Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: [SPRINT ST 1050] Seghettamento

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da cybercipolla Visualizza Messaggio
    é quello spiacevole fenomeno che si verifica quando vai a gas costante con una marcia inserita e senti la moto che anzichè viaggiare fluida si comporta come se tu stessi chiudendo e poi dando gas in continuazione cosicchè hai un'andamento a strappi

Preciso , aggiungerei solo che è quasi necessario il fatto di aver raggiunto la massima velocità con quella posizione del gas. Moto lanciata, quindi, e aperture non eccessive (la moto lanciata a 160Km/h difficilmente seghetta...). In fase di accelerazione, anche modesta, solitamente sparisce. Mi dà l'idea di essere collegato a condizioni di miscela magra.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Pastrocchio
    Moto
    Nessuna
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Preciso , aggiungerei solo che è quasi necessario il fatto di aver raggiunto la massima velocità con quella posizione del gas. Moto lanciata, quindi, e aperture non eccessive (la moto lanciata a 160Km/h difficilmente seghetta...). In fase di accelerazione, anche modesta, solitamente sparisce. Mi dà l'idea di essere collegato a condizioni di miscela magra.
    Nelle moto in cui si verifica.... è quasi sempre quello il motivo.
    Marco - Triumph ST1050
    "La passione non si può misurare col numero di cilindri"

TCP Rider L'avatar di ondalibera
    Moto
    .....Sprint 1050 ST...... la Jenny
    a volte questo effetto può derivare anche dalla catena ormai usurata che presenta tratti più allungati e di conseguenza dà questo effetto on/off...

Bannato
    Moto
    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
    Citazione Originariamente Scritto da cybercipolla Visualizza Messaggio
    é quello spiacevole fenomeno che si verifica quando vai a gas costante con una marcia inserita e senti la moto che anzichè viaggiare fluida si comporta come se tu stessi chiudendo e poi dando gas in continuazione cosicchè hai un'andamento a strappi
    Grazie mille, chiarissimo
    Anche la mia sembra immune dal fenomeno, però ho notato una certa ruvidità nella sonorità del motore a marce alte e bassi giri (tipo VI a 2700/2800)
    Cioè, non fa brrrrrrrr ma bbruuun brooon bruuuunnn Capito ???
    Insomma, non è proprio un velluto, per quello devo almeno essere a più di ottanta all'ora.

TCP Rider L'avatar di iteuronet
    Moto
    Tiger 1050
    Non vorrei sembrare palloso,ma come al solito si fa confusione.
    L éffetto on-off sta al seghettamento come il sottoscritto a Valentino Rossi.
    Il seghettamento si manifesta nella situazione 1)gas costante 2)a basso numero di giri,anche se alcuni utenti affermano di averlo avuto anche a velocitá intorno ai 120km.Il range di giri é commpreso fra i 2500 ed i 3500,salvo eccezioni.Non tutti hanno sto problema.La catena non c´entra assolutamente niente.Anche se é stata una delle scuse ricorrenti delle officine Triumph,incapaci di risolvere il problema.
    L éffetto on-off é totalmente diverso proprio perche si manifesta dopo aver chiuso il gas,alla successiva riapertura.Maggiore é il tempo di latenza fra le due fasi,maggiore é l´effetto¨che si avverte come un UNICO mancamento che disturba l ómogeneitá di guida.
    Detto questo faccio i complimenti agli Sprintisti che non sono affetti dal fenomeno.

Bannato
    Moto
    BMW K75S - Triumph Sprint ST 1050
    Citazione Originariamente Scritto da iteuronet Visualizza Messaggio
    Il seghettamento si manifesta nella situazione 1)gas costante 2)a basso numero di giri,anche se alcuni utenti affermano di averlo avuto anche a velocitá intorno ai 120km.Il range di giri é commpreso fra i 2500 ed i 3500,salvo eccezioni.Non tutti hanno sto problema.La catena non c´entra assolutamente niente.Anche se é stata una delle scuse ricorrenti delle officine Triumph,incapaci di risolvere il problema.
    L éffetto on-off é totalmente diverso proprio perche si manifesta dopo aver chiuso il gas,alla successiva riapertura.Maggiore é il tempo di latenza fra le due fasi,maggiore é l´effetto¨che si avverte come un UNICO mancamento che disturba l ómogeneitá di guida.
    Detto questo faccio i complimenti agli Sprintisti che non sono affetti dal fenomeno.
    Questo è molto chiaro, grazie!
    In effetti, almeno la mia, presenta un certo effetto on-off.
    In quanto alla ruvidità del motore, qualcuno ha lo stesso problema?

Moto
    Nessuna
    Anche la mia ha un certo effetto ON/OFF, ma tutto è relativo. E' molto più elevato di alcune moto, ma molto minore rispetto ad una Ducati ST3 oppure una Suzuki GSR600.
    Marco - Triumph ST1050

TCP Rider L'avatar di ondalibera
    Moto
    .....Sprint 1050 ST...... la Jenny
    non sembri affatto palloso anzi apprezzo gli interventi di persone sicuramente più competenti di me in quanto si può imparare sempre qualcosa in più...non volevo dire che l'effetto on-off e il seghettamento siano la stessa cosa..a volte utilizzo il termine on-off magari inadeguatamente solo per fare intendere una sensazione di "strappo" che si avverte in certe circostanze e ho riportato la mia esperienza passata di avvertire questa sensazione quando la catena era usurata a tratti allungata, sesazione però che viene (almeno per me)avvertita a gas costante ma sopra un certo numero di giri...ma se il seghettamento come tu hai detto si avverte a bassi giri non credo sia questo il caso...grazie per la delucidazione

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    quoto! c'è da dire che il seghettamento può dar fastidio..... l'on-off ad un mio amico l'ha fatto sdraiare a terra (da quel che dice lui [una buell] in piega all'uscita di curva quando è andato a riaprire il gas c'è stato il vuoto e si è sdraiato.....)
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

Moto
    Nessuna
    Può succedere.... ma non facciamo confusione. Questo è quello che sapevo essere e correggetemi se sbaglio.

