Citazione Originariamente Scritto da triplexperience Visualizza Messaggio
Mmmh....Per la mia esperienza,passando dal doppio scarico al singolo,pur non avendo provato la moto in maniera approfondita,posso dire che il minor peso non cambia la moto. Quella è e quella resta,si migliora si,ma di pochissimo. Il problema di Coppiglia,se effettivamente non è dato da "paranoie" personali (non lo escluderei così a priori,visto anche i numerosi apprezzamenti per la ciclistica della 2011), è difficilmente risolvibile in quanto è dato da un'impostazione di base della moto che ben difficilmente si può cambiare tanto radicalmente. Comunque,visto che ci sono molti anni di evoluzione telaistica tra la vecchia e la nuova,probabilmente è solo una questione d'abitudine che arriverà col tempo,anche se,effettivamente,di tempo ne è passato parecchio. Inoltre bisogna distinguere tra "cosa ci piace" e "cosa è meglio",nel senso che magari,effettivamente,la nuova impostazione di guida è più efficace,ma magari a lui non piace. Può accadere.
Dunque, quando presi usata la 2005 aveva un Mivv laterale, e l' ho guidata sempre così per 30000 km, quando ho fatto il contratto per la 2011 il conce mi ha detto di portargli la moto tutta orriginale e così ho messo per la mia prima volta gli scarichi originali, ed ho sentito subito la differenza, non che senti i 3/4 chili in più, ma la sensazione era più simile ad avere il passeggero che ad essere solo, quel peso abbondante ed alto secondo me si fa sentire, voi direte pure di no, ma per me si sente e come...

Sabato scorso, giretto tra le nostre curve preferite e soprattutto che conosciamo bene (qua in maremma se c'è il sole già a febbraio abbiamo ritmi che per posti dove regna la neve si possono osare solo in primavera inoltrata), in una curva presa balla cattiva, più o meno a metà curva riapro il gas, marcia abbastanza bassa e motore bello su di giri, prima ancora di finire la curva, quindi moto ancora piegata, sento la ruota davanti toccare l' asfalto... quindi quando ho riaperto il gas si era alzata quel pochissino che nemmeno me ne sono reso conto, ma comunque per come la vedo io l' avantreno si è alleggerito troppo (o il retro si è accucciato troppo).
Ora, a prescindere che in curva mi piacerebbe che la ruota davanti stesse a terra (...), ma con la 2005 una cosa del genere non mi è mai successa, è per questo che ho aperto questa discussione, non so, forse c'è solo da indurire dietro, ma volevo un consiglio, tutto qua.
Ripeto: la moto è una favola da guidare, leggera ed istintiva fino a che si guida medio/piano, ma quando si spinge cambia qualcosa, sto solo cercando di capire insieme a voi cosa e perchè...ragazzi sarò anche ricco di paranoie, ma a me in curva piace avere l' avantreno caricato e la ruota per terra, se la ruota va nell' aria chi la gira sta moto?!?!