Ma, io credo solo che per questo tipo di oggetto ci sia da stare attenti a fare certe cose, senza far nomi qui sul forum gia uno ha fatto un prototipo per un supporto pinza e nel test del pilota si è rotto.
Erano tutti e 2 d'accordo che il test si sarebbe fatto in un certo modo, il pilota ha acconsentito e ha fatto più prove fino alla rottura per strada, ma consapevole di ciò che stava facendo...
per la realizzazione ALE72 ha ragione, ci vuol meno di una giornata, ci vogliono non più di 25 minuti a fare una coppia di adattatori.
Ma a parere mio (riporto la mia esperienza personale che non dev'esser presa come legge) mettere una forcella su un banco con ruota dischi e pinze e perno, incominciare a rilevare le misure con un cartoncino, lamierini, spessori, prove a bordo macchina, ridisegna, fai, taglia modifica, allunga riparti da 0...io CREDO dato che non sono un professionista, che serva un pò più di una mattina...
Fare si fa tutto, problemi non ce ne sono, ma sempre un briciolo di attenzione ci vuole, poi è anche vero ciò che dici tu, un'esperto del settore sa gia dove deve concentrarsi per irrobustire un particolare, spesso si fanno le cose sovradimensionate e si va via senza problemi.
Io ho fatto 3 settimane fa questo che si assomiglia molto a quello di cui stiamo parlando:
http://www.forumtriumphchepassione.c...mm-per-tb.html
ma per prima cosa il mio cliente sapeva che non li avrei certificato nulla e che comunque questo oggetto va bene solo come uso agonistico, secondo l'ho ricreato da un profilo di un'adattatore gia esistente e testato, oltre che oggettivamente è sovradimensionato, ma almeno non era la prima volta che mi mettevo a far una cosa simile...non racconto poi la lavorata e quanti pezzi ho cacciato via, ma questa è colpa solamente della mia incompetenza e inesperienza

?

.....