L'effetto ON/OFF non è un buco. E' l'incapacità della moto di riprendere dolcemente, anche aprendo poco l'acceleratore, dopo aver chiuso del tutto. In pratica quando si riprende l'acceleratore dal "tutto chiuso" la moto tira un calcione anche se in realtà si è in una fase di accelerazione lieve. Non è un difetto di carburazione nel senso stretto della parola, in quanto la benzina brucia sempre come dovrebbe. Si tratta più di un problema di risposta dell'iniezione, la quale non è in grado di riprendere a dare potenza con dolcezza.

Il buco d'erogazione è qualcosa di ancora diverso. Si accelera e la moto non parte come ci si aspetterebbe, ma deve prima salire di giri. Se la cosa è brevissima e riparte con un calcione... può essere un effetto ON/FF. Un pochino come accade, se l'avete mai guidato, con un 125cc a due tempi sportivo.

Non confondiamo queste cose con il gravissimo (forse quello che è successo al tipo della Buell) rifiuto all'aspirazione !!!

Questo fenomeno è ben più grave e la mia ST3 ne era purtroppo affetta. Si può benissimo cadere in questo caso se il problema non era "previsto" e ci coglie di sorpresa.
    In fase di accelerazione, non importa che si fosse sul tutto chiuso o meno, la moto non accelera per niente ed anzi decelera un attimo per poi ripartire. Quando dico che non accelera non intendo dire che ha un buco d'erogazione dove la potenza è inferiore alle attese (cosa riscontrata in molte Moto Guzzi 1200cc), bensì di un vero e proprio fenomeno in cui non c'è benzina per qualche frazione di secondo. Come se la moto si fosse spensa un attimo.

Perchè accade ?

Usualmente, nelle moto di serie, perchè la miscela è troppo magra. Può accadere anche per problemi alle sedi valvole oppure per un'errata fasatura dell'accensione (troppo anticipata) oppure delle valvole stesse (punto d'incrocio troppo spinto).

Cosa succede ?

Per uno dei motivi di cui sopra, la fiamma raggiunge il condotto di aspirazione innescando lo scoppio dentro di esso. Questo implica che per diversi cicli del motore (frazioni di secondo) non ci sarà benzina, in quanto è bruciata prima di poter entrare nel propulsore.
    Nella Ducati ST3 accade spesso ed è dovuto principalmente alla magrezza della miscela per rientrare nelle normative in concomitanza con un sisema d'iniezione abbastanza lento. Lo scoppio è così grande che a me anneriva le farfalle e quando accadeva si sentiva l'acceleratore muoversi leggermente da solo. In pratica la miscela aria-benzina scoppiava nello spazio tra la valvola d'aspirazione e le farfalla.

Se la scintilla della candela è troppo anticipata, può succedere che incendi la mistura aria-benzina nel cilindro quando ancora la valvola d'aspirazione è leggermente aperta. A basso numero di giri (ad alti giri scommetto che il problema non esiste) la turbolenza è piuttosto scarsa e la fiamma ha modo di raggiungere la benzina che staziona sul condotto.

Se il punto d'incrocio è troppo spinto, i gas roventi dello scarico possono tornare indietro ed innescare anticipatamente la miscela aria-benzina in entrata al cilindro.

Il caso più comune comunque è quello di miscela troppo magra. Il fronte di fiamma rallenta notevolmente in condizioni di mistura magra e le temperature al contempo si alzano. Può accadere quindi che ci sia ancora benzina che brucia quando si riapre la valvola d'aspirazione. Aggiungete le temperature superficiali altissime a causa della stessa mistura magra e la turbolenza scarsa per il basso numero di giri... ed ecco che saltuariamente si innescherà la miscela ancora prima che entri nel cilindro.

Il risultato è completa mancanza di potenza per qualche brevissimo istante. Chiaramente appena tutto tornerà a funzionare, voi avrete la sensazione di un calcione. Questo tuttavia è un rifiuto all'aspirazione, la qual cosa non è proprio l'effetto ON/OFF... il quale in generale è causato dal CUT-OFF della benzina in fase di rilascio per rientrare nelle normative.

Non sono un meccanico e non mi prendo responsabilità per inesattezze e linguaggio non propriamente tecnico. Cerco solo di dare il mio contributo.

Il rifiuto all'aspirazione è più comune nei motori poco frazionati come monocilindrici e bicilindrici, ma può accadere anche in un tricilindrico a corsa relativamente lunga come il nostro. Quasi impossibile che avvenda in una 4 cilindri.

Il seghettamento credo sia, correggetemi se sbaglio, l'incapacità della moto di avanzare a regime costante in maniera fluida e priva di scossoni. In pratica stando a basso numero di giri costante, la moto accelera e decelera in maniera microscopica in continuazione. Credo che sia dovuto alla carburazione magra nel 90% dei casi. La miscela troppo magra accende correttamente o meno e questo provoca variazioni nell'erogazione della potenza. Purtroppo sono le odiose normative a richiederle. In futuro saranno richieste centraline sempre più veloci e complesse che riescano a gestire al meglio anche la carburazione così magra.
    Ultima modifica di Pastrocchio; 25/01/2011 alle 07:45
    Marco - Triumph ST1050

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima