Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 77

Discussione: Tagliando Fai da Te ????

TCP Rider L'avatar di Messpeed
    Moto
    speed 1050
    Citazione Originariamente Scritto da mrcrowley Visualizza Messaggio
    Ok ragazzi siamo tutti d'accordo, ma entrando un pò più nello specifico, leggo dal libretto di manutenzione, che per svitare il filtro dell' olio bisogna usare l'attrezzo di servizio Triumph T3880312. Che attrezzo è ???
    Poi nel montarlo bisogna serrarlo prima a 12Nm e poi a 25Nm. Servono quindi attrezzi specifici giusto ???

Saluti a tutti.
    mai avuto questo attrezzo (e di tagliandi ne ho fatti tanti ) e sempre serrato forte con le mani!!

ungi la guarnizione prima di avvitare!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Thruxton
    Citazione Originariamente Scritto da Bustianu Visualizza Messaggio
    Da ciò che scrivi capisco che non hai una grande conoscenza delle operazioni e degli utensili necessari per effetuare personalmente la manutenzione della tua moto.

Ad ogni modo, il primo valore di serraggio dovrebbe essere quello del filtro dell'olio, il secondo che hai indicato è invece quello del tappo posto sulla coppa (una vite con testa esagonale a cui devi sostituire la rondella in rame ogni volta che effettui il cambio olio).

L'attrezzo di servizio che citi è invece la bussola per svitare il filtro dell'olio.
    La fissi sulla chiave dinamometrica tarata a 12 Nm (una forza quasi minore di una stretta a mano) e stringi finchè la chiave non fa lo scatto.
    Infatti è per questo che ho aperto questa discussione. Per capire se posso farlo da me, magari seguendo i consigli e la guida di qualcuno più esperto di me.

Si, hai ragione. Sul libretto non è che sia così chiaro, quindi benvenga questo chiarimento.

Quindi gli attrezzi necessari, sono questa bussola e una chiave dinamometrica. Giusto ?? La bussola la devo prendere dal conce Triumph ??

Quale olio consigliate ??? E il filtro ?? Ho letto di qualcuno che usa quello di K&N.

Ciao, grazie.

TCP Rider L'avatar di Bustianu
    Allora, mando i link per acquistare a poco prezzo (sempre che tu non conosca qualche commerciante che ti fa prezzi più bassi) ciò che ti serve.
    Io ti consiglio, se sei abbastanza pratico di acquisti on line, di acquistare il più possibile ciò che ti occorre su internet.
    Per quanto riguarda il filtro olio io ti consiglio di prendere l'originale Triumph (15 euri) visto che quelli economici (probabilmente di altrettanta qualità) costano 10... esagerando 9 euro; quindi perchè non prendere l'originale? K&N? Lascia perdere, sono soldi buttati a parer mio per l'utilizzo che il 90% di noi fa delle moto.
    Ora veniamo a quello che servirà per farti il tagliando ...

1) LA CHIAVE DINAMOMETRICA (spero tu sappia a cosa serve, per farla breve ti premette di stringere la bulloneria alla forza di serrazzio prevista dalla Casa Madre) la trovi qui:
    CHIAVE DINAMOMETRICA ORIGINALE MANNESMANN GERMANY NUOVO su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
    (se prendi dimistichezza con questi lavori fai-da-te, puoi farci anche moooolto altro con questa chiave)

2) LA BUSSOLA PEr IL FILTRO OLIO la trovi qui:
    Chiave filtro olio suzuki triumph su eBay.it Altro, Accessori Moto, Moto ricambi e accessori

3)Come OLIO ti consiglio in Bardahl (bisogna vedere che gradazione prevede la tua moto):
    4 LITRI OLIO MOTO MOTORE BARDAHL XTC C60 10W-40 su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

....comunque qui trovi la discussione che parla dell'olio:

http://www.forumtriumphchepassione.c...-assoluto.html

Ti basta?
    Ultima modifica di Bustianu; 08/02/2010 alle 18:25

TCP Rider Senior L'avatar di yatta
    Moto
    Una moto senza catena...e acqua
    spesa totale euro 126,00 incluso filtro BMC (euro 60,00)....

JESSIKINA ti portero' sempre con me...
    L' Aquila e' tornata a volare...
    LA MIA MOTO - TRISTAN

TCP Rider
    Moto
    Thruxton
    3)Come OLIO ti consiglio in Bardahl (bisogna vedere che gradazione prevede la tua moto):
    Sul libretto riporta "Olio motore per motocicli 15W/40 o 15W/50 semisintetico o sintetico conforme alla specifica API SH o superiore a JASO MA, come ad esempio Mobil 1 Racing 4T o Mobil Extra 4T.

