Io non ho mai detto che gli animali sono meglio delle persone. Io penso che siano persone! Persone non-umane appunto.
Cosa significa "persona"? E'un concetto talmente radicato che nessuno si prende mai la briga di spiegarlo. Persona = essere umano è quello che pensiamo tutti.
Non è una questione da poco perchè da questo dipende il diritto a vivere di ciascuno.
Tutti gli esseri umani sono persone, ma tutte le persone sono esseri umani?
Se usiamo l'autocoscienza (l'idea di essere un'entità cosciente di sè) come requisito per essere una persona includiamo molte altre specie nella categoria.
Se invece utilizziamo come criterio di personalità, l'appartenenza alla specie umana includiamo solo noi stessi e tagliamo fuori tutti gli altri.
In quest'ultimo caso però non ci comportiamo diversamente da chi discrimina sulla base del sesso o della razza. Per quale motivo il sesso, la razza (o la specie) conferiscono un primato morale a chi li possiede?
Conferire diritti sulla base di una variabile biologica, secondo me, non è moralmente giustificabile.
Che diritti vorrei fossero riconosciuti agli animali?
Il diritto a non subire sofferenze. Il diritto ad una vita
autonoma e protetta. Il diritto a non subire danni.
Diritti minimali, nella maggior parte dei casi espressi al negativo (diritto a non...) per proteggere gli animali dagli abusi peggiori che noi perpetriamo su di loro.
alcide