la batteria a pieno carico non raggiunge i 12.9 ma al massimo i 12.7. Ho staccato il caricabatterie intorno alle 23 di ieri sera (la batteria ce l'ho a casa) e stamattina facendo le rilevazioni alle ore 6.30, sempre a casa quindi dopo 7 ore la batteria era già a 12.57 quindi non ha retto secondo me la carica e potrebbe essere quello (tutto ciò con fondoscala a 20v ovviamente facendolo a 200v tutto si arrotonda per eccesso)...
in piu mi sono accorto che il caricabatterie un CTEK mi fa una cosa strana cioè quando raggiunge il massimo di carica si accende la lucina verde del "mantenimento di carica" ma dopo un po riswitcha sulla modalità "in carica"...pensavo fosse un problema di caricabatterie invece
leggendo sul manuale,relativamente a questa cosa viene indicato che un comportamento del genere si verifica nelle batterie danneggiate o che cmq hanno dei problemi in quanto indica che la percentuale di autoscaricamento della batteria è elevato e potrebbe essere necessaria la sostituzione della batteria...
ho effettuato anche la prova che mi indicavi sulla possibilità di avere degli assorbimenti ovvero con chiave su off ho staccato il polo negativo puntali del voltmetro negativo sull'anello staccato e poistivo sulla batteria, di nuovo chiave su on e ho verificato che l'assorbimento è sugli 0,15-0,16 fondoscala a 200 ohm quindi probabilmente c'è anche qualche leggero assorbimento probabilmente dovuto a come è stato fatto il collegamento della luce targa
che mi consigliate di fare? cambio la batteria?
thunder il fatto che ho ripreso la moto sabato la tensione stava sui 12,20 dopo una settimana e mezza ferma in officina c'ho fatto una 20 di km la tensione è salita poco ma è salita, l'ho riverificata il lunedi e già stava a 11,80 secondo me si scarica troppo velocmente...è vero che si stanno abbassando le temperature qui a roma però...tu che ne pensi?