Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 102

Discussione: come usare tester

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Dovevo andare dal meccanico. Ma sono solo a casa e non ho nessuno che mi venga a recuperare. E poi ho giocato un pò. Ci andrò domani.

Ho anche un dubbio circa la correttezza di quel che dice il manuale. L'alternatore è a monte del RR, come si fa a dedurre che ci sono problemi al RR misurando la corrente fornita dall'alternatore?

Boh.
    Ultima modifica di Ipcress; 13/09/2010 alle 17:54

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Facce sapè.

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Ho anche un dubbio circa la correttezza di quel che dice il manuale. L'alternatore è a monte del RR, come si fa a dedurre che ci sono problemi al RR misurando la corrente fornita dall'alternatore?
    Per esclusione, dato che i componenti sono 3: batteria, alternatore ed RR.
    Se la batteria e' sana, se l'alternatore eroga come previsto, il colpevole non puo' che essere il RR.
    Diversamente, se la batteria e' sana ed in uscita dal RR misuri valori sballati, non puoi sapere se e' il RR o l'alternatore

TCP Rider L'avatar di triumphaldo
    Moto
    Thunderbird NightStorm 1700
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    ...........Ho anche un dubbio circa la correttezza di quel che dice il manuale. L'alternatore è a monte del RR, come si fa a dedurre che ci sono problemi al RR misurando la corrente fornita dall'alternatore?

Boh.
    Bisogna misurare la tensione e non la corrente. Il regolatore è fatto in modo tale (essendo un circuito discreto) che quando la tensione alternata (da qui il nome alternatore ) entra nel regolatore dopo essere stata raddrizzata e regolarizzata deve avere una tensione continua di uscita entro range ben precisi. Quindi se in uscita al regolatore c'è una tensione troppo alta e all'ingresso la tensione fornita dall'alternatore è regolare è possibile pensare ad un guasto del Regolatore
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Non mi sono spiegato. Seguendo le istruzioni del manuale ho misurato la tensione della corrente alternata in uscita dall'alternatore (uso i termini correttamente altrimenti triumphaldo mi cazzia). A 4000 rpm ci sono 40 v AC su ognuno dei tre cavi gialli. Il manuale dice "the output voltage must exceed 30 volts ac from each wire" e poi dice "above 30 volts ac" ----> "faulty rectifier/regulator". A questo punto ho due dubbi: i miei 40 v ac sono da interpretare come corretti? come si fa a dire che c'è un problema al RR misurando la corrente (tensione della corrente alternata...) direttamente in uscita dall'alternatore?

E ancora: sul RR ci sono 5 cavi, 3 neri che arrivano dall'alternatore e portano la corrente alternata, due in uscita, uno positivo ed uno negativo, mi pare nero/bianco e nero/rosso. Mi sono fabbricato un cablaggio "volante" per collegare il RR ed allo stesso tempo fare le opportune misurazioni. Non ho fatto in tempo a finire, pensavo di misurare direttamente il voltaggio in uscita sui due cavi colorati. Che valore mi devo aspettare?

Citazione Originariamente Scritto da triumphaldo Visualizza Messaggio
    Bisogna misurare la tensione e non la corrente. Il regolatore è fatto in modo tale (essendo un circuito discreto) che quando la tensione alternata (da qui il nome alternatore ) entra nel regolatore dopo essere stata raddrizzata e regolarizzata deve avere una tensione continua di uscita entro range ben precisi. Quindi se in uscita al regolatore c'è una tensione troppo alta e all'ingresso la tensione fornita dall'alternatore è regolare è possibile pensare ad un guasto del Regolatore
    Si vabbè, quanto deve essere questa tensione?
    Ultima modifica di Ipcress; 13/09/2010 alle 20:07 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di triumphaldo
    Moto
    Thunderbird NightStorm 1700
    Per quanto ne so io il controllo al sistema di carica della Bonneville dovrebbe essere a grandi linee quello sotto indicato.
    Preciso che i valori di tensione indicati sono stati estrapolati dal manuale d'officina dei modelli carburati, per cui potrebbero esserci leggere inesattezze per i modelli a iniezione (non ho avuto modo di provare sulla mia ma eventualmente vi potrei far sapere).

1) Assicurarsi sempre che la batteria sia in buono stato di carica e che i terminali non siano allentati o presentino ossidazioni particolari.
    2) Con il motore acceso e a circa 2000 giri/min misurare la tensione della batteria che deve essere compresa tra i 14,00 e i 15 Vdc (tensione continua [+ e - per intendissi]). In questo caso nessun'altra prova sarà necessaria. Il sistema di carica è perfettamente funzionante.

Se invece la tensione è oltre i 15 Vdc vuol dire che il raddrizzatore/regolatore non funziona. Infatti se funzionasse questa differenza di potenziale dovrebbe essere compreso nel range indicato al punto 2).

Se invece la tensione è inferiore ai 14 Vdc, staccare il connettore che proveniente dall'alternatore collega quest'ultimo al raddrizzatore/regolatore che che si trova sotto il fianchetto sinistro e proseguire la prova per verificare dove esiste il problema.

Riaccendere la moto col motore al minimo. Misurare sul connettore lato alternatore con il tester in modalità tensione alternata su ogni cavo e a due a due, assicurandosi che esista una differenza di potenziale superiore ai 10 Vac.
    Se questo è vero, alzare il regime del motore attorno ai 4000 giri / min. Eseguire la stessa misurazione sui cavi del connettore lato alternatore. In questo caso la tensione di uscita deve ora superare i 30 volt alternata.
    Si possono avere due casi:
    a) Tensione inferiore a 30 volt AC: alternatore difettoso.
    b) Tensione superiore a 30 volt AC: raddrizzatore/regolatore difettoso.

Bonaugo
    Ultima modifica di triumphaldo; 14/09/2010 alle 00:48
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

Collaboratore domestico
    Quoto tutto il sigr gra lup mannar Triumphaldo

Gran Visir MCM L'avatar di Marcos
    Moto
    Lucifer's breath 865 carbs
    Azz, anch'io ho un pò di problemini, ma non ci capisco una mazza di roba elettrica!

Bannato
    Moto
    Mrs. Noisy Bonneville Special
    Citazione Originariamente Scritto da Marcos Visualizza Messaggio
    Azz, anch'io ho un pò di problemini, ma non ci capisco una mazza di roba elettrica!
    lascia stare va....ma a assisi che c'era, un campo elettromagnetico?

venerdi sera arrivo ad ancona e mi dicono: "ma che cammini con le luci spente?"
    provo ad accendere la moto e non da segni di vita, inizio a sudare freddo

dopo aver controllato i cavi della batteria e aver cambiato la centralina scopro che era un fottutissimo fusibile rotto

TCP Rider L'avatar di giumbolorossonero
    Moto
    BMW GS1250 HP, KTM790Adv, Thruxton 1200, Bonnie 865, Moto Guzzi Stelvio 1200 NTX, Vespetta 50 del '9
    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Noisy Visualizza Messaggio
    lascia stare va....ma a assisi che c'era, un campo elettromagnetico?

Citazione Originariamente Scritto da giumbolorossonero Visualizza Messaggio
    A questo punto secondo me è una zona con strani fenomeni...
    io l'avevo detto subito

Pagina 8 di 11 PrimaPrima ... 4567891011 UltimaUltima