Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 131

Discussione: chi monta hyperpro su street N?Impressioni!

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da Vaiciba Visualizza Messaggio
    Ok .......
    Allora per il mono : ci sono delle regolazioni da fare a seconda del peso pilota e sul sito tedesco si evince benissimo perchè ti danno la possibilità di ordinare lo stesso a seconda di quanto si pesa scegliendo dal menù a tendina . Io ho ordinato sul sito inglese( quello tedesco non l'avevo visto) e fortunatamente il mono mi è arrivato con regolazione,suppongo, standard cioè con pilota di 75 kg.( il mio peso) Cmq credo , da quel che ho letto , che al variare del peso pilota la regolazione sia affidata al precarico della molla ( progressiva) . Esempio , sulle istruzioni del mio mono c'è scritto "75 kg preload 14 mm ". Per finire , il costo delle spese di spedizione dall'Inghiliterra sono di 30 sterline .
    Per le forche: come ha detto Maurotrevi "il livello si misura dal bordo superiore del fodero al livello dell'olio senza molla con forcella totalmente compressa."
    ciò vuol dire che al posto dei 107 mm della forca standard ce ne devono essere 90 mm ( la camera d'aria diminuisce perchè ci va più olio con le progressive )
    Lower 25 mm:questo kit di molle abbassa la moto di 25 mm; c'è anche per il mono dietro

@Maurotrevi : se è come dici tu è un'inculata pazzesca . Spero di smentirti appena possibile ma non credo che alla Hyperpro diano settaggi "sballati"... avranno ben provato la moto prima di mettere in commercio certe cose...anche perchè comperare forche regolabili di qualsiasi marca mi viene a costare un botto e dovrei andare a rubare ....

@Tonijuve: che mono hai preso?

Cmq ...ieri sera ho lasciato la moto dal mec.Me la darà a fine settimana(giov. o ven.) perchè se la vuole prendere comoda efare le cose per bene.Quindi,tempo permettendo, per il weekend dovrei essere su strada ...
    ora ci starebbe bene un grafico della forza data da una molla da 85 lineare con la CA di 90mm ma non ho il file a portata di mano

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    street triple bianca, r1200gs
    Innanzitutto le molle hiperpro sono progressive, non lineari e quindi lavorano alla stesso modo nel primo 50% di escursione della forcella, ma dopo diventano molto più rigide, e quindi in caso di frenate brusche danno alla moto maggior controllo perchè affondano meno.
    Mentre la molla viola del mono aiuta moltissimo nelle uscite da curve con dossi, ed il posteriore non ondeggia più, ho gia percorso quasi 5000 km con questo kit e ne sono contentissimo, anzi mi è stato consigliato da un meccanico triumph, dicendomi che aveva già fatto una dozzina di queste modifiche e tutti ne erano entusiasti.
    Forse non sono capace a spiegare bene i benefici di questo kit, forse non sono un motociclista esperto, (sono solo 10 anni che vado in moto) comunque io mi sento di consigliarlo a chi va in moto su strada, non in pista certamente, ed io ne sono contentissimo.
    Carlo56

TCP Rider L'avatar di Marco il bintar
    Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da carlo56 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto le molle hiperpro sono progressive, non lineari e quindi lavorano alla stesso modo nel primo 50% di escursione della forcella, ma dopo diventano molto più rigide, e quindi in caso di frenate brusche danno alla moto maggior controllo perchè affondano meno.
    Mentre la molla viola del mono aiuta moltissimo nelle uscite da curve con dossi, ed il posteriore non ondeggia più, ho gia percorso quasi 5000 km con questo kit e ne sono contentissimo, anzi mi è stato consigliato da un meccanico triumph, dicendomi che aveva già fatto una dozzina di queste modifiche e tutti ne erano entusiasti.
    Forse non sono capace a spiegare bene i benefici di questo kit, forse non sono un motociclista esperto, (sono solo 10 anni che vado in moto) comunque io mi sento di consigliarlo a chi va in moto su strada, non in pista certamente, ed io ne sono contentissimo.
    Carlo56
    Mi piacciono le cose chiare...Thanks!

Per la cronaca è un mesetto che mi sto studiando le molle (in generale) coinvolgendo anche un fisico e un Ing. aereonautico... beh intanto vi posto il link al famoso grafico di cui si parlava nel post:

Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive - DaiDeGas Forum

è su un altro forum...spero che i Moderatori non mi cazzino.

Poi vi posto i due siti dove ho "studiato" un po' di teoria:

Spring (device) - Wikipedia, the free encyclopedia

DANotes: Springs: Introduction

CONCLUSIONI?:
    Dal punto di vista fisico le molle Hyperpro sono esponenziali (non progressive.., almeno così sembra dal grafico).
    Se guardate la formula su Wikipedia la forza di risposta di una molla dipende da:

E - Young's modulus (costante, il modulo di Young)
    d - spring wire diameter (diametro del filo che è costante)
    L - free length of spring (lunghezza libera della molla )
    n - number of active windings (numero di avvolgimenti non a pacco sulla lunghezza L)
    ν - Poisson ratio (un'altra fottuta costante..:-)
    D - spring outer (il diametro esterno della molla)

ora quelli di Hyperpro hanno giocato su n/L (ossia densità di spire).
    Densità minori producono forza maggiore se compresse, densità maggiori producono meno forza.
    Virtualmente la molla Hyperpro è composta da infinite molle con densità di spira variabile densitò di spire che decresce in maniera esponenziale.
    A mio parere (posso sbagliare) in pratica le Hyperpro funzionano mandando a "pacco" via via sezioni infinitesime di molla che contribuiscono con forze via via maggiori.
    Distribuendo le spire logaritmicamente ottengono un bel esponeziale di reazione sulla forza.
    Molle a due stadi invece producono una spezzata (cioè solo un cambio di pendenza della retta).
    Tutto questo per dire che secondo me effetivamente si hanno escursioni della forcella via via più piccole all'incremento della forza.
    Da punto di vista motociclistico non so quanto possa essere migliorativo però perlomeno fisicamente le molle esponenziali stanno in piedi.

