Ho lavorato(in tempi non recenti...) in un officina di precisione per 3 anni,quindi qualcosa credo di capirci...Personalmente non credo che le aziende che producono simili piastre facciano dei calcoli per sapere i carichi in gioco,che comunque credo siano cose gia' note agli esperti del settore.In ogni caso,a mio avviso,per non sbagliare penso possa bastare costruire una piastra surdimensionata,per avere la maggior rigidita' possibile.
Se si dovesse pagare un ingegnere per fare i suddetti calcoli,credo che l'operazione perderebbe senso...
P.S.:non avete mai visto le suddette piastre in dotazione su molte moto di serie? A me non sembrano poi cosi' rigide...
Ultima modifica di ALE72; 22/11/2010 alle 10:46

Mi sento un attimo tirato in causa per la faccenda.... facendo quotidianamente (anche) calcoli strutturali su strutture e su componenti meccanici).
Quello che dice Leo è giustissimo, in questi casi non conta che si tratti di 1 o di 100.000 pezzi, se si rompe si rompe.
Dire: PIASTRA SOVRADIMENSIONATA vuole dire poco o nulla, soprattutto perchè spesso se non si è esperti in materia si compie l'errore di sovradimensionare una zona che riteniamo critica, finendo per caricarne troppo un'altra. Anche la geometria, ovvero la forma, del pezzo che andiamo a produrre ha una ruolo importante per quanto riguarda tensioni e forze in gioco, e come queste si distribuiscono nel componente.
Detto sinceramente, se dovessi io farmi produrre una piastra del genere, 2 conticini li farei, giusto per stare più tranquillo. Le forze in gioco, in fase di frenata, sono tante e soprattutto di varia natura (trazione, taglio, torsione) e prima di rischiare la pellaccia vorrei essere sicuro di ciò che mi porta in giro.
E' anche vero che, un meccanico con le palle e con esperienza, sa già quali sono le componenti e le sollecitazioni in gioco e quali criteri geometrici e di lavorazione adottare al fine di essere in sicurezza per un pezzo del genere.
Quindi, secondo me, se va in un officina qualunque, prima di farsi produrre e di montare un pezzo del genere che ci pensi 2 volte, se invece si affida ad una persona che ha esperienza in materia e che lui ritiene competente, allora non si faccia troppe seghe e si fidi di questa persona.
PS: per fare un calcolo su una piastra del genere non serve un ingegnere aereospaziale, basta saper usare un programma per l'analisi degli elementi finiti, sapendo quindi applicare a modo i vincoli, forze e tensioni.
Non sono un ingegnere e mi capita di fare analisi di strutture o di componenti meccanici di qualche quintale o tonnellata.....![]()