Originariamente Scritto da
Marco il bintar
Mi piacciono le cose chiare...Thanks!
Per la cronaca è un mesetto che mi sto studiando le molle (in generale) coinvolgendo anche un fisico e un Ing. aereonautico... beh intanto vi posto il link al famoso grafico di cui si parlava nel post:
Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive - DaiDeGas Forum
è su un altro forum...spero che i Moderatori non mi cazzino.
Poi vi posto i due siti dove ho "studiato" un po' di teoria:
Spring (device) - Wikipedia, the free encyclopedia
DANotes: Springs: Introduction
CONCLUSIONI?:
Dal punto di vista fisico le molle Hyperpro sono esponenziali (non progressive..

, almeno così sembra dal grafico).
Se guardate la formula su Wikipedia la forza di risposta di una molla dipende da:
E - Young's modulus (costante, il modulo di Young)
d - spring wire diameter (diametro del filo che è costante)
L - free length of spring (lunghezza libera della molla )
n - number of active windings (numero di avvolgimenti non a pacco sulla lunghezza L)
ν - Poisson ratio (un'altra fottuta costante..:-)
D - spring outer (il diametro esterno della molla)
ora quelli di Hyperpro hanno giocato su n/L (ossia densità di spire).
Densità minori producono forza maggiore se compresse, densità maggiori producono meno forza.
Virtualmente la molla Hyperpro è composta da infinite molle con densità di spira variabile densitò di spire che decresce in maniera esponenziale.
A mio parere (posso sbagliare) in pratica le Hyperpro funzionano mandando a "pacco" via via sezioni infinitesime di molla che contribuiscono con forze via via maggiori.
Distribuendo le spire logaritmicamente ottengono un bel esponeziale di reazione sulla forza.
Molle a due stadi invece producono una spezzata (cioè solo un cambio di pendenza della retta).
Tutto questo per dire che secondo me effetivamente si hanno escursioni della forcella via via più piccole all'incremento della forza.
Da punto di vista motociclistico non so quanto possa essere migliorativo però perlomeno fisicamente le molle esponenziali stanno in piedi.
Scusate per la noia ma volevo capire bene come funzionavano...