Andrea.S70 non era riferito a te ma a Jimmy27 .... ed è riferito a lui anche il fatto del cambio olio ogni 5000 km .... quando Triumph dice a 10.000 od una volta all'anno ... e se dicono loro a 10.000 vuol dire che l'hanno testato fino a 20.000 ed in condizioni d'utilizzo piuttosto gravose.Non ha senso buttare un olio sintetico ottimo come il Motul dopo 5000 km...a meno che uno non sia in pista una volta a settimana chiaro....
Tornando a noi Andrea ed al minimo ... io la vedo così :
- l'incrostazione che ti ho fatto notare è provocata dai vapori dell'olio
- questa incrostazione, che si forma con il passare dei km , va pian piano ad assottigliare quel piccolo spazio che c'è tra farfalla e corpo farfallato dalla parte opposta agli iniettori
- quando la farfalla si chiude,l'incrostazione fa come da guarnizione limitando ( ed in alcuni casi ostruendo proprio) l'entrata d'aria e quindi un abbassamento momentaneo del minimo
- minimo che viene poi ripristinato dal motorino/centralina facendo aprire la farfalla quel tanto che serve per riportarlo ai 1000 giri
Ed il processo avviene piano piano, sempre un po' di più fino a portare allo spegimento della moto quando si chiude di colpo il gas perchè l'incrostazione si trasforma in guarnizione;non passa più quel minimo d'aria necessario affinchè il motore resti acceso ....
Io la vedo così .... fammi sapere un tuo parere che ci tengo