Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: come usare tester

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    04/03/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Messaggi
    12,035
    Citazione Originariamente Scritto da triumphaldo Visualizza Messaggio
    Per quanto ne so io il controllo al sistema di carica della Bonneville dovrebbe essere a grandi linee quello sotto indicato.
    Preciso che i valori di tensione indicati sono stati estrapolati dal manuale d'officina dei modelli carburati, per cui potrebbero esserci leggere inesattezze per i modelli a iniezione (non ho avuto modo di provare sulla mia ma eventualmente vi potrei far sapere).

    1) Assicurarsi sempre che la batteria sia in buono stato di carica e che i terminali non siano allentati o presentino ossidazioni particolari.
    2) Con il motore acceso e a circa 2000 giri/min misurare la tensione della batteria che deve essere compresa tra i 14,00 e i 15 Vdc (tensione continua [+ e - per intendissi]). In questo caso nessun'altra prova sarà necessaria. Il sistema di carica è perfettamente funzionante.

    Se invece la tensione è oltre i 15 Vdc vuol dire che il raddrizzatore/regolatore non funziona. Infatti se funzionasse questa differenza di potenziale dovrebbe essere compreso nel range indicato al punto 2).

    Se invece la tensione è inferiore ai 14 Vdc, staccare il connettore che proveniente dall'alternatore collega quest'ultimo al raddrizzatore/regolatore che che si trova sotto il fianchetto sinistro e proseguire la prova per verificare dove esiste il problema.

    Riaccendere la moto col motore al minimo. Misurare sul connettore lato alternatore con il tester in modalità tensione alternata su ogni cavo e a due a due, assicurandosi che esista una differenza di potenziale superiore ai 10 Vac.
    Se questo è vero, alzare il regime del motore attorno ai 4000 giri / min. Eseguire la stessa misurazione sui cavi del connettore lato alternatore. In questo caso la tensione di uscita deve ora superare i 30 volt alternata.
    Si possono avere due casi:
    a) Tensione inferiore a 30 volt AC: alternatore difettoso.
    b) Tensione superiore a 30 volt AC: raddrizzatore/regolatore difettoso.

    Bonaugo
    Esticazzi. Ho già scritto di avere seguito la procedura indicata dal manuale. Risultato, 40 volt AC. Dato che però il manuale è per carburate e non per EFI, chiedevo qualche post fa se qualcuno ha altre notizie. E poi ancora: come fa il manuale a concludere che è il RR difettoso misurando la corrente dall'alternatore?

  2. #2
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    E poi ancora: come fa il manuale a concludere che è il RR difettoso misurando la corrente dall'alternatore?
    PER ESCLUSIONE, ZIOCCARO!

Discussioni Simili

  1. WPA Tester
    Di Venanzio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30/12/2011, 00:01
  2. tester batteria alternatore
    Di lucilia nel forum Speed Triple
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18/01/2011, 23:01
  3. alcool tester - quale?
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 14/08/2010, 15:28
  4. MA UN TESTER
    Di prof.rider nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05/03/2010, 12:52
  5. Un uomo, un tester, un mito!!
    Di dedalo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 28/09/2006, 07:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •