No ma vabbeh, credo si debba distinguere tra cose futili e necessarie.
Per cose di casa, per la macchina, per qualcosa di strettamente necessario per il lavoro se non si ha la possibilità di comperare subito, e spesso è così è sacrosanto che si faccia un prestito(li si fa apposta).
Per qualcosa di futile credo che ogniuno abbia una propria idea: io non farei mai un finanziamento per un cellulare o per andare in vacanza, ma posso capire che una persona lo faccia una tantum.
Quello che non posso capire è che questa diventi la normalità.
In italia siamo troppo legati al contante(siamo assolutamente il paese che ne fa maggiore utilizzo, e non è dovuto solo al problema del nero) e questa non è una cosa positiva, d'altro canto, però, credo che voler a tutti i costi prendere a riferimento un sistema come quello americano in cui si danno carte di credito senza probelmi, in cui si fanno prestiti per coprire altri prestiti e questa cosa oltre a non destare perplessità è una cosa comune, credo che sia anche peggio.
Perchè se è un'emergenza e si può fare, ok, gli strumenti che si hanno a disposizione devono essere utilizzati al meglio, ma se la prassi diventa questa e uno non si pone problemi a fare prestiti per coprire prestiti o ad avere carte che ti possono far spendere 5-6mila euro al mese(bastano 2carte e un bancomat in una famiglia) quando come si diceva prima "puliti" si fatica ad arrivare a 2000, allora se ti capita un'emergenza cosa fai???