela con una ramanzina....con la Municipale no!
Era agosto, due di pomeriggio...nessuno in giro....sono all'inizio di un cavalcavia e mi viene a mente che ho dimenticato a casa una cosa.
Guardo la strada...nessuno e decido di fare un'inversione.
Sbuca la PS...mi ferma...mi chiede i documenti e con la patente in mano mi dicono "questa se l'è fumata per tre mesi".
Dico che mi rendo conto dell'errore, ma mi sono fidato di fare la manovra in quanto la visibilità e il traffico me lo concedevano ampiamente.
Niente da fare.
Do il libretto......è intestato alla figlia del comandante dei CC....l'indirizzo che ho nella patente è quello dov'è il comando della PS e dei CC....mi guardano, si consultano e mi lasciano andare con un sorriso.
Non so cosa si siano detti.
Ero con la Vespa, forse ho fatto loro pena....se fossi stato con la Triumph o con l'Harley, sarei ancora senza patente!

Se volete, vi dico la mia. Da motociclista e "guardia" ho infinite esperienze bipartisan.
In primo luogo, preciso che ho fatto i miei anni di "strada" in diversi posti d'Italia (zona maledetta pugliese, breve passaggio in provincia marchigiana e poi due intensissimi anni di stivaloni e paletta nell'hinterland milanese, prima di passare ad occuparmi di tutt'altro), anni che mi hanno dato una visione globale del genere "homo multabilis"
Personalmente, sono sempre stato uno che si rompeva parecchio le balle a fare verbali, forse perchè ne ho presi una infinità io...
Comunque, vi posso dire quale era il mio atteggiamento:
1.: il servizio è volto a tutt'altro, ma è chiaro che se vedi una infrazione "sotto al naso" non vale la pena passare per pirla. Questo punto è fondamentale, perchè segna una evidente differenza tra l'atteggiamento che hanno i VV.UU. (che fanno quasi solo quello, e sono costretti spesso a "fare cassa" per il comune di appartenenza) e gli altri operatori di polizia (vabbè, anche la Stradale nasce per il controllo della circolazione, però io li ho sempre visti come dei veri professionisti, non come dei cani spilla quattrini)
2.: in caso di contestazione di infrazione, devi sempre fare una relazione mentale che prevede:
- valuatare l'accaduto "realmente" e non solo per quello che dice il CdS
- studiare chi hai davanti
- capire cosa comporterebbe un eventuale verbale
Mi spiego meglio: se capisci che un cazziatone vale più di mille verbali, adotti quella condotta. Se la situazione è esattamente al contrario, ti comporti di conseguenza.
Esempio pratico: Cayenne Turbo che, nel traffico, fa quello che vuole collezionando una decina di infrazioni in un secondo. Paletta, 4 frecce, al "buongiorno" il conducente esclama "Uhè Caramba, fammi la multa veloce che me ne devo andare". Parole ZERO. Verbali DODICI compilati con una calma che oserei dire flemma. Tizio costretto a controllo di impianto di illuminazione lampada per lampada, tirare fuori la ruota di scorta per vedere se è gonfia, triangolo e ogni minimo cavillo che mi veniva in mente.
Secondo esempio: Giovanotto su R1 su una ruota, su strada ampia e deserta, senza incroci. Super-Cazziatone, ispezione della moto (scarico aperto, frecce non omologate, targa areonautica, zero specchietti), poi, come il collega si allontana, gli dico che su una ruota è una sega e ci diamo appuntamento a Monza perchè la settimana dopo c'era la SBK, tra una strizzata d'occhio ed un "vattene prima che ci ripenso".
Venendo alla "sceneggiata", può aiutare, non lo nego. Ma sempre se ti rendi conto che, almeno in parte, è sincera e se chi hai davanti forse, in futuro, ci ripenserà due volte prima di fare una cagate. Se è palesemenete solo per prendere in giro, finisci come quello del Cayenne.
Motociclisti, a memoria mia, ne ho "battezzati" pochi, e credo di ricordarli quasi tutti. Spicca il deficiente con lo Speed (spero non sia nel forum...) con croce celtica sul copristrumenti che, levandosi il casco, mi ha chiamato "camerata". Ma questa è un altra storia....
Una cosa: fate quello che volete, ma eviatate sempre frasi del tipo "anzichè andare in giro a prendere chi ruba o chi ammazza ve la prendete con me": è una palese richiesta di contravvenzione!
Quando, invece, mi tocca stare dall'altra parte, ho sempre l'atteggiamento di "ho sbagliato e lo so" e poi sto in silenzio .. mi è andata "quasi sempre" bene. Ma questa è tutta un altra storia.
"Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa ma la fa lo stesso" - Renzo Pasolini
bellissima testimonianza Lazzaro e complimenti per l'elasticità mentale che ti ha contraddistinto; soprattutto nel tuo lavoro.
Purtroppo è una qualità che non tutti hanno (e parlo per entrambe le parti della barricata)![]()