





Scusa se intervengo samuel.p, non vorrei inquinare, ma dalle prime foto si vede la boccola in alluminio presumo (dorata) che sporge, dalle ultime si vede una boccola in acciaio(?) e probabilmente quella d'alluminio è dalla parte opposta, sono divise perchè hanno una sede di battuta e non possono passare da una parte all'altra.
Cosi di primo acchito mi viene da pensare che quella d'alluminio sia un'aggiunta per riempire lo spazio necessario all'interno della "forca" di fissaggio, bisogna vedere se il mono lavora in asse oppure no... se non è in asse la colpa è dell'accoppiata di due boccole diverse nella parte inferiore?
"Il modo migliore per realizzare i propri sogni, è svegliarsi" Paul Valery




Ultima modifica di samuel.p; 29/09/2010 alle 23:02




non voglio rimuverle voglio sapere perchè non sono centrate e perchè da una parte lo spessore viene in fuori e dall'altra è a raso.
cosi credo che non vada bene .
guarda e ascolta questo video.
YouTube - VIDEO MONO EXTREMTECH2_0001.wmv





ma sto video è imbarazzante...Samuel, francamente dirti cosa sia questo rumore da qua faccio fatica, oltre a non esser un professionista, senza pezzi è dura...
Se posso, hai modo di far sedere una persona sulla moto e farla andare su e giu, e te nel mentre cerchi di afferrare con 2 dita in modo molto delicato ogni particolare in movimento che c'è sul mono.
In modo delicato se con 2 dita abbracci i pezzi, le vibrazioni delle parti non montate correttamente che espellono il suono dovresti anche avvertirle con una piccola vibrazione...io più di cosi da qua non saprei che consigliarti
si Fabri, le tue son boccole con una spalla in sostanza...
Ultima modifica di Vezza; 29/09/2010 alle 23:10 Motivo: UnionePost automatica




imbarazzante è dir poco .
non posso fare la prova perchè il mono l'ho smontato perchè cigolava ancora di più di quello che senti nel video e lo sentivo mentre andavo e considera che io ho uno zard completo senza db-killer quindi immagina il casino che faceva .
comunque visto che non potevo credere che le boccole erano in quel modo ora sono andato in garage e ho forzato un pò le boccole e guarda quà...........per magia ho trovato dove era l'inghippo non erano centrate .
pensa è stato in revisione e non si sono accorti di tutto ciò prova ad immaginare un pò che tecnici possono lavorare alla revisione dei nostri monoammortizzatori roba da paura .
prima
dopo
importante e cosa da non dimenticare il mono è stato in revisione a maggio lo hanno tenuto 1 mese e non si sono accorti che le boccole erano decentrate io ora ho dovuto smontare il mono perchè avete sentito dal filmato il lavoro che faceva e mi sono accorto NON ESSENDO UN TECNICO dove può essere l'eventuale problema di questo cigolio ovvero che fino ad ora il mono a lavorato in maniera errata causa posizione errata dei spessori non visualizzata al momento della revisione dai tecnici della extremtech.
ora a questo punto è possibile che lo stelo del mono sia addirittura piegato e non lavori più a dovere avendo esercitato non in asse fino ad ora .
con questo ho tutto quello che c'era da dire a voi i commenti .





ora è un pò più chiaro...
ma una cosa, quella boccola come l'hai spostata nel centro?
quell'OR a cosa serve? a far da tenuta per la posizione centrale?
se non è l'OR che fa la tenuta, la boccola ha una sede seeger per mantenere la posizione?
richiedo, l'hai spostata solo a mano?




no l'ho sposta con un martello di gomma.
da entrambe le parti c'è un ORING e nel centro delle due boccole c'è una scanalatura ma non ci sono seeger ..... non essendo un tecnico non sò dirti a cosa serva .
credi che sia una cosa normale non accorgersi che le boccole non sono centrate per una persona che lo fà di mestiere?
pensi che sia possibile che lavorando di traverso si sia piegato lo stelo e che il cigolio sia dovuto all'attrito che faceva lavorando non in asse?
Ultima modifica di samuel.p; 29/09/2010 alle 23:53

Probabilmente non uso una corretta terminologia tecnica ma le manutenzioni le ho fatte e le faccio ancora, l'assieme snodo + boccole con oring dovrebbe servire a mantenere del lubrificante (grasso?) all'interno, tra le superfici di sfregamento cioè boccole e bullone di serraggio.
Già il fatto che le boccole non abbiano una "battuta" ma possano spostarsi sull'asse del bullone non và di certo bene.
Per me le boccole dovrebbero avere delle battute esterne per evitare lo spostamento assiale, poi bisogna vedere se il cigolio (eufemismo) è imputabile solo a quello.
Aspita, ho ascoltato il rumore nel video (sembra una lenta scopata su un letto luigiXV) voto per lo sfregamento degli oring a secco con il metallo.
Ultima modifica di ElGraspa; 30/09/2010 alle 07:59 Motivo: UnionePost automatica
"Il modo migliore per realizzare i propri sogni, è svegliarsi" Paul Valery

Samuel ho sentito il cigolio, fà paura e pensare.....
Te l'avevo detto per telefono e sul mio intervento che lì mancava qualcosa e che il mono dove essere centrato per lavorae in asse, perchè altrimenti il mono lavora male e consumano in modo anomalo i componenti col rischio di grippaggio. In questo caso quel qulacosa era infilato eroneamente nell'occhio dell'attacco inferiore del mono. Per fortuna sei andato a smontare di persona e ti sei accorto dell'errore.
Ma possibile che pure il meccanico che te l'ha montato non si è accorto della anomalia? Lì si tratta di quasi un centimetro di gioco....
Certo che se è ritornato così dalla revisione il fatto è veramente grave! Cazzarola! E se più di qualcuno ha lo stesso problema bhe...vi consiglio di andare a controllare....
Io mi sono salvato perchè le mani ce le ho messe io.