ti dirò....io ho guidato recentemente alcune SS 1000 di ultima generazione e , benchè prediliga la Naked per questioni di "panza" :-) , ho potuto notare come le nuove geometrie ciclistiche unite a pesi contenuti e la possibilità di poter "parzializzare" con l'elettronica ed avere quindi tempo per prenderci la mano (o evitare sorprese) abbiano portato molte recenti SS a poter essere tranquillamente utilizzate anche per la gitarella al lago con la fidanzata ....e poi poter essere scatenate in pista ;-)
Comunque la tua osservazione è giusta ed è per questo che dico che per chi vuol fare 2-3 uscite annue in pista magari con le medesime gomme che utilizza per strada non ci saranno molte differenze tra una 2010 e una 2011 a livello di tempi e prestazioni , magari la 2011 è piu' prona a perdonare qualche errore del neofita e più facile da "piegare" ma non ci sono abissi tra una e l'altra...
A livello di divertimento ti dirò....girare con la naked per me è una comodità prima di tutto , un fatto di "stile" come secondo e una questione di "carattere" come terzo....ma se devo guardare il divertimento puro...beh...forse le SS sono ancora le moto piu' belle da guidare , ovvio che non è da andare a farci solo tornanti ! ma li anche il peso delle nostre Speed si fa sentire notevolmente ....