Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
Del tutto lecito...
ma se mi dicessi perchè, potremmo confrontarci
sull'argomento... senza astio alcuno.

Ci provo e di certo senza astio (fatti i 57, intendo anni, da un giorno ormai...non so se hanno contribuito alla saggezza, ma all'esperienza penso di sì: mi capita di incazzarmi estemporaneamente, ma l'astio è "roba grossa", da recidivi plurimi nel farmi del male, ci metto davvero tempi molto lunghi nello sviluppare pensieri astiosi e relative conseguenze).
Non credo ci fosse come obiettivo esclusivo la visibilità (la si può ottenere con diversi mezzi, non trovi?), tanto meno quello del martirio a scopo politico (inoltre presumo che anch'io mi incazzerei in una situazione come quella).
Credo che nessuno abbia intenzione di dipingere sempre le forze dell'ordine come carnefici, ma è comunque utile avere chiara in testa la distinzione tra agente e "sbirro". Spero converrai con me che tra uno "stradalino" che si fa in genere il mazzo (vabbe', pure qualche multa antipatica) ed un celerino strutturato solo per menare ci corra una bella differenza, giusto per portare un esempio. Sarà impopolare, sarà fastidiosa, sarà pure sovversiva, ma non mi pare inverosimile, la constatazione che, e non solo da oggi, esistano, appunto, dei carnefici in divisa, addestrati ed usati all'uopo.