Scusate per la noia ma volevo capire bene come funzionavano...
    Ultima modifica di Marco il bintar; 14/04/2010 alle 20:36 Motivo: UnionePost automatica
    Tu sês simpri a tôr come un bìntar!

TCP Rider L'avatar di Vaiciba
    Moto
    Street Triple
    E ti devi scusare???

Tra poco avrete anche le mie impressioni .... anche se , girando per la rete , non ho letto di nessuna lamentela ...
    Ultima modifica di Vaiciba; 14/04/2010 alle 21:30

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da Marco il bintar Visualizza Messaggio

Per la cronaca è un mesetto che mi sto studiando le molle (in generale) coinvolgendo anche un fisico e un Ing. aereonautico... beh intanto vi posto il link al famoso grafico di cui si parlava nel post:

CONCLUSIONI?:
    Dal punto di vista fisico le molle Hyperpro sono esponenziali (non progressive.., almeno così sembra dal grafico).
    Se guardate la formula su Wikipedia la forza di risposta di una molla dipende da:

n - number of active windings (numero di avvolgimenti non a pacco sulla lunghezza L)

Densità minori producono forza maggiore se compresse, densità maggiori producono meno forza.
    Virtualmente la molla Hyperpro è composta da infinite molle con densità di spira variabile densitò di spire che decresce in maniera esponenziale.
    A mio parere (posso sbagliare) in pratica le Hyperpro funzionano mandando a "pacco" via via sezioni infinitesime di molla che contribuiscono con forze via via maggiori.
    Distribuendo le spire logaritmicamente ottengono un bel esponeziale di reazione sulla forza.
    Molle a due stadi invece producono una spezzata (cioè solo un cambio di pendenza della retta).
    Tutto questo per dire che secondo me effetivamente si hanno escursioni della forcella via via più piccole all'incremento della forza.
    Da punto di vista motociclistico non so quanto possa essere migliorativo però perlomeno fisicamente le molle esponenziali stanno in piedi.

IO Lò CAPITO PROVANDOLE IN PRESSA PRIMA DI MONTARLE è PROPRIO COME DICI.
    INFATTI POI LE HO MONTATE , MA NON DICO NULLA PER ORA HO NOTATO UN GRAN CONFORT MA NON AVENDO SPINTO NO CAMMENT , QUELLO CHE NOTO è CHE LE REGOLAZIONI IDRAULICHE SULL ESTENSIONE MEGLIO TENERLE PIù APERTE , LA MOTO SPINGE MENO IN ESTENSIONE DOPO UNA CERTA CORSA , E NON è UN MALE TENERE L ESTENSIONE PIù APERTA....STRESSA MOLTO MENO L IDRAULICA E Fà SCALDARE MENO L OLIO .

Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    IO Lò CAPITO PROVANDOLE IN PRESSA PRIMA DI MONTARLE è PROPRIO COME DICI.
    INFATTI POI LE HO MONTATE , MA NON DICO NULLA PER ORA HO NOTATO UN GRAN CONFORT MA NON AVENDO SPINTO NO CAMMENT , QUELLO CHE NOTO è CHE LE REGOLAZIONI IDRAULICHE SULL ESTENSIONE MEGLIO TENERLE PIù APERTE , LA MOTO SPINGE MENO IN ESTENSIONE DOPO UNA CERTA CORSA , E NON è UN MALE TENERE L ESTENSIONE PIù APERTA....STRESSA MOLTO MENO L IDRAULICA E Fà SCALDARE MENO L OLIO .
    Beh non avendole ho dovuto tirar fuori i libri per verificare che non ci raccontassero favole....
    Il mio dubbio (tralasciando che mi farò il lavoro da solo quest'inverno,per quest'anno la N la tengo così e consumo un po' le molle originali...) è se su una N senza regolazioni si adatteranno all'idraulica.
    Tra l'altro dimenticavo di aggiungere che una molla multi densità non ha un picco di risonanza propria....quindi dovrebbe richiedere meno smorzamenti idraulici...sempre teoria premetto...
    Agli esperti l'ultima parola...

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    GUARDA , CI STAI DANDO......IO LE HO PRESE PER CURIOSITà.....DOVEVO AVERLE IN MANO E PROVARLE PER CAPIRNE IL FUNZIONAMENTO

Moto
    Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da ROBY1774 Visualizza Messaggio
    GUARDA , CI STAI DANDO......IO LE HO PRESE PER CURIOSITà.....DOVEVO AVERLE IN MANO E PROVARLE PER CAPIRNE IL FUNZIONAMENTO
    "Ci sto dando"? nel senso che ci azzecco?

Triumphista Moderatore L'avatar di maurotrevi
    Moto
    zx10r e freewillis 650
    Citazione Originariamente Scritto da Marco il bintar Visualizza Messaggio

CONCLUSIONI?:

quel grafico è solo una pubblicità.
    in realtà anche la lineare diventa progressiva se sommata alla forza progressiva data dalla camera d'aria.

altra cosa da quel grafico da metà escursione in poi sei più duro con la progressiva che con la lineare solo che sei anche più basso.

roby hai messo l'olio originale?

TCP Rider L'avatar di Fanthomas
    Moto
    2 Daytona 595
    Ma la street nn ha l'avantreno misto con pomante da una parte sola ?
    MEGLIO PAZZI CHE PUPAZZI

Pagina 6 di 14 PrimaPrima ... 2345678910 ... UltimaUltima