Ciao cia

Citazione Originariamente Scritto da yatta Visualizza Messaggio
    spesa totale euro 126,00 incluso filtro BMC (euro 60,00)....
    E dove l'hai presa questa roba online o dal conce ???

Ciao
    Ultima modifica di mrcrowley; 08/02/2010 alle 18:39 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di yatta
    Moto
    Una moto senza catena...e acqua
    Citazione Originariamente Scritto da mrcrowley Visualizza Messaggio
    E dove l'hai presa questa roba online o dal conce ???

Ciao
    filtro aria Bmc (Ebay) - olio Motul 7100 (Ebay) - candele (autoricambi) - filtro olio dal conce Triunz.
    JESSIKINA ti portero' sempre con me...
    L' Aquila e' tornata a volare...
    LA MIA MOTO - TRISTAN

TCP Rider L'avatar di Bustianu
    Altro consiglio:
    foltro olio e candele prendili in concessionaria 15 il filtro e 9,60 le candele.
    Hai scarico sportivo (comunque non l'originale)?
    Se sì bisogna vedere se hai già il filtro aria sportivo (magari te l'ha messo il conce quando ti ha montato il terminale), se invece non ce l'hai ti servirà a poco un filtro aperto (BMC o K&N).
    In caso tu abbia già un filtro aria sportivo, tieni a mente che ogni 20/25 mila km va lavato.
    Confermo il Bardahl xtc 60 come olio, la gradazione per la tua moto la trovi qui:
    Olio MOTORE Bardahl XTC C60 15W-50 15W50 MOTO SCOOTER su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

Citazione Originariamente Scritto da yatta Visualizza Messaggio
    filtro aria Bmc (Ebay) - olio Motul 7100 (Ebay) - candele (autoricambi) - filtro olio dal conce Triunz.
    Su ebay il filtro aria costa meno di 60,00 euri:
    FILTRO ARIA SPORTIVO BMC TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

...e quel motul 7100 non va bene per la sua moto: è un 10W40
    Ultima modifica di Bustianu; 08/02/2010 alle 19:46 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider
    Moto
    Thruxton
    Altro consiglio:
    foltro olio e candele prendili in concessionaria 15 il filtro e 9,60 le candele.
    Hai scarico sportivo (comunque non l'originale)?
    Se sì bisogna vedere se hai già il filtro aria sportivo (magari te l'ha messo il conce quando ti ha montato il terminale), se invece non ce l'hai ti servirà a poco un filtro aperto (BMC o K&N).
    In caso tu abbia già un filtro aria sportivo, tieni a mente che ogni 20/25 mila km va lavato.
    Confermo il Bardahl xtc 60 come olio, la gradazione per la tua moto la trovi qui:
    Olio MOTORE Bardahl XTC C60 15W-50 15W50 MOTO SCOOTER su eBay.it Altro, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori

...e quel motul 7100 non va bene per la sua moto: è un 10W40
    Ma perchè scusa, ti ho scritto che consigliano entrambi (10W/40 o 15W/50). Perchè escudi i 10W/40 ?? Che poi non so neanche cosa significhi.

In effetti vorrei proprio mettere lo scarico sportivo + il kit filtro, se riesco con i soldi
    Il kit consiste solo in un filtro particolare/aperto o c'è altro da sistemare nei carburatori ???

Ciao ciao

TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Citazione Originariamente Scritto da jointfull Visualizza Messaggio

Personalmente quello che riesco lo faccio da me, perchè pochi meccanici ci mettono la passione e l'accuratezza che dedico io alla mia moto!!

Quotone!
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
    Moto
    vespa PX150 86'
    Citazione Originariamente Scritto da jointfull Visualizza Messaggio
    Quoto!

Se devi fare il classico tagliando (olio - filtro olio - pulizia filtro aria - controllo sostituzione pastiglie) con dei buoni attrezzi e un po di pazienza, fai il tutto senza problemi.

Magari per i lavori più impegnativi tipo cambio candele, carburazione, sospensioni, etc....se vedi che nn fa x te.....la porti dal meccanico!!

Personalmente quello che riesco lo faccio da me, perchè pochi meccanici ci mettono la passione e l'accuratezza che dedico io alla mia moto!!

parole sante amico